A Lonato del Garda il 7 ottobre prossimo si svolgerà La Giornata Fantastica con il celebre maghetto.
Questo evento riunisce ormai da tempo grandi appassionati della saga.
Siete pronti a vivere un’intera giornata a tema Harry Potter insieme a tante altre persone con la stessa passione?
Quanti di noi hanno sempre desiderato di andare a Hogwarts o almeno trascorrere qualche giorno in pieno stile Harry Potter?
Vivere le avventure, seguire le lezioni, imparare incantesimi e giocare a Quidditich.
Beh ora potrete farlo, il 7 ottobre alla Rocca di Lonato del Garda, durante la Giornata Fantastica con il celebre maghetto ormai tradizionale appuntamento autunnale, che da anni richiama centinaia di fans della saga.
L’ambientazione renderà il tutto più realistico e grazie al ponte levatoio e le possenti mura merlate della Rocca.
Catapultati dagli animatori in una magica atmosfera, i bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei professori più famosi di arti oscure per sconfiggere “Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato”; potranno assistere a lezioni e spettacoli; immergersi nel mercatino a tema dove potranno trovare tutti gli accessori ufficiali della saga e farsi fotografare con i loro personaggi preferiti in punti particolari ricreati proprio come nel film.
L’evento
Durante la Giornata Fantastica i partecipanti saranno accolti da figuranti che vestiranno i panni degli insegnanti più conosciuti delle Case.
Per tutta la giornata si susseguiranno spettacoli di magia, lezioni sui rapaci, lezioni di pozioni e erbologia, spettacoli itineranti, tornei con pluffe e bolidi e tornei di giochi da tavola.
Per garantire a tutti i bambini la partecipazione all’animazione in costume, i turni di ciascuna tornata di avventura – a ripetizione, della durata di circa un’ora e mezza – si svolgeranno durante tutta la giornata; ciascun bambino potrà prenotare l’orario che preferisce, garantendosi così il posto.
A tutti coloro che prenderanno parte all’animazione saranno distribuiti vestiti da maghi e bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo in una delle Quattro Case, fino alla battaglia finale.
Gli adolescenti e i genitori dei bimbi potranno vestire i panni degli antagonisti al fianco di colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale dell’animazione, dove insegnanti, studenti maghi e maghetti lotteranno contro il mago più oscuro e potente che sia mai esistito.
Spettacolari saranno gli antagonisti, alti oltre 3 metri.
Al termine dell’animazione, si festeggerà la vittoria dei valorosi aspiranti maghi.
Prima e dopo l’avventura in costume, bambini e ragazzi si intratterranno nei bellissimi spazi verdi della Rocca per fotografie sui set tematici, giochi a tema, partite “a bordo delle scope volanti”, spettacoli di magia, spettacoli animati, visita del mercatino e per chi desidera anche alla Casa del Podestà con la magnifica biblioteca storica.
In più, per gli adolescenti più preparati, ci sarà uno spazio dedicato a quiz, giochi e nuovissimi giochi in scatola ispirati al maghetto: tutti potranno cimentarsi con le domande dei quiz e sfidarsi per scoprire chi è il miglior conoscitore del maghetto con la cicatrice ed aggiudicarsi il premio finale.
Durante l’intera giornata saranno presenti all’interno del parco della Rocca splendidi esemplari di rapaci rari e un’area riservata al mercatino dove potrete ammirare oggetti originali del film, giochi, gadgets e riproduzioni.
Sulle bancarelle ci saranno i più svariati oggetti legati al mondo della magia, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni ai libri e quaderni sponsorizzati.
Anche piatti e sandwich della Caffetteria della Rocca non potranno che essere ispirati al celebre mago e porteranno i nomi dei personaggi della saga.
Organizzazione e orari
La Giornata Fantastica con il celebre maghetto prenderà il via alle 10.00 e proseguirà fino alle 18.30.
Le attività saranno molte, e ce ne saranno sia per i più piccoli che per i ragazzi più grandi.
Qui potete trovare l’evento con altre informazioni.
Ad organizzare l’evento, insieme alla Fondazione Ugo Da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it). È fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.
In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a Domenica 14 ottobre.
Di seguito potete trovare tutte le informazioni utili:
Biglietto d’ingresso
Euro 5,00 – bambini dai 4 ai 12 anni
Euro 8,00 – adolescenti oltre i 12 anni e adulti
Servizi
La Coffee-House della Rocca
Come arrivare
In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato
In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato
Informazioni – Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Facebook “Fonazione Ugo Da Como” – Evento Facebook “Fiabe nella Rocca – Maghi e Maghetti a Lonato”
Tel. 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.it – [email protected]
Ufficio Stampa – Studio Agorà – Marina Tagliaferri
tel. 0481 62385 – www.studio-agora.it – [email protected]