Categorie

Archivi

Meta

Harry Potter e l’Ordine della Fenice: l’Halloween mancato

2 Novembre 2024 eleo-manc 3 min read

Harry Potter e l’Ordine della Fenice: l’Halloween mancato

2 Novembre 2024 Priscilla 3 min read

Cosa sarebbe successo se la Rowling avesse deciso di inserire l’elemento ricorrente di Halloween in Harry Potter e l’Ordine della Fenice?

Vi abbiamo raccontato in questo contributo che nella saga di Harry Potter ci sono degli elementi ricorrenti. Alcuni di questi sono palesi e altri difficili da individuare. Uno degli elementi che ha incuriosito maggiormente i fan è stato quello riguardante il giorno di Halloween.

Nei primi quattro libri, infatti, nel giorno di Halloween succede qualcosa di importante per la storia. In particolare, l’ultimo giorno di ottobre si verifica l’evento che determina il “conflitto” della saga e viene puntato il dito contro un sospettato che si rivelerà una falsa pista. Dopo il quarto libro si è interrotto questo schema e Halloween non ha più assunto rilevanza per la storia. Ma cosa sarebbe successo se la Rowling avesse deciso di proseguire? Quale evento di Harry Potter e l’Ordine della Fenice sarebbe potuto avvenire ad Halloween?

Per provare a immaginare la risposta a questa domanda abbiamo a disposizione un preziosissimo contributo rappresentato da Harry Potter: A History of Magic, il libro di accompagnamento alla mostra alla New-York Historical Society. Nel libro, alle pagine 242-244 è presente la bozza della scaletta degli eventi cronologicamente ordinati. A questo punto Halloween era già stato cancellato ma la scaletta ci fornisce qualche indizio su quale sarebbe potuto essere l’evento che si sarebbe potuto svolgere ad Halloween.

L’Esercito di Silente

Una prima ipotesi potrebbe essere la creazione dell’Esercito di Silente. Infatti nella scaletta viene indicato che a fine ottobre l’ES inizia a “reclutare” e a inizio novembre si svolge la prima riunione. Tuttavia, nonostante l’importanza dell’Esercito di Silente, la trama che lo riguarda è piuttosto lineare.

Non c’è nessun mistero legato alla creazione dell’ES e, di conseguenza, nessuna falsa pista da seguire. Pertanto, poiché non segue lo schema dei libri precedenti, è certamente inadatto per essere un evento di Halloween.

Esercito di Silente

I sogni di Harry

Possiamo dunque domandarci qual è il vero mistero del libro e dove inizia il conflitto che caratterizzerà la storia. Sicuramente, la grande domanda della storia riguarda i sogni di Harry su un misterioso corridoio che non si sa dove porti. Da questo punto di vista un possibile candidato per l’evento da svolgersi nel giorno di Halloween è il primo sogno di Harry del corridoio dell’Ufficio Misteri e sulla porta che conduce alla sala delle Profezie.

Nel libro finito i strani sogni di Harry iniziano subito, ma secondo la scaletta summenzionata la prima visione di Harry sarebbe dovuta avvenire nel tredicesimo capitolo come ultimo evento di Ottobre. C’è da dire, però, che questo primo sogno non sembra all’altezza degli altri eventi avvenuti ad Halloween. È certamente rilevante ai fini della trama, ma non sembra davvero sconvolgente.

Un evento che, invece, è davvero il candidato perfetto per assurgere a “mistero di Halloween” può essere l’aggressione al signor Weasley. Nel libro finito l’evento avviene a metà dicembre. Tuttavia, nella scaletta è segnato a novembre. Non c’è ragione, dunque, per non immaginarlo la notte di Halloween. La visita natalizia al San Mungo sarebbe potuta avvenire ugualmente a seguito di una più lunga convalescenza del signor Weasley senza alcuna modifica sostanziale alla trama.

Arthur Weasley Halloween

Il falso sospettato

L’aggressione di Arthur Weasley è, dunque, un perfetto evento di Halloween. Si tratta di un episodio sicuramente agghiacciante che getta le basi per un mistero che tiene il lettore incollato alle pagine. Rientra perfettamente nello schema dei precedenti anche perché fornisce un falso sospettato: lo stesso Harry. Il ragazzo, infatti, crede di essere posseduto da Voldemort e si pensa il responsabile dell’attacco poiché nel suo sogno vede tutto dal punto di vista del serpente.

Per leggere l’articolo dedicato all’Halloween mancato in Harry Potter e il Principe mezzosangue cliccate qui!

Harry e McGranitt

Probabilmente, se la Rowling avesse mantenuto lo schema, l’aggressione di Arthur sarebbe avvenuta nel nostro Halloween mancato. Siete d’accordo? Fateci sapere cosa nel pensate!

Vi aspettiamo nei commenti!

Fonte: MuggleNet

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×