Categorie

Archivi

Meta

La famiglia Dursley: chi potrebbe interpretarla? – Parte 1

3 Novembre 2023 enri-ruto 4 min read
la familia dursley serie tv parte 1

La famiglia Dursley: chi potrebbe interpretarla? – Parte 1

3 Novembre 2023 Winky 4 min read

Alla notizia della realizzazione della serie TV reboot di Harry Potter ci siamo subito interrogati su chi potrebbe interpretare chi, soprattutto tra i personaggi principali. Fino ad ora, però, abbiamo dimenticato letteralmente i primi personaggi ad essere citati in Harry Potter e la Pietra Filosofale e in seguito sempre presenti nei sette libri: i Dursley!

Rimediamo subito a questa mancanza ed ecco quali attori e attrici potrebbero interpretare zia Petunia, zio Vernon e Dudley, già divisi in nuclei familiari ideali. La selezione è stata difficile, ma queste sono solo le proposte per i responsabili del casting della serie TV – se mai volessero leggerle – che mi sono divertita a pensare. Se la curiosità vi attanaglia, andate avanti!

Chi sono i Dursley?

Per prima cosa, partiamo dal capire come sono descritti i Dursley nella saga letteraria. Vernon Dursley, ad esempio, è il primo personaggio ad essere introdotto nel primo libro. Zio acquisito di Harry Potter e direttore della Grunnings, una importante fabbrica di trapani, viene descritto come un uomo inizialmente sulla quarantina molto grasso, tanto non ne vediamo il collo, con dei baffi molto lunghi e i folti capelli grigi.

Petunia Evans Dursley, per noi meglio conosciuta come Zia Petunia, è la sorella della madre di Harry, Lily. All’inizio ha meno di trentacinque anni e ha poco o nulla della gentilezza e della bellezza della sorella: è alta e magra, ha un profilo cavallino e sin da bambina prova invidia verso le capacità magiche di Lily. Accetta che Harry viva nella sua casa solo perché Silente la convince che l’unico modo per salvare Harry da Voldemort è accoglierlo sotto il suo tetto, dove vivono persone che hanno nelle vene lo stesso sangue della madre, dotato di una protezione rara e potente.

Dudley Dursley è il cugino di Harry, la Rowling lo descrive come un ragazzo obeso, viziato e anche parecchio ottuso, con la faccia simile a quella di un maiale e i capelli biondi. Con il passare degli anni è sempre più corpulento e diventa un campione di boxe nel liceo che frequenta.

Tenendo conto di tutte queste informazioni, sperando che la descrizione dei personaggi nel libro sia di primaria importanza per la scelta e la selezione del cast di questa nuova serie tv, continuate la lettura per scoprire quali nuclei di attori e attrici formerebbero delle perfette famiglie Dursley!

Famiglia Dursley n.1

Phoebe Waller-Bridge

La Waller-Bridge potrebbe davvero interpretare una zia Petunia perfetta. Innanzitutto, non è solo un’attrice, ma anche sceneggiatrice e drammaturga made in U.K. e l’abbiamo già potuta ammirare in numerosi lavori, l’ultimo Indiana Jones e il quadrante del destino (2023).

Come sceneggiatrice ha scritto le serie tv Killing Eve (2018) e Fleabag (2016-2019). Per aver diretto, prodotto, sceneggiato ed interpretato quest’ultima si è aggiudicata tre Emmy, due Golden Globe, e un BAFTA Television Award più altri premi. Il suo CV invidiabile comprende esperienze come attrice a teatro, nel cinema e in televisione, e non ci dispiacerebbe vederla nel franchise di Harry Potter.

Phoebe Waller-Bridge come petunia dursley

James Corden

Il presentatore TV inglese diventato celebre con il The Late Late Show with James Corden (2016-2023) e i video virali del Carpool Karaoke ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come attore, mondo che non ha mai abbandonato. Chi segue Doctor Who, ad esempio, non potrà non ricordare gli episodi Il coinquilino e Orario di chiusura della quinta e sesta stagione della nuova serie, quando Craig, James Corden, accompagna l’Undicesimo Dottore in due avventure sulla Terra.

Oltre ad avventure nel cinema e in tv, Corden ha anche prestato la sua voce per diversi doppiaggi, come Trolls (2016) e Peter Rabbit (2018). Il suo lato comico potrebbe coincidere benissimo con quello di zio Vernon, fornendone una versione un po’ più buffa e spiritosa nelle avventure di Harry a casa con i Dursley.

James Corden zio vernon dursley?

Jacobi Jupe

Immaginare dei piccoli Dudley per una produzione che vedrà la luce nei prossimi anni è davvero difficile, ma come abbiamo provato ad immaginare dei piccoli Harry, Ron o Hermione, per ogni coppia di zio Vernon e zia Petunia troverete un piccolo Diddino Piccino.

Per affiancare Phoebe Waller-Bridge e James Corden questo giovanissimo attore, Jacobi Jupe, che, nonostante i suoi dieci anni è già apparso in diversi lavori, sarebbe perfetto. “Dove l’ho gia visto?” vi state chiedendo? Ad esempio nell’ultimo Peter Pan e Wendy della Disney (2023) o nella serie tv Britannia (2017-2021).

Jacobi Jupe

Famiglia Dursley n.2

Helen George

Per questo secondo esempio di famiglia ideale troviamo tre nomi di attori altrettanto di talento, ma forse leggermente meno conosciuti ai più. Per zia Petunia potremmo trovare Helen George: l’attrice inglese è nota per la partecipazione alla serie tv L’amore e la vita – Call the Midwife (dal 2012) della BBC. La George possiede molte delle caratteristiche fisiche descritte da J.K. Rowling nel libro e potrebbe interpretare la zia di Harry molto bene.

Helen George

Matt Berry

Un altro attore britannico che incarnerebbe un perfetto zio Vernon è Matt Berry. Noto attore, ma anche scrittore e musicista, probabilmente lo avete già conosciuto nelle sitcom Toast of London (2012-2022), IT Crowd (2007-2013) o per la serie horror comedy What We Do in the Shadows (2019- ancora in produzione). Il suo aspetto fisico sicuramente incute più timore di altri attori, ma la sua carriera ci dimostra che sarebbe anche un’ottima figura comica per la serie tv su Harry Potter.

Matt Berry vernon dursley

Blake Johnston-Miller

Anche questo giovanissimo attore potrebbe essere tranquillamente in lizza per il ruolo di Dudley. Dove l’avete già visto? Nonostante l’età, Johnston-Miller ha già partecipato a diverse produzioni, come Outlander (2014 – in corso) dove è Jemmy, o in The Devil’s Hour (2022). Per il suo aspetto fisico il piccolo attore sembra un perfetto figlioletto della coppia di attori che abbiamo appena visto.

Blake Johnston-Miller

Ecco le prime due famiglie che sarebbero perfette nella serie tv. Il viaggio tra i nuclei Dursley ideali continua nella parte 2. E voi, avete altri suggerimenti o attori che amereste vedere in questi ruoli? Scrivetecelo nei commenti!

Immagine di copertina: liliribs

Commenti

×