Categorie

Archivi

Meta

Helen McCrory: le sue 7 migliori interpretazioni

17 Aprile 2021 ceci-russ 6 min read

Helen McCrory: le sue 7 migliori interpretazioni

17 Aprile 2021 Minerva 6 min read

Ci lascia a 52 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro, Helen McCrory, splendida interprete di diversi personaggi, ormai parte della nostra vita da anni. Scopriamo insieme i film e le serie tv più belli in cui è apparsa.

Da Narcissa Malfoy di Harry Potter, a Polly Gray in Peaky Blinders, Helen McCrory è stata una strega, una madre, un avvocato, un agente. Tutti noi avremo nella mente e nel cuore una sua interpretazione, un ruolo per cui la ricordiamo, un film in cui l’abbiamo vista e che è rimasto impresso nella nostra memoria. Qui troverete le sue 7 interpretazioni secondo noi più famose e significative.

Narcissa Malfoy, Harry Potter Saga

Noi, che siamo rimasti con Harry fin proprio alla fine, non possiamo non aprire le danze con il nostro ruolo preferito: la misteriosa, complessa e coraggiosa Narcissa Malfoy. Helen ha interpretato la madre di Draco Malfoy negli ultimi tre film, che le sono bastati per diventare una dei personaggi più iconici (anche a livello fisico) e significativi della saga.

Madre, moglie, sorella… ma mai Mangiamorte, come abbiamo sostenuto nel nostro articolo. La Narcissa di Helen, ancor più della Narcissa dei libri, è stata questo. Una donna il cui coraggio e la cui devozione hanno significato molto più di una semplice ideologia. Una donna che, al momento opportuno, ha saputo da che parte schierarsi, e l’ha deciso in un solo, brevissimo secondo: dalla parte di suo figlio.

Non c’è molto da dire, riguardo a questo personaggio, che già non sappiate. Noi possiamo solo ricordarla come la Narcissa più bella, brillante, oscura e luminosa al contempo, che avremmo mai potuto desiderare.

Helen McCrory nei panni di Narcissa Malfoy

Polly Gray, Peaky Blinders

Parla. Dio e Zia Polly stanno ascoltando.” Questa è Polly Gray. Astuta come un criminale in una famiglia di criminali, tosta come un uomo in un mondo di uomini. Sembra quasi che Polly Gray sia là e che sotto di lei accada il mondo. Un intelletto sublime, la coscienza dei Peaky Blinders; ma anche una donna di forti passioni. Polly Gray è una combattente e lotta per ciò che le sta a cuore.

Polly Gray è una madre, anche se non nel senso più convenzionale. Il pilastro di una famiglia criminale, la zia cui i fratelli Shelby danno ascolto. Di nuovo, è dalla parte dei “cattivi”. Polly Gray appare come un personaggio combattuto, che fatica ad accettare la sua natura, la realtà criminale in cui vive.

Eppure, questo non significa che la sua vita non le piaccia, anzi: le piace così tanto da odiarsi. C’è una lotta continua, dentro Zia Polly, una lotta fra due mondi, due strade aperte di fronte a lei: la strada della criminale e la strada della persona per bene. Sceglierà sempre la prima. E questa è una lotta che quasi ritroviamo in Narcissa Malfoy: ma le scelte saranno differenti.

Un personaggio meraviglioso. Un personaggio complesso. Protagonista di una serie tv brillante. “Non si fottono i Peaky Blinders!” E se è Zia Polly a dirlo, la terra trema.

Helen McCrory nei panni di Polly Gray (Peaky Blinders)

Cherie Blair, The Queen – La regina e I due presidenti

Entrambi i film fanno parte di una trilogia dedicata a Tony Blair, ex Primo Ministro britannico. Helen interpreta qui la moglie di Blair, Cherie, avvocato inglese specializzata in diritti umani. Un ruolo importante, che ci fa risuonare nelle orecchie il detto: “Dietro a un grande uomo, c’è sempre una grande donna”.

Ho avuto la fortuna di incontrarla ed ero lusingata e onorata che una persona così bella e talentuosa avesse accettato di interpretarmi nei film The Queen e I due presidenti.

Cherie Blair alla notizia della morte di Helen McCrory

Non capita spesso che una persona reale sia così “lusingata e onorata” che la sua vita e il suo personaggio vengano mostrati all’interno di un film. Ma Helen era così luminosa da far brillare una donna che già brillava per conto proprio. Una delle sue interpretazioni più celebri, all’interno di una trilogia che vi consigliamo di recuperare.

Michael Sheen e Helen McCrory nei panni di Tony e Cherie Blair (The Queen, I due presidenti)
Michael Sheen e Helen McCrory nei panni di Tony e Cherie Blair

Evelyn Poole / Madame Kali, Penny Dreadful

Helen veste di nuovo i panni di una strega, grazie alla sua fantastica interpretazione di Evelyn Poole in Penny Dreadful. Conosciuta inizialmente come Madame Kali, veggente e cartomante, si scoprirà essere in realtà la guida di una potente congrega di streghe chiamate le Creature della Notte.

Di nuovo, un personaggio ammaliante, che ha dalla sua il fascino del male. Un personaggio dai poteri straordinari, che decide di mettere al servizio di un Signore Oscuro… No, non si tratta di Lord Voldermort, ma di Lucifero in persona. Cosa ottiene in cambio? Semplice: vita eterna, eterna giovinezza.

Donna dal grande carisma, Evelyn Poole è anche spietata: è una stratega e una grande conoscitrice della psiche umana, non si fa alcuno scrupolo per raggiungere i suoi obiettivi. E Helen pare proprio nata per interpretarla, sembra quasi di poterglielo leggere negli occhi: è bello interpretare donne grandiose, ma il chiaroscuro delle donne dalla parte dei cattivi, questo sì che è divertente!

Helen McCrory nei panni di Evelyn Poole (Penny Dreadful)

La madre di Giacomo Casanova, Casanova

Questo è decisamente un ruolo minore, ma è talmente meraviglioso che non potevamo non ricordarlo. Nello splendido film in cui Heath Ledger interpreta Giacomo Casanova, Helen veste i panni di sua madre, una donna che l’ha abbandonato quando era bambino e che torna infine, quando il tempo lo richiede.

Niente più streghe, niente più criminali. Helen, in Casanova, è una Donna Angelo, quasi eterea, un deus ex machina che abbiamo visto solo per pochi secondi, ma che, quando riappare, scalda il cuore persino a noi. Il fascino di Helen è sempre stato innegabile: non è mai stata semplicemente una bella donna, era molto più di questo. E questo suo lato emerge con forza, diremmo che addirittura esplode, grazie a una piccola parte in un film su Giacomo Casanova. Film meraviglioso, da guardare, se non l’avete mai visto, anche solo per lei.

Helen McCrory nei panni della madre di Giacomo Casanova (Casanova)

Kathryn Villiers, MotherFatherSon

Si tratta di una miniserie britannica uscita nel 2019, meno conosciuta in Italia, ma in cui Helen interpreta la protagonista. La serie è un thriller psicologico, ambientato all’interno dei sistemi di potere della politica, dei media e della polizia. Il protagonista maschile, Max Finch (interpretato da Richard Gere), è il proprietario di un giornale e Helen veste i panni della sua ex moglie, Kathryn Villiers.

Ereditiera britannica rimasta in cattivi rapporti con la famiglia d’origine, Kathryn è stata costretta a separarsi da suo figlio quando questi aveva solo dieci anni, ed è proprio per lui che sarà obbligata a riavvicinarsi anche al suo ex marito. Di nuovo, una madre, prima ancora che una moglie. Si tratta di una delle ultime, magistrali interpretazioni di Helen, che peraltro, come dicevamo, la vede protagonista.

Helen McCrory e Richard Gere nei panni di Kathryn Villiers e Max Finch (MotherFatherSon)
Helen McCrory e Richard Gere nei panni di Kathryn Villiers e Max Finch

Mama Jeanne, Hugo Cabret

Vi siete annoiati di vedere Helen McCrory interpretare splendide madri? Speriamo di no, perché anche in Hugo Cabret troviamo una delle sue più belle interpretazioni, proprio nei panni di una (specie di) mamma. Il film racconta, attraverso la storia romanzata di Hugo Cabret e del suo automa, la riscoperta ed il riconoscimento dell’opera di Georges Méliès, universalmente riconosciuto come il “padre” degli effetti speciali.

Mama Jeanne è basata sulla reale Jeanne d’Alcy, famosa attrice francese, moglie di Georges Méliès e star di diversi film di suo marito. Anche se non è uno dei protagonisti del film, sappiamo che Mama Jeanne è stata la musa di Papa Georges, una donna protettiva e di supporto nei confronti del marito. È inoltre una donna assai compassionevole, soprattutto nei confronti di Hugo. Da come si comporta con lui, è evidente che è una persona di buon cuore, e rappresenta un po’ la madre che Hugo, orfano, non ha mai avuto.

Un film assai particolare, nelle mani della regia esperta di Martin Scorsese, che vi lascerà sensazioni curiose, come soltanto una storia con gli automi può fare. Ma non temete, in mezzo alle macchine, ci sono le persone vere, e chi può essere più vero della Mama Jeanne di Helen McCrory?

Helen McCrory nei panni di Mama Jeanne (Hugo Cabret)

Questi sono soltanto alcuni degli splendidi ruoli che Helen McCrory ha interpretato nella sua carriera artistica, lo ricordiamo, non soltanto cinematografica, ma anche teatrale. Abbiamo voluto lasciare lo spazio a voi, per ricordarla in altri ruoli in cui l’avete amata. Se ne avete, raccontateceli nei commenti!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×