Categorie

Archivi

Meta

I 14 libri più venduti al mondo- seconda parte

3 Marzo 2016 chia-digr 3 min read

I 14 libri più venduti al mondo- seconda parte

3 Marzo 2016 Nox 3 min read

Nella prima parte di questo articolo- che puoi recuperare cliccando qui!- abbiamo visto sette dei 14 libri più venduti al mondo: dal Codice da Vinci al Piccolo Principe, da Dieci Piccoli Indiani a 50 Sfumature di Grigio. Adesso tocca alla top 7, fate attenzione potreste essere stupiti!

7. Il Signore degli Anelli

Come avevamo visto, lo Hobbit è stato il primo best seller di Tolkien ma non di certo l’unico. Secondo una stima del 2007, la trilogia del Signore degli Anelli (volume unico) aveva venduto oltre 150 milioni di copie. Come saprete, la storia racconta della missione di Frodo nella Terra di Mezzo per distruggere l’unico anello rimasto.


6. Racconto di due città

Pubblicato nel 1859 da Charles Dickens, Racconto di due città ha raggiunto oltre 200 milioni di copie vendute. Il racconto è ambientato a Parigi e a Londra, durante la Rivoluzione Francese e negli anni del Regime del Terrore. I personaggi principali sono due: Charles Darnay, ex-aristocratico francese che diviene vittima di accuse indiscriminate, e Sydney Carton, avvocato inglese.


5. Harry Potter

E finalmente arriviamo anche alla saga di Harry Potter. Esatto, la saga che ci ha tanto appassionati è al 5° posto tra i libri più letti. Con oltre 450 milioni di copie vendute in tutto il mondo, i libri del nostro caro Harry sono un caso unico nella storia di letteratura per ragazzi.

Lei stessa è rimasta completamente stupita che la frase “non ci sarà bambino che non conoscerà il suo nome [riferito a Harry]”, scritta ne La Pietra Filosofale, si è svelata essere addirittura premonitrice- se vuoi vedere l’intervista clicca qui!


4. Don Chisciotte della Mancia

Strano ma vero, un posto in classifica lo ottiene anche Don Chisciotte della Mancia. Scritto nel 1605 da Miguel de Cervantes, questo libro conta ben 500 milioni di copie vendute. La storia racconta di Don Chisciotte, uomo appassionato di romanzi cavallereschi, che si mette in viaggio credendo di essere un “cavaliere errante” per difendere i più deboli e la Spagna. La sua visione delle cose è, però, diversa dalla realtà: scambia, infatti, i mulini a vento per dei giganti, le greggi per eserciti arabi e i burattini per dei demoni. Nonostante combatta oggetti inanimati, resta per il più delle volte sconfitto.

libri: don chisciotte

3. Libretto Rosso

Il libretto Rosso è un libro scritto che riporta i discorsi di Mao Tse-tung con una prefazione di Lin Biao. Questo libro vanta le 800 milioni di copie vendute. Il titolo gli fu dato in occidente, per via della sua copertina rossa. Questo libro godette di popolarità soprattutto negli anni della Rivoluzione culturale, e fu perfino inviato gratuitamente all’estero a chi ne richiedeva una copia.


2. Il Corano

Al secondo posto, tra i libri più venduti di sempre, troviamo un testo sacro: il Corano. Questo è il testo sacro a cui fa riferimento la religione islamica. In tutto ha venduto oltre 3 miliardi di copie. Come sappiamo, il Corano fu scritto nel 650 da Maometto che, come vuole la tradizione, gli fu trasmesso dall’Angelo Gabriele.

libri: corano

1. La Bibbia

Esatto. Il libro più venduto al mondo è la Bibbia con oltre 4 miliardi di copie. Non c’è da stupirsi comunque, ancora oggi la religione cristiana è la più diffusa al mondo con oltre due miliardi di credenti. Inoltre il Vecchio Testamento è anche il libro sacro della religione ebraica, motivo per cui la Bibbia è il libro sacro di quasi due miliardi e mezzo di persone.

libri: bibbia

E questa è l’intera classifica dei 14 libri più venduti al mondo. Alcuni vi avranno stupito, altri un po’ meno, ma per essere entrati a far parte di questa classifica sicuramente meritano di essere letti almeno una volta.

Commenti

×