Recentemente è uscita la classifica degli audiolibri più ascoltati in Italia sulla piattaforma Audible e *rullo di tamburi* annunciamo con gran gioia che in cima c’è proprio la saga scritta da J.K. Rowling.
Grazie ai dati forniti da Audible, l’app proprietà di Amazon che offre migliaia di audiolibri e podcast, si scopre che i libri più scaricati e ascoltati sulla piattaforma nel 2022 sono proprio quelli della saga di Harry Potter letti da Francesco Pannofino. Al secondo posto si trova un grande classico come Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Inoltre, la saga si piazza al primo posto anche della classifica dei libri più ascoltati di sempre in Italia.
Gli italiani e gli audiolibri
Secondo i dati, ad oggi circa un italiano su cinque ascolta audiolibri. Questo numero è in costante aumento dopo il boom avvenuto durante il primo lockdown. La maggioranza li ascolta almeno una volta a settimana regolarmente e ammette di alternarli ai libri cartacei. La durata media di una sessione d’ascolto è di circa mezz’ora.
La fascia di età più appassionata di audiolibri è quella dei cosiddetti Millennials (all’incirca 25-40 anni). Ascoltano libri sia mentre sono in viaggio in macchina o sui mezzi pubblici che mentre sono a casa e si occupano di altre faccende come pulire, cucinare, fare il cambio dell’armadio, ecc. La maggioranza degli ascoltatori preferisce audiolibri di storie non conosciute, sebbene una larga fetta ami mettere play su storie già familiari.
I generi preferiti
Dai dati diffusi scopriamo anche che il genere fantasy è tra i preferiti in Italia, subito dopo i grandi classici e i thriller. Infatti tra i titoli più ascoltati troviamo I Pilastri della Terra di Ken Follett, Dune di Frank P. Herbert, Anna Karenina di Lev Tolstoj e Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.
Perché ascoltare gli audiolibri?
La praticità dell’audiolibro di essere un mezzo di intrattenimento mentre si fa altro o contro la noia ha fatto sì che negli ultimi anni sempre più persone si siano avvicinate a questo mondo. Per di più nell’ultimo periodo in Italia è cresciuto anche il numero di persone che riconosce agli audiolibri una funzione di approfondimento e apprendimento e non di solo svago.
Nemmeno l’avvento delle nuove tecnologie sembra poter far passare di moda il Mondo Magico. E questa notizia ci rende molto soddisfatti. E voi? Ascoltate audiolibri? Avete già ascoltato i libri della saga letti da Pannofino?
Fatecelo sapere lasciando un commento!