Se avete sempre sognato di camminare su una Mappa del Malandrino delle dimensioni di un tappeto, ecco, è giunta la vostra opportunità. Miraphora Mina e Eduardo Lima stanno per mettere in scena il loro fantastico lavoro in una nuova esposizione, chiamata “House of MinaLima”. Ciò comporta che La Gazzetta del Profeta, la Mappa del Malandrino, il poster dell’Indesiderabile no. 1, la copertina delle Fiabe di Beda il Bardo, i biglietti dell’Hogwarts Express, i bestseller di Gilderoy Allock e la lettera di ammissione a Hogwarts di Harry saranno tutti là.
1- Il posto perfetto
Mancava loro solo di trovare un posto perfetto. Un luogo magico, intrigante. Un luogo che avrebbe dovuto ospitare una mostra delle carte di Harry Potter.
Ebbene, appare che il posto perfetto sia il 26 Greek Streen, nel West End di Londra. E’ un edificio a quattro piani, sgangherato, disordinato tra teatri tra cui, per un attimo, sembrerebbe di poter scorgere Diagon Alley.
Sapevamo per certo che quello era proprio il posto giusto per noi – dice Eduardo – Abbiamo cancellato tutte gli altri appuntamenti e abbiamo comunicato al possessore che l’avremmo preso. E’ come a Grimmaud Place lì dentro, con le scale che si stringono, muri traballanti e soffitti bassi.
Noi volevamo che si percepisse come se quel posto potesse essere stato lì da sempre, come un museo – aggiunge Mira – E anche come se potesse essere invisibile in mezzo agli altri edifici. Quando raggiungi il piano più alto, ormai tocchi il soffitto. E’ come l’armadio sotto le scale di Harry, ma nel piano più alto della casa
2- Cosa troveremo in questo posto?
Gli ultimi due piani saranno muro-a-muro con stampe in edizione limitata di Harry Potter e oggetti di scena autentici dal film, e includeranno una riproduzione della cascata di lettere di ammissione ad Hogwarts che cercavano di raggiungere Harry al numero 4 di Privet Drive. Il primo piano della mostra ospiterà alcuni altri lavori dei MinaLima, comprese alcune altre illustrazioni per libri da loro utilizzate.
Mira ed Eduardo hanno di recente finito di lavorare sull’adattamento cinematografico di Animali Fantastici: Dove trovarli. Ci auguriamo che i loro progetti di grafica possano entrare nella mostra, tra qualche tempo. Dovremo continuare a far visita alla casa, che sarà aperta tutti i giorni fino agli inizi del prossimo anno.
“House of MinaLima” è subito dietro l’angolo rispetto al Palace Theatre, dove verrà messo in scena Harry Potter and the Cursed Child, e aprirà le porte venerdì 3 giugno 2016. L’entrata è libera e senza biglietto, perciò non prendete impegni per la prossima estate!