Siamo ormai così affezionati al cast di Harry Potter che difficilmente riusciamo a immaginare attori diversi da quelli che hanno interpretato i personaggi della saga. Oggi vi proponiamo un gioco di immaginazione in cui proveremo a sostituire il cast di Harry Potter con attori tutti italiani.
Nella realizzazione dei film, la produzione ha scritturato alcuni dei migliori attori inglesi, ma anche noi italiani abbiamo dei grandi interpreti che potrebbero recitare nei panni dei personaggi della saga.
Il cinema italiano è spesso criticato soprattutto se si parla di serie e fiction. Tuttavia spesso gli attori pagano lo scotto di sceneggiature mal scritte o di registi poco creativi. Nel re-cast che vi vogliamo proporre ci focalizzeremo esclusivamente sulle doti attoriali e sulla compatibilità attore – personaggio.
Attori italiani e professori di Magia
Cominciamo subito! Partiamo dal personale di Hogwarts: per i professori di magia servono attori carismatici che riescano a riprodurne i tratti caratteriali. Per il professor Remus Lupin abbiamo pensato a Valerio Mastrandrea. L’attore romano è versatile e riesce a trasmettere il tormento interiore mettendo in risalto caratteristiche che troviamo anche nel crucciato Lupin.
Minerva McGrannitt è un personaggio adorabile e iconico ed è stato difficile cercare un’attrice nostrana che potesse emulare la performance della Smith. Poi ci siamo ricordati dell’immensa e compianta Virna Lisi. Severa come ne Le Ali della Vita e materna come ne La Donna che Ritorna, Virna Lisi sarebbe stata una Minerva McGrannitt perfetta al pari della sua omologa inglese.
Attori per un impostore e un buon amico
Che dire invece del comico e disprezzabile Prof. Allock? Per il professore più inadeguato di Hogwarts abbiamo scelto Christian De Sica. De Sica, spesso criticato per i suoi ruoli, possiede un grande talento che lo ha portato a recitare in molti film internazionali come The Tourist. In fin dei conti il ruolo del piacente e piacione gli è sempre riuscito come anche quello del bugiardo arrampicatore sociale. C’è comunque da ammettere che De Sica avrebbe potuto fare molto di più per il cinema italiano.
Giungiamo quindi al mezzo gigante buono: Rubeus Hagrid necessita di un attore dall’aspetto buono, ingenuo e rude. Chi meglio di Giuseppe Battiston potrebbe indossare i panni del Custode dei Luoghi e delle Chiavi? Battiston è intenso e sa connubiare ferocia e tenerezza, un grande attore per un grande personaggio.
Cattivo fuori, buono dentro e viceversa
Torniamo dietro la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure con Malocchio Moody. Per il paranoico Auror serve un caratterista enigmatico, un attore abile nel risultare scorbutico e incutere timore. Anche in questo caso abbiamo scelto un attore italiano che ha spesso preso parti in film internazionali: Ivano Marescotti.
A seguire non può che esserci l’odiata professoressa Umbridge. Dolores è un personaggio ostico per gli attori perciò abbiamo cercato un’attrice intensa e che sappia mostrare follia, sadismo e dolcezza smielata. Tra le attrici italiane, la più capace a calarsi in questa importante parte è sicuramente la bravissima Margherita Buy, nonostante questa sarebbe una parte tutta nuova per lei.
Attori principi
A questo punto dobbiamo toccare punti molto, molto delicati: trovare l’attore Italiano per Severus Piton. La scelta che abbiamo fatto non andrà giù a molti, ma dopo una lunga riflessione abbiamo deciso che sono solo due gli attori italiani che potrebbero ricoprire il ruolo del Principe Mezzosangue. Il primo è un grande, grande attore e regista, abile nel mostrarsi istrionico, enigmatico e ombroso. Ha rivestito i panni di personaggi dal carattere buio che però si pongono a difesa di un rimpianto, una vocazione o un ideale. Stiamo parlando di Sergio Castellitto.
L’altro attore che reputiamo perfetto per il ruolo di Piton è più in linea con l’età e l’aspetto fisico: Luca Marinelli. Marinelli negli ultimi anni si è dimostrato capace di una grande introspezione interpretativa con gli iconici ruoli de Lo Zingaro e di Fabrizio De André. Fateci sapere il vostro parere!
Tutti gli attori del Preside
Rimaniamo sui temi delicati per parlare dell’attore italiano atto a interpretare Albus Silente. Anche qui non è stato affatto facile e di nuovo abbiamo dovuto combattere tra due grandi nomi del cinema italiano. Il primo possiamo tranquillamente definirlo il De Niro italiano: un attore che riesce a emanare un’aura di saggezza, un attore colmo di espressioni criptiche e che riesce ad eseguire molteplici ruoli in maniera impeccabile. Chi è? E chi se non Toni Servillo!
Il feticcio di Sorrentino sarebbe un Silente gigante e, permetteteci di dire, al pari di Richard Harris e di Michael Gambon. In lizza con Servillo c’è un’altra perla del cinema italiano e non solo: interpretazioni profonde, una carriera eccezionale da meritare una stella sulla Hollywood Walk of Fame e due occhi azzurri che sarebbero perfetti per scrutare intensamente attraverso delle lenti a mezzaluna. L’altro candidato per Silente è Giancarlo Giannini. Ancora una volta siamo curiosi delle vostre opinioni che potete farci leggere nei commenti.
Un Silente veneto
Nel pensare a questi attori ci è capitato di imbatterci nel nome di un grande attore e subito abbiamo saputo quale ruolo fargli indossare: Andrea Pennacchi è Aberforth Silente e su questo non si discute. La sua durezza e apparente diffidenza svela una tenerezza commuovente.
Il Signore Oscuro degli attori
È giunto il momento del Signore Oscuro. Recitare come Lord Voldemort non è per niente facile e necessita di un interprete dalle grandi capacità. Voldemort ha molto carisma e nessuna pietà, la sua fame di potere deve passare dai suoi sguardi terribili e gelidi, i suoi movimenti devono apparire letali in ogni momento. In Italia, di questi attori se ne vedono pochi, ma ce n’è uno che non sbaglia nessuna parte e riesce ogni volta a sbalordire il pubblico per la devozione con cui compie il suo lavoro.
Pierfrancesco Favino è quell’attore. Favino come Voldemort sarebbe una gioia per gli occhi. Anche qui ci sentiamo di dire che la sua interpretazione sarebbe quasi pari a quella dell’immenso Ralph. Se abbiamo parlato del capobranco allora dobbiamo parlare anche del gregge: i Mangiamorte. I fedeli di Voldemort sono innumerevoli, ma noi abbiamo cercato degli attori sostitutivi solo sui tre di maggiore rilevanza. Lucius Malfoy, Narcissa Malfoy e Bellatrix sono i tre designati.
Mangiamorte e Malandrini
Per i tre Mangiamorte abbiamo rispettivamente scelto il glaciale e crudo Alessandro Borghi, la fragile e cupa Claudia Gerini e la talentuosa e versatile Anna Foglietta. Quest’ultima attrice la troviamo particolarmente adeguata sia per aspetto fisico che per le sue caratteristiche recitative. Gli occhi della Foglietta sanno vestirsi di follia e devozione come quelli di poche attrici connazionali.
Non potevamo ovviamente tralasciare i Malandrini! Se Mastrandrea sarebbe un buon Lunastorta, per Sirius non vediamo altri che Marco Giallini: scapestrato, ribelle, arrogante, divertente e tormentato. Per il ruolo di James Potter abbiamo pensato a Vinicio Marchioni, attore italiano di enorme talento che forse sarebbe anche sprecato nel ruolo quasi marginale di Ramoso.
Attori sottovalutati: Marcello Fonte
E poi c’è Minus. Tra gli attori italiani che potrebbero interpretare Codaliscia abbiamo scelto un nome tristemente poco conosciuto: Marcello Fonte. Fonte è stato protagonista in Dogman di Matteo Garrone ottenendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti. La sua recitazione è spontanea e pone in evidenza gli aspetti più fragili e discutibili dell’essere umano.
Gli attori per i protagonisti
A questo punto vi starete chiedendo: e i protagonisti? Quali attori dovrebbero interpretare Harry, Hermione e Ron? Per il trio non è stato facile scegliere degli attori adeguati a causa dell’età in cui hanno iniziato a recitare nella saga. Daniel, Rupert ed Emma, nonostante qualche piccolissimo ruolo precedente, hanno esordito effettivamente con Harry Potter e La Pietra Filosofale. Cercare degli attori italiani così giovani e già così promettenti è davvero una scommessa perciò abbiamo frugato tra gli attori italiani più giovani, ma che hanno già alle spalle dei ruoli ben riusciti.
Nei panni del fedele, coraggioso e impulsivo Ronald Weasley ci mettiamo Brando Pacitto. Pacitto è oramai un affermato giovane attore che si è distinto in vari sceneggiati e lungometraggi e, secondo noi, ha tutte le carte in regola per diventare il migliore amico di Harry Potter. Per Hermione Granger la scelta è stata più sofferta. Hermione è un personaggio molto complesso e ricco di sfumature.
Un giovane mago tra gli attori italiani
Tra le giovani attrici che stanno conquistando l’Italia abbiamo scelto Benedetta Porcaroli. L’attrice ha dimostrato più volte una grande capacità di tenere la scena anche al fianco di giganti del cinema. Il suo bell’aspetto non deve in alcun modo indurre a pensare che sia solo quello il motivo della sua meritata fama. Benedetta si sta rivelando un’attrice profonda e sensibile, capace di sviscerare un personaggio da tutte le sue emozioni e trasmetterle al pubblico.
Il protagonista è sicuramente il ruolo più importante, il più impegnativo e il più difficile da assegnare. L’Harry Potter italiano deve avere una capacità comunicativa fuori dal comune e deve fare trasparire la meraviglia, il terrore, la nostalgia, la collera, l’amore e tutto quel turbine di emozioni adolescenziali. Per attori così giovani è molto arduo riuscire a recitare un personaggio del genere (ciò rende Radcliffe davvero straordinario), ma non potevamo lasciare il Prescelto dietro le quinte quindi…: Lorenzo Zurzolo!
Harry Potter dallo Stivale
Zurzolo ha iniziato molto presto la sua carriera attoriale e si è più volte distinto in prodotti indipendenti e non. Ad oggi è tra gli emergenti più promettenti del nostro Paese. Il giovane attore sa il fatto suo ed è capace di diventare tanto fanciullesco quanto maturo. Zurzolo sarebbe un Harry Potter sicuramente diverso da quello a cui siamo abituati, ma forse un po’ più fedele al romanzo e, per così dire, più frizzante.
Altri attori, altri personaggi
Si potrebbe continuare a lungo nel fantasticare quali attori italiani potrebbero recitare in Harry Potter, in fin dei conti i ruoli nella saga sono davvero tanti e per ognuno di essi vi è un attore o attrice più indicato di altri. Prima di salutarvi vi lasciamo una piccola sfilza di altri attori a cui abbiamo pensato: Zia Petunia per Lunetta Savino, Gabriella Pession come Lily Potter, Antonio Albanese (spesso erroneamente considerato solo come comico) nei panni di Raptor.
E che ne pensate di una Luna Lovegood impersonata da Alba Rohrwacher (peccato per l’età)? Magari un Dobby di Roberto Benigni o un Caramell di Silvio Orlando. Ora però tocca a voi! Fateci sapere le vostre opinioni!
Trovate azzeccate le nostre ipotesi oppure avete delle proposte differenti? Inoltre ci sono altri personaggi che abbiamo trascurato. Provate voi a trovare gli attori italiani che meglio potrebbero rappresentare figure come Draco Malfoy, Ginny, Molly e Arthur, la Cooman, Fleur e così via! Oppure fate il contrario: quali personaggi potrebbero interpretare Elio Germano, Stefano Accorsi, Paola Cortellesi ed altri attori italiani! Non vediamo l’ora di leggere i vostri commenti!