Categorie

Archivi

Meta

Harry Potter GO? FAKE!

1 Agosto 2016 nico-dido 2 min read

Harry Potter GO? FAKE!

1 Agosto 2016 Albus 2 min read

È da poco uscito Pokémon GO, e subito i fan hanno iniziato a speculare su quali altri mondi si potrebbero adattare alla realtà aumentata firmata Niantic; uno di questi è proprio quello di Harry Potter.


pokemon-go

In questi ultimi giorni, parecchi siti stanno diffondendo la notizia che Niantic Labs sia al lavoro per creare un gioco in realtà aumentata (come Pokémon GO e Ingress, sviluppati entrambi da loro) ispirato alla saga e al mondo di Harry Potter.

Sarebbe il sogno di una vita per i potterhead, no? Lanciare incantesimi in strada, duellare con persone vere… Peccato che sia tutto una gigantesca bufala.

niantic-logo

Attenzione, però: ciò non vuol dire che un’app del genere sia del tutto fuori discussione; semplicemente non c’è niente di ufficiale, quindi il progetto di Harry Potter GO potrebbe essere realmente esistente, ma potrebbe anche non esserlo.

Per rendere la notizia più credibile, l’autore originale dello scoop ha perfino citato un’inesistente intervista ad una nota testata giornalistica del settore videoludico, IGN.

Abbiamo acquistato i diritti per l’app. La richiesta da parte dei fan di questo titolo era semplicemente assurda, così abbiamo deciso di fare un tentativo. Se siamo fortunati potremmo farla uscire entro i primi mesi del 2017, ma è difficile dirlo, essendo allo stadio embrionale del progetto.

Marcus Figueroa (senior developer di Niantic Labs)

Infatti, se si cerca il nome dello sviluppatore su Google, si scopre che non è citato in nessun sito giornalistico, tranne JTXH News. Purtroppo, questa testata giornalistica è conosciuta agli esperti del settore per pubblicare bufale o articoli gonfiati fino all’inverosimile, solo per adescare qualche click.

Come se non bastasse già l’origine sospetta dell’articolo originale, cercando su IGN non risulta da nessuna parte un articolo che parli del fantomatico gioco di Niantic Labs.

ign-404

In ogni caso, anche se tutte le prove sembrino andare contro Harry Potter GO, ricordiamo ancora una volta che questa smentita non dev’essere interpretata come un “no”, ma sarebbe più prudente affermare che non c’è niente di ufficiale al momento, quindi non si esclude che in un futuro (più o meno prossimo) compaia sugli app store di tutto il mondo la tanto sperata app firmata Niantic Labs.

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×