La scrittrice J. K. Rowling ha deciso di aprire su Wizarding World la sezione “Harry Potter at Home”, per aiutare genitori e bambini durante questa quarantena.
La nostra zia Jo ci sorprende di nuovo. Ora è online su Wizarding World, una nuova sezione chiamata “Harry Potter at Home“, per alleviare almeno un po’ questo difficile periodo di isolamento domestico forzato a cui siamo sottoposti.
La sezione presenta diverse informazioni e varie attività inerenti ai libri della saga, con tanto di quiz, articoli divertenti, enigmi e perfino tutorial di disegno, per offrire un’alternativa a tutti per trascorrere un po’ di tempo.
L’annuncio è avvenuto con il seguente tweet:
Inoltre su Pottermore, si legge: «Per oltre vent’anni, la scuola di Hogwarts ha rappresentato una fuga per tutti, lettori e fan, giovani e meno giovani. In questi tempi inconsueti in cui ci ritroviamo, vogliamo darvi di nuovo il benvenuto a Hogwarts, dove troverete un rifugio per voi, la vostra famiglia e coloro a cui tenete».
Contenuti disponibili
Per combattere la noia e con la necessità di distrarsi dalla drammaticità del quotidiano, usiamo quindi questo “hub”, cioè un sito che aggrega diverse opportunità per godere in modo interattivo e gratuito dei contenuti ‘magici’.
Dedicato agli appassionati dei personaggi e delle loro avventure, ‘Harry Potter at Home’ propone diverse occasioni di lettura e di divertimento, che si possono esplorare in modo interattivo e gratuito. In collaborazione con il servizio di audiolibri Audible, la piattaforma ebook OverDrive e le case editrici Bloomsbury e Scholastic, sono a disposizione di tutti i fan Rowling un insieme di contenuti da fruire free online, a partire da quelli pensati per gli insegnanti o per coloro che devono occuparsi di bambini piccoli.
Troviamo video, tutorial su come realizzare magiche creazioni, disegni, articoli divertenti, quiz, puzzle e molte altre attività destinate ai nuovi lettori e a coloro che già conoscono il mondo magico di Harry Potter.
Gli insegnanti sembrano gradire l’iniziativa. Troviamo infatti, sullo stesso sito, dei commenti trascritti:
Fantastico! Ho iniziato a leggere il libro 1 per i miei alunni di seconda elementare circa un mese fa. Ero preoccupato che non saremmo riusciti a finire. Ora posso finire di leggerlo a loro
Grazie, @JK_Rowling! Sono un insegnante di inglese in Francia e ho suggerito ai miei alunni di leggere i libri di Potter. In questi tempi bui, sono due volte più grato per il mondo che hai creato. 20 anni dopo, è ancora un posto sicuro per me …
Come detto, non si tratta dell’unica iniziativa relativa alla saga: diverse case editrici hanno reso disponibile gratuitamente il primo libro della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale, per tutto il mese di Aprile, compreso Audible, che naturalmente lo offre in formato audiolibro.
Insomma, ‘Harry Potter at Home’ è un vero proprio scrigno di tesori con contributi sul mondo magico. Fateci sapere cosa ne pensate e buona divertimento!