Categorie

Archivi

Meta

I personaggi Disney SERPEVERDE

20 Dicembre 2019 anna-brus 7 min read

I personaggi Disney SERPEVERDE

20 Dicembre 2019 Hermione 7 min read

Tutti conosciamo i personaggi Disney, siamo cresciuti con alcuni, altri invece li abbiamo conosciuti dopo ma ciascuno di loro è diventato come un amico per tutti noi appassionati disneyani. Vediamo insieme chi starebbe bene tra le fila serpeverde.

La casa di Serpeverde (Slytherin, lett. “strisciante”) tiene in grande considerazione ambizione, astuzia e intraprendenza. Il Cappello parlante, al primo anno, canta: “O forse a Serpeverde, ragazzi miei, vi troverete gli amici migliori, quei tipi astuti e non affatto babbei che qui raggiungono fini ed onori!”.

FLYNN RIDER (Rapunzel)

Siamo nel mondo di Rapunzel. Il ladro Flynn Rider si intrufola nel castello reale rubando il diadema della Principessa Perduta. Dopo varie peripezie scova la torre di Rapunzel e decide di nascondersi lassù ignaro della sua abitante. Spaventata, e credendo che Flynn voglia i suoi capelli, Rapunzel lo tramortisce e lo lega con la sua chioma. Gothel, la matrigna di Rapunzel, ignara di tutto, parte per un viaggio lasciando la ragazza da sola. La giovane, che vede in Flynn l’unica speranza di uscire dalla torre, stringe con lui un patto. Se Flynn le farà da guida portandola a vedere le luci, lei gli restituirà il diadema che ha nascosto.

Inizialmente il giovane, astuto (è un serpeverde), accetta poichè ha come unico scopo quello di riavere il suo bottino. Fuggita dalla torre, Rapunzel comincia a scoprire le bellezze del mondo con Flynn. Gothel tende una trappola a Rapunzel facendole credere che Flynn non solo non l’ama, ma anche che sia fuggito con il diadema abbandonandola, quando in realtà egli è stato già catturato. In lacrime, Rapunzel ritorna alla torre, mentre Eugene (il vero nome di Flynn) viene condannato all’impiccagione. Rimasta sola nella torre con Gothel, Rapunzel, osservando i dipinti, si ricorda delle sue origini, capisce di essere lei la Principessa Perduta e affronta quindi Gothel.

Nel frattempo, Eugene riesce a scampare alla morte; torna successivamente alla torre, dove Rapunzel è tenuta legata e imbavagliata. Una volta giunto in cima, Gothel lo pugnala, poiché vuole mettere fine alla storia del segreto dei capelli e scappare con la ragazza. Vedendo Eugene morente, Rapunzel supplica Gothel di permetterle di aiutarlo coi suoi capelli magici in cambio della promessa di seguirla ovunque lei vorrà, senza mai più tentare la fuga. Gothel acconsente, ma Eugene preferisce morire piuttosto che accettare che la ragazza perda la sua libertà. Così, Eugene si avvicina a Rapunzel e le taglia definitivamente i capelli, che si scuriscono e perdono la loro magia. Gothel comincia così a invecchiare, a causa della disperazione non si regge più, inciampa nei capelli tagliati di Rapunzel e muore, precipitando dalla torre.

Rapunzel, al capezzale di Eugene, che le rivela il suo amore, tenta invano di utilizzare la magia che ormai i suoi capelli non possiedono più. Una sua lacrima però cade sulla guancia del giovane, scatenando la magia e guarendo in tempo la ferita del ragazzo, che si riprende. Il giovane serpeverde si redime per aver ‘usato’ Rapunzel all’inizio del film. Ora Rapunzel, la Principessa Perduta, è libera e fa ritorno dai veri genitori.

Flynn Rider da ladro impulsivo e ambizioso, diventa un ragazzo ricco di dolcezza e sincerità, dimostrate solo a Rapunzel, di cui si innamora. Un esempio di serpeverde positivo insomma, giusto per migliorare la reputazione di questa casa.


MEGARA (Hercules)

Megara (Meg) è alleata di Ade a cui ha ceduto l’anima per salvare la vita all’uomo che lei amava ma che poi la lasciò per un’altra. È molto dura e allo stesso tempo sensuale, sebbene nasconda un lato malinconico e sensibile. Inizialmente pertanto sembra incarnare le caratteristiche negative associate alla casa di serpeverde, ma con una attenta analisi è possibile capire la vera essenza di questo personaggio.

Come si incontrano Meg e Hercules? Dopo aver sconfitto l’Idra, Hercules viene acclamato come un eroe. Ade, furioso, tenta di annientare il ragazzo mandandogli tutti i suoi mostri, ma l’eroe pare imbattibile.

Ade però manda Megara a sedurre l’eroe: tuttavia Megara si rende conto di essersi innamorata di lui. Fil scopre l’alleanza tra Meg e Ade e lo comunica ad Ercole, che rifiuta di credergli, e dopo un litigio il satiro decide di andarsene. Ade decide allora di usare ancora Meg, avendo capito che il vero punto debole di Hercules è l’amore verso di lei. Incontra Hercules portando con sé Meg legata e imbavagliata e gli chiede, in cambio dell’incolumità della donna, di dare a lui tutti i suoi poteri per un solo giorno, ed Ercole accetta.

I Titani sono liberi e Ade imprigiona gli dei dell’Olimpo. Ercole riesce a salvare Tebe da un gigantesco ciclope usando l’astuzia anziché la forza a cui aveva rinunciato. Tuttavia Meg viene ferita da una colonna caduta. Hercules a cavallo di Pegaso sale sull’Olimpo e salva gli Dei compreso suo padre sconfiggendo i titani lanciandoli nello spazio.

Purtroppo Meg muore e Ercole scende negli inferi per riottenere l’anima dell’amata, offrendo persino la sua anima in cambio. Ade accetta la sua anima a patto che Ercole riesca da solo a recuperare l’anima di Meg dal fiume Stige. L’eroe si tuffa quindi nel vortice, che gli sottrae la forza vitale man mano che s’inabissa per raggiungere l’anima di Meg. Tuttavia, grazie alla volontà di sacrificare la sua vita per Meg, Ercole ritorna trionfante in superficie con l’anima dell’amata, trasformato in un dio immortale.

Gli dei sono allora pronti ad accogliere Ercole nel monte Olimpo. Ercole, però, afferma di non poter vivere senza Meg e chiede quindi di restare sulla Terra in qualità di semidio.


KUZCO (Le follie dell’imperatore)

Kuzco, un giovane imperatore inca viziato, egoista e arrogante, è deciso a regalarsi per il compleanno un nuovo parco acquatico (Kuzcotopia) costruito sulla cima di una collina, senza preoccuparsi del fatto che distruggerà tutta la civiltà dei contadini nel farlo. Quindi, decide di convocare al suo cospetto Pacha, il capo del villaggio. Questi si mostra in disaccordo con la decisione di Kuzco, dato che la sua casa verrà distrutta, ma l’imperatore, deciso a non voler ascoltare repliche, lo caccia dal palazzo.

Frattanto Yzma, la perfida consigliera di corte, decide di sbarazzarsi del giovane per poter prendere il suo posto dopo la sua morte, avvelenandolo. Ma, a causa dell’ingenuità del suo braccio destro Kronk, l’imperatore beve accidentalmente la pozione sbagliata e diventa un lama. Per una serie di imprevisti l’imperatore finisce accidentalmente sul carro di Pacha di ritorno al suo villaggio. Kronk lo perde così di vista.

Risvegliatosi, e scoperto di essere stato trasformato in un lama, l’imperatore ordina al capovillaggio di accompagnarlo al suo palazzo, ma Pacha decide di farlo solo se Kuzco accetterà di costruire il suo parco acquatico da un’altra parte. L’imperatore non ne vuole sapere e così si avventura nella giungla da solo, imbattendosi in un branco di giaguari. Salvato da Pacha, Kuzco accetta le condizioni di quest’ultimo per poter tornare a palazzo.

Finalmente Kuzco riesce a bere la pozione e, dopo aver riassunto le sue sembianze umane, riprende possesso del titolo imperiale. Le avventure passate hanno cambiato l’imperatore, che smette di essere egoista e, tra le altre cose, rinuncia a costruire il suo nuovo parco acquatico sulla collina del villaggio di Pacha. Su consiglio di quest’ultimo, Kuzco opta per la costruzione di una modesta abitazione su un’altra collina, disabitata, vicino al villaggio di Pacha.

Kuzco da sarcastico imperatore narcisista e incurante dei bisogni degli altri, come si potrebbe pensare un serpeverde, diventa una persona migliore grazie all’amicizia con Pacha, sottolinenando che l’ambizione non è sempre negativa.


ARIEL

La protagonista del film ‘La Sirenetta’ è la Principessa di Atlantica e figlia più giovane di Re Tritone. Estremamente affascinata dal mondo umano, è l’unica della sua famiglia a non temerlo. Quando si innamora del principe Eric, fa un patto con la strega del mare Ursula per andare sulla terraferma e farlo innamorare.

Il comportamento di Ariel potrebbe apparire insensato: ella si diverte a rischiare la sua vita e quella dei suoi amici per collezionare oggetti inutili di cui ignora l’uso, mette a repentaglio il suo regno e la sua famiglia per amore di un perfetto sconosciuto.
Il perfetto sconosciuto, di lei, conosce solo la voce. La voce è quello a cui Ariel rinuncia pur di diventare umana e conoscerlo, rendendo impossibile di fatto la propria identificazione.
Da chi si fa trasformare in umana? Da una strega che suo padre ha esiliato in quanto pericolosa.

Di certo la giovane sirena è ambiziosa e intraprendente, ma presto si renderà conto che bisogna fare attenzione alla cose veramente importanti.


ALADDIN

Ladruncolo per le strade di Agrabah, Aladdin si vede spesso minacciato dalle guardie; un giorno incontra una ragazza, proprio la principessa Jasmine, fuggita da palazzo, per vedere il mondo esterno. Prigioniero, agli ordini di Jafar, travestito da umile vecchio, Aladdin deve entrare nella Caverna delle Meraviglie. Infatti, con uno strano macchinario, Jafar aveva scoperto che era proprio lui il predestinato, il diamante allo stato grezzo, unico a poter accedere alla caverna.

Una volta entrato, Aladdin ha il solo compito di recuperare una vecchia lampada ad olio, da consegnare al finto vecchietto, ma Abu, la sua scimmia, sottrae un rubino e la caverna sprofonda nella sabbia. Con l’aiuto di un tappeto volante, Aladdin riesce a mettersi in salvo dalla lava bollente, che c’era a protezione della lampada, ma rimane comunque intrappolato nel sottosuolo. Sarà la lampada a salvarlo. Una volta sfregata, ne esce un Genio, che lo trae in salvo e gli dà tre desideri. Aladdin esprime il primo: trasformarsi in principe, per entrare alla corte del Sultano e chiedere la mano della principessa. Detto fatto, Al, così soprannominato dal Genio, diviene il principe Ali Ababua.

Una volta a corte, non saranno gli enormi sfarzi, o l’elefante Abu, a conquistare Jasmine. Sarà, invece, il suo animo nobile e gentile a far sì che lei accetti di sposarlo. Dopo varie peripezie (che non sto qui a dire, tanto le conoscete!) Aladdin sconfigge Jafar e libera il Genio. Il Sultano premia la sua generosità e il suo coraggio, nominandolo gran visir e gli concede la mano di Jasmine.


Siete d’accordo con questo smistamento? Avete altri serpeverde da proporci? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×