I libri di Harry Potter, lo sappiamo bene, sono protagonisti di diversi record, sia per copie vendute (titolo poi perso) sia per edizioni tradotte o per incasso totale. Ma c’è un ulteriore dettaglio che potrebbe segnar la fortuna di qualcuno di voi: Un’edizione particolare di Harry Potter e la Pietra Filosofale è stata valutata ben 55.000£, quasi 70.000 EURO!
La notizia è stata diffusa dall’Indipendent, a seguito della messa in vendita (al prezzo prima citato) di una di queste rarissime edizioni sul portale ApeBooks. Questo sito si occupa di riproporre edizioni particolari di libri molto noti, a seguito di un certosino lavoro di ricerca.
L’edizione in questione riguarda una primissima stampa di Harry Potter e la Pietra Filosofale (si contano pochissime copie in circolazione) attribuita però a JOANNE ROWLING. Ed è proprio questo dettaglio a far slittare il valore dell’opera.
Come tutti sapete, la scrittrice fu spinta dalla sua casa editrice ad assumere il nome della madre come proprio secondo nome. A detta dei suoi curatori la firma “J.K.Rowling” avrebbe dato più autorevolezza all’identità dell’autrice, poiché apparentemente “più maschile”.
Ma attenzione: Il prezzo proposto da ApeBooks è indicativo del valore del libro, ma non è detto che qualcuno sia disposto ad acquistarlo per una cifra neanche lontanamente simile.
Quindi, fortunato lettore, non è affatto detto che tu sia diventato ricco. La vacanza ai Caraibi dovrà aspettare.