Cari potterhead di tutta Italia, questo Natale potremmo avere grandi soddisfazioni! Durante il mese di dicembre il quinto capitolo della saga torna a teatro in concerto con le colonna sonora suonata dall’orchestra a Roma e Milano.
Dicembre è il mese della magia del Natale, quest’anno sarà anche il mese della magia di Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto! Tre spettacoli a Milano, il 9 e 10 dicembre, e a Roma, il 27 e 28 dicembre (qui trovate i biglietti). L’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal maestro Benjamin Pope, accompagnerà la proiezione del film in questi pochi e attesissimi appuntamenti, continuando la tradizione degli scorsi anni.
Lo spettacolo
Non è una novità: la proiezione di un film con la sua colonna sonora suonata dal vivo è sempre un gran successo. Negli ultimi anni questo tipo di spettacolo è sempre più popolare, già diversi capitoli della saga di Harry Potter sono stati rappresentati a teatro con l’orchestra in concerto dal vivo. Anche altri film con colonne sonore memorabili sono arrivate a teatro: Star Wars, Il Gladiatore o Pirati dei Caraibi, solo per citarne alcuni. In queste proiezioni la musica diventa la protagonista, mostrando al pubblico il suo vero valore e la sua importanza della narrazione della storia.
La colonna sonora di Harry Potter
La colonna sonora di Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) è la prima scritta da Nicholas Hooper, che firmerà anche quella di Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009). Si tratta del suo primo lavoro cinematografico, dopo aver già composto per documentari e serie TV della BBC. Il compositore britannico è arrivato dopo John Williams, che ha scritto la colonna sonora dal primo al terzo film, e Patrick Doyle, che ha firmato quella del quarto film.
L’Orchestra dal vivo
Gli appuntamenti di questo dicembre saranno accompagnati dall’Orchestra Italiana del Cinema. Si tratta della prima orchestra italiana dedicata alla musica da film, formatasi per far scoprire la bellezza delle colonne sonore, tanto italiane, quanto internazionali. L’ultima proiezione alla quale ha preso parte l’orchestra è stata lo scorso 7 ottobre a Roma, dove ha accompagnato la proiezione del film Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna (2003).
Si tratta dell’occasione di farvi incantare ancora una volta da Harry Potter e l’Ordine della Fenice, in concerto con un’orchestra dal vivo. Se ne avete la possibilità, regalate e regalatevi un Natale Magico!
Foto in copertina di Lorenza Daverio