Hogwarts Legacy ha avuto la capacità di riunire davvero i fan del Mondo Magico per la prima volta dalla fine della saga cinematografica, capacità mancata in diversi tentativi più e meno validi nel mentre (*ehm ehm* Animali Fantastici, per dirne uno). Scopriamo la seconda parte della classifica dei migliori insegnanti che troviamo nel videogioco.
Grazie a Hogwarts Legacy ci siamo ritrovati, finalmente, a passare ore e ore nel Mondo Magico, a spasso in una meravigliosa aria nostalgica e, allo stesso tempo, alla scoperta di qualcosa di incredibilmente nuovo. Ad attirare subito la mia attenzione ci sono stati i Professori, caratterizzati come e, a volte, meglio del corpo docente della saga originale. Nella prima parte abbiamo visto sei professori, oggi ne vedremo altrettanto per completare la classifica dei Professori di Hogwarst nel 1890, dal peggiore al migliore.
6. Professor Sharp – Pozioni
Il professor Aesop Sharp è un degno predecessore di Severus Piton. Anche lui dall’aria molto severa, questo non lo rende l’insegnante più popolare, ma non si può negare la sua enorme esperienza non solo nel campo delle Pozioni, infatti ha lavorato come Auror prima di approdare alla Scuola di Magia. Questa sua esperienza pregressa gli permette di formare noi studenti dai pericoli e dalla realtà del mondo esterno, il tutto fornendoci una solida base in Pozioni.
Se volete saperne di più sul suo passato intrigante, compresa la ragione del suo zoppicare, potete fermarvi a parlare con lui dopo le lezioni. Nonostante il suo carattere, Sharp è tra i personaggi più forti e affascinanti che si incontrano in Hogwarts Legacy. Grazie alle sue lezioni impareremo Depulso e Diffindo, oltre alle numerose pozioni. Inoltre le sue missioni ci porteranno a conoscere J. Pippins Potions, il negozio di pozioni a Hogsmeade.

5. Professoressa Hecat – Difesa contro le Arti Oscure
Arriviamo alla materia più problematica della saga di Harry Potter: Difesa contro le Arti Oscure. A differenza degli anni di Harry, la professoressa Dinah Hecat è lì da diversi anni e nessuna maledizione sembra ancora affliggere questa cattedra. La Professoressa Hecat è tra le streghe più potenti che troviamo a Hogwarts nel 1890, inoltre ha lavorato come Indicibile per il Ministero della Magia prima di ritirarsi e dedicarsi all’insegnamento.
Il suo passato avvincente e misterioso ci verrà parzialmente rivelato chiedendo e frugando qua e là, mentre le sue lezioni ci permetteranno di imparare i migliori incantesimi per i duelli. In partricolare, impariamo Incendio e Expelliarmus, ma soprattutto, ci permetteranno di entrare a far parte di un club di duellanti clandestino che si rivelerà un’ottima palestra per prepararsi al gioco.

4. Professor Ronen – Incantesimi
Tra i migliori Professori dell’Hogwarts 1890 sicuramente troviamo Abraham Ronen, docente di Incantesimi. Per fortuna possiamo fare la sua conoscenza subito, infatti la prima lezione a cui partecipiamo è proprio la sua! Ronen si dimostra molto entusiasta del suo lavoro, le sue lezioni sono divertenti e coinvolgenti, ma sempre formative. Ad esempio, è lui che ci fa usare Accio per trovare diversi oggetti persi per Hogwarts e dintorni, ed è sempre lui che organizza un mini-gioco con le sfere nel cortile sempre per allenarsi in questo incantesimo.
Inoltre, frugando qua e là, possiamo trovare della corrispondenza tra il professor Ronen e il professor Ruf, nella quale il primo si racconta dicendo che crede in un’educazione equilibrata e spera di contribuire a migliorare l’esperienza degli studenti nelle sue classi, il che dimostra la sua devozione al suo ruolo che è molto apprezzata da studenti e giocatori dietro la tastiera/joystick.

3. Professoressa Garlick – Erbologia
La Professoressa Mirabel Garlick è tra i professori che più ho apprezzato in Hogwarts Legacy. Ha una grande passione per la sua materia ed è un eccellente strega. In diverse avventure, tuttavia, scaviamo nel suo recente passato e possiamo scoprire che non è sempre stata la strega sicura che è ora. La Garlick ha grande talento nell’aiutare i suoi studenti a crescere dentro e fuori la sua serra. Ha una natura allegra e ogni sua lezione è piena di divertimento, al tempo stesso ci insegna tutti i segreti delle piante (utili anche nei duelli).
Grazie ai suoi compiti possiamo imparare Filipendo, l’incantesimo simbolo di tutti i videogiochi Harry Potter e totalmente assente nei film, e Wingardium Leviosa (e non Le-vio-sà). Proprio l’incantemo preferito di Ron sarà estremamente utile in HL, tanto che ci sono stanze segrete e missioni a lui dedicati! Le avete trovate e risolte tutte? Io non ancora, ehm…
OT: quant’è rilassante piantare e far crescere le piantine nella nostra Stanza delle Necessità?

2. Professoressa Weasley – Trasfigurazione
A causa dell’incompetenza del Preside Black, la Professoressa Matilda Weasley ha più cose da fare di quanto un Vice Preside di solito dovrebbe. Inoltre è una nostra grande aiutante, soprattutto all’inizio del gioco, quando il nostro personaggio arriva a Hogwarts e deve recuperare gli anni di istruzione che non ha. Uno dei modi in cui ci aiuta è mostrandoci la Stanza delle Necessità, dove possiamo progettare un nostro bellissimo spazio personalizzato e su misura per noi. Inoltre ci dona il libro guida di Hogwarts, grazie al quale possiamo muoverci e guardare gli sviluppi della nostra storia.
Progredendo nella storia e parlando con altri personaggi, scopriamo che c’è molto di più dietro all’apparenza dolce e al tempo stesso severa della Professoressa di Trasfigurazione. Per esempio, prima di essere insegnante ha viaggiato per il mondo come Spezzaincantesimi del Ministero della Magia! È interessante notare che il suo discendente Bill Weasley diventerà anche lui uno Spezzaincantesimi, anche se per la Gringott, probabilmente questo lavoro è nel sangue Weasley!

1. Professor Fig – Teoria della Magia
Eccoci alla fine, come non eleggere miglior Professore di Hogwarts Legacy Eleazar Fig? Insomma, è lui che ci accompagna nell’avventura principale, è lui che si occupa di noi e della nostra storia con gran cura e conoscenza della Magia Antica. Il professor Fig insegna Teoria della Magia, una materia che non troviamo più a Hogwarts cent’anni dopo. Oltre a essere un insegnante è anche un Ricercatore, come la sua defunta moglie Miriam con la quale è andato in giro per il mondo a scoprire tutto sulla Magia Antica.
Grazie a lui impariamo il primo e più importante incantesimo di Hogwarts Legacy: Revelio! Grazie a questa magia semplice ed efficace possiamo trovare tutto, tut-to! E anche Protego, per proteggerci nei duelli, o Lumos. Possiamo sicuramente definirlo il nostro mentore nel gioco, qualunque strada il nostro personaggio decida di prendere (vi ricordo che alcune storie e il finale cambiano secondo le nostre decisioni).

Questa è la mia personale classifica dei docenti di Hogwarts Legacy. Siete d’accordo? Chi è per voi il miglior Professore nel 1890? E chi il miglior personaggio del videogioco? Scrivetelo nei commenti!
Fonti supplementari: GameRant





