Inutile negarlo, i Grifondoro sono sicuramente i più “fortunati”: in fondo, l’intera saga ha come protagonista un membro di questa Casa. Ma i Grifi sono davvero così fortunati? Ovviamente, anche loro subiscono una serie di insulti e critiche basati su stupidi luoghi comuni. Eccone alcuni dei più frequenti!
“Sono raccomandati”
Ma anche no! Il fatto che Silente assegni continuamente punti ai Grifondoro non li rende dei raccomandati. Inoltre, bisogna ricordare che la storia è incentrata sulla vita di un Grifondoro, quindi è ovvio che questa Casa abbia ricevuto dei “favoritismi” in certi casi. Nonostante ciò, non si può puntare il dito su tutti: tutti i membri si sforzano tanto quanto i loro compagni di scuola per ottenere dei risultati.
“Sei Grifondoro solo perché è la casa del protagonista!”
Affermazione totalmente priva di senso. I veri Grifondoro, così come tutti gli altri, sono stati sottoposti al giudizio del Cappello Parlante e sono stati smistati nella Casa più adatta a loro.
Il fatto che Harry Potter fosse un Grifondoro è motivo di orgoglio per gli altri, come è giusto che sia. Sono gli stessi membri della Casa a condannare i “falsi fan” che si auto-smistano per motivi stupidi (come quello citato poco fa), ma ciò non significa che tutti i membri della Casa siano così. Perciò, vi prego, smettiamola con questa storia.
“Sono spavaldi, troppo sicuri di sé”
Ammettiamolo, un po’ di spavalderia non ha mai fatto male a nessuno. Tuttavia, riflettendoci un attimo, siete sicuri che solo i Grifondoro lo siano? Prendete come esempio Neville: non ha mai cercato di mettersi in mostra, né ha mai avuto un atteggiamento molto spavaldo e arrogante; eppure, proprio il nostro Neville incarna alla perfezione l’ideale dei Grifondoro.
I Grifondoro sono studenti tali e quali agli altri, senza alcun tipo di raccomandazione, e si rivelano degli amici leali e fedeli.
Avete già letto i tre luoghi comuni totalmente sbagliati associati ai Corvonero? Trovate l’articolo qui.