Categorie

Archivi

Meta

In arrivo l’audiolibro de Le fiabe di Beda il Bardo

24 Marzo 2020 gian-tucc 2 min read

In arrivo l’audiolibro de Le fiabe di Beda il Bardo

24 Marzo 2020 Neville 2 min read

Le fiabe di Beda il Bardo diventano un audiolibro. A prestare le voci, alcuni dei più grandi attori dell’universo di Harry Potter.

Le fiabe del mondo magico

La prima edizione originale de Le fiabe di Beda il Bardo risale al 2008: in quell’anno, infatti, la Rowling decise di raccogliere le più celebri fiabe del mondo magico e donarle ai babbani in uno splendido volume edito in Italia da Salani. Ma ai fan di Harry Potter, il titolo del libro non è suonato nuovo: Le fiabe di Beda il Bardo vengono già menzionate in Harry Potter e i Doni della Morte, in cui si fa riferimento alla Storia dei tre fratelli.

La Rowling pubblicò le fiabe con un nobile fine: i diritti d’autore del libro sarebbero stati – e continuano a essere – devoluti a Lumos, un’organizzazione benefica fondata dalla stessa Rowling per migliorare le vite dei bambini più disagiati, “in disperato bisogno di essere ascoltati”.


Voci e voci

A distanza di più di un decennio, la magia de Le fiabe di Beda il Bardo non si è esaurita. È stato da poco annunciato che, sempre con l’obiettivo di sostenere Lumos, le Fiabe diventeranno un audiolibro. Jude Law, Warwick Davis, Noma Dumezweni, Jason Isaacs, Evanna Lynch, Bonnie Wright, Sally Mortemore: alcuni dei più grandi attori dell’universo di Harry Potter si sono riuniti per registrare le proprie voci durante la lettura della raccolta di fiabe.

Jude Law (Silente nei film di Animali fantastici) ha prestato la voce ai commenti del Preside di Hogwarts riportati dopo ogni fiaba. Per quanto riguarda gli attori che hanno preso parte ai film di Harry Potter, invece:

  • Sally Mortemore (madama Pince) ha letto l’introduzione della Rowling;
  • Warwick Davis (il professor Vitious) ha letto Il mago e il pentolone salterino;
  • Evanna Lynch (Luna Lovegood) ha letto La fonte della buona sorte;
  • Jason Isaacs (Lucius Malfoy) ha letto Lo stregone dal cuore peloso;
  • Bonnie Wright (Ginny Weasley) ha letto Baba Raba e il ceppo ghignante.

La lettura de La storia dei tre fratelli è stata infine affidata a Noma Dumezweni, che ha vestito i panni di Hermione in Harry Potter e la maledizione dell’erede.

Noma Dumezweni

Una possibile versione in italiano?

L’audiolibro de Le fiabe di Beda il Bardo sarà rilasciato il 31 marzo; per ora, può essere preordinato su Audible solo in Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada. Non è stata rilasciata nessuna dichiarazione circa una possibile versione dell’audiolibro in lingua italiana; ciò non toglie che non possiamo goderci la magia di ascoltare Le fiabe di Beda il Bardo in lingua originale, grazie a interpretazioni che – ne siamo certi – non ci deluderanno.

Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Neville
Neville

«Per aspera ad astra» | Gianluigi, 19

All posts
×