Categorie

Archivi

Meta

Harry Potter è boom di ascolti anche dopo 10 anni dall’ultimo film

25 Marzo 2020 mari-gard 3 min read
guardare harry potter

Harry Potter è boom di ascolti anche dopo 10 anni dall’ultimo film

25 Marzo 2020 Luna 3 min read

Harry Potter è entrato nella cultura popolare italiana da tanto tempo, riuscendo a essere campione di ascolti in TV anche dopo quasi dieci anni dall’uscita di Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2.

In questo periodo di quarantena le persone hanno riscoperto il piacere di passare le serate sul divano davanti alla TV. I fan – noi compresi – hanno chiesto a gran voce a Italia1 la ormai tradizionale maratona di Harry Potter sul canale Mediaset.

Ancora a gennaio era uscita la pubblicità della maratona, che però è poi stata annullata per motivi imprecisati. Naturalmente, tutti noi siamo rimasti delusi.

È evidente che i decreti del governo nei quali si chiudevano gli esercizi pubblici e si chiedeva alla popolazione di rimanere a casa sono stati determinanti.

Boom di ascolti per Harry Potter

Lunedì 16 marzo andava in onda Harry Potter e la Pietra Filosofale, totalizzando il 14,2% di share con 3.690.000 spettatori. Sono numeri davvero sorprendenti se consideriamo che il lunedì c’è Il Commissario Montalbano sulla Rai, fiction notoriamente seguita e acclamata in tutto il Paese.

Martedì 17 marzo la Camera dei Segreti raccoglie il 16.43% di share con ben 4.192.000 spettatori. I valori di share crescono anche grazie a una concorrenza meno agguerrita.

Lunedì 23 marzo il Prigioniero di Azkaban totalizza il 16.3% di share con 4.412.000 spettatori. Questa volta non c’è Montalbano e i risultati sono molto vicini a quelli del martedì precedente.

Martedì 24 marzo va in onda il Calice di Fuoco ottenendo risultati simili, ma comunque in netta crescita: 16.8% di share con 4.430.000 spettatori.

Lunedì 30 marzo l’Ordine della Fenice straccia i record precedenti, con uno share del 16.3% e ben 4.733.000 spettatori. Anche questa volta Harry Potter ha dovuto fare i conti con Montalbano.

Martedì 31 marzo il Principe Mezzosangue registra un leggero calo: share del 15.8% e 4.442.000 spettatori. Il calo potrebbe essere dovuto dalla concorrenza nelle altre reti, ma anche dal fatto che il sesto capitolo è il meno apprezzato dai fan, viste le sostanziali differenze tra libro e film.

Lunedì 6 aprile erano in 4.622.000 a guardare i Doni della Morte parte I, con uno share del 16.4%: risultato fantastico nonostante la concorrenza di Montalbano.

Martedì 7 aprile i Doni della Morte parte II vincono la serata: 4.748.000 spettatori e un magnifico 16.7% di share. Un risultato bellissimo e molto significativo che sicuramente faticheremo a rivedere in futuro.

E comunque è abbastanza triste il fatto che ci voleva una pandemia per avere la maratona su Italia1

Quarantena o fan affezionati?

Questi risultati non hanno precedenti, però siamo coscienti del fatto che non sarebbero stati possibili senza la quarantena che ci obbliga a rimanere tutti in casa.

Il fandom di Harry Potter resta comunque uno dei più estesi e attivi in Italia. Nonostante l’ultimo libro sia uscito nel 2007 e l’ultimo film nel 2011, noi potteriani adoriamo vedere i film in televisione. Come molti dicono, potremmo guardarli usando i DVD senza pubblicità, però sapere che in quel momento ci sono altri 4 milioni di italiani davanti alla TV che lo stanno guardando con te… fa tutta la differenza del mondo.


Vi ricordiamo che potete seguire la diretta con noi tutti i lunedì e martedì sulla nostra pagina Facebook e Instagram! Vi invitiamo a usare l’hashtag #maratonaconEate per essere ricondivisi!

[foto in evidenza: IG @Melmagicworld]

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×