Dopo i tre già presenti ad Orlando, il nuovo, rivoluzionario parco a tema della Universal, Epic Universe, è ormai in dirittura di arrivo. Tra le sue tante meraviglie non poteva mancare una nuova area dedicata al maghetto più famoso del mondo. Scopriamo insieme ogni segreto di questa nuova land.
Nel primo articolo dedicato a Epic Universe abbiamo parlato del progetto Universal per il Resort di Orlando. Entriamo ora nello specifico delle attrazioni dedicate al Wizarding World di Harry Potter, riprendendo da dove ci eravamo lasciati.
La Parigi del mondo magico
Attraversato il portale tra l’area centrale del parco e quella del mondo magico, la prima zona che si incontrerà e che fungerà nel contempo da ingresso per tutta la land, è la Parigi del mondo magico. Questa dovrebbe presentarsi esattamente come appare nel film Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald.
Attraverso l’arco di Saint-Denis accederemo quindi ad una tipica via parigina degli anni venti dove tra i vari edifici ci sarà anche il Ministero della Magia francese.
Guardando l’immagine sottostante che mostra lo stato attuale di avanzamento dei lavori, tra il portale generale di accesso (2) e l’arco di Saint-Denis (4), sulla sinistra, è previsto un punto vendita (1) che probabilmente sarà correlato sempre a quest’area. Dovrebbe trattarsi di un negozio generico del Wizarding World con tutti i tipi di merchandise di Harry Potter, inclusi articoli che tematicamente potrebbero non adattarsi alla narrativa del paese francese.
I permessi più recenti per questa struttura indicano che condividerà lo spazio con un punto di primo soccorso del parco, che sarà situato dietro la sezione commerciale dell’edificio.
Sulla destra invece troviamo un edificio destinato ai servizi igienici (3). Subito dopo l’arco, le vie di Parigi (5) si aprono ai visitatori.
Andando più nel dettaglio, sempre stando ai permessi presentati, le vie di Parigi saranno in grado di offrire al visitatore una esperienza molto realistica e coinvolgente. Appare evidente dalle immagini che la Universal stia costruendo edifici molto più alti e strade molto più larghe di quelle che normalmente si trovano in un parco a tema.
Tanto per fare un paragone, la zona di Diagon Alley ha edifici di due piani mentre qui gli edifici dovrebbero raggiungere i cinque piani.
Sempre grazie ai nuovi documenti di autorizzazione ora sappiamo come verranno occupati gli edifici che incontreremo dopo essere passati dall’arco di Saint-Denis.
Il lato destro ospiterà un grande ristorante e un negozio sulla via principale. Come appare dalla mappa, il ristorante sarà accessibile da un vicoletto che partirà dalla strada principale e porterà ad una sorta di cortile interno di cui si iniziano a vedere le facciate.
Il lato sinistro, invece, ospiterà due negozi, un ristorante e un bar. In fondo alla via principale, sempre sulla sinistra, la strada prosegue conducendo all’ingresso della attrazione principale. Inoltre, darà accesso ad una serie di ampi servizi igienici.
Nonostante i negozi e i punti ristoro non siano poi così tanti rispetto alla dimensione dell’area, le vie dovrebbero comunque essere abbellite da altre botteghe, chioschi e banchi. Questi, pur essendo inaccessibili, saranno totalmente tematizzati e contribuiranno a ricreare l’atmosfera vittoriana di primo novecento.
Circo Arcanus e le zone circostanti
Passando dall’arco, alla fine della strada principale si apre un piccolo slargo dove sulla destra vedremo il Ministero della Magia francese (3), anche se non è ancora chiaro in che forma o se sarà visitabile, visto che l’attrazione che doveva ospitare è stata cancellata . Sul lato opposto ci sarà un tendone da circo (1), montato proprio al centro di questo slargo, che fungerà da accesso ad un teatro da 642 posti (2).
E’ quasi certo che si tratterà del Circo Arcanus, così come visto nel secondo film di Animali Fantastici. Nuovi documenti parlano in maniera specifica di accesso in una tenda, quindi sappiamo che è così che arriveremo nell’area interna del teatro.
Guardando le immagini dei lavori, la costruzione del teatro è ormai in dirittura di arrivo anche se non è stato ancora istallato il tendone di accesso.
Non si sa nulla dello spettacolo in se, su cosa si baserà o cosa mostrerà, ma sempre stando ai documenti, l’edificio presenterà delle aree nel backstage descritte come deposito costumi, spogliatoi, aree pausa e servizi di intrattenimento per il personale. Quindi possiamo ragionevolmente pensare che questo spettacolo avrà attori dal vivo.
Ci sono anche stanze tecniche per l’aria compressa e caldaie, più un ambiente contrassegnato come effetti speciali. Le caldaie di solito sono utilizzate per gli effetti di vapore, mentre l’aria compressa per gli effetti di acqua o aria.
Per quello che si può vedere, dunque, e stando ai rumors, entreremo nel teatro attraverso una tendone da circo che dall’esterno sembrerà molto piccolo. Una volta dentro, magicamente, l’interno apparirà molto più grande di quanto si poteva immaginare da fuori.
L’effetto che si vuole ricreare dovrebbe essere quello della scena in cui Harry entra per la prima volta nella tenda dei Weasley alla coppa del mondo di Quidditch.
Proseguendo, a destra del tendone del circo, vedremo un effetto prospettico forzato, che darà l’impressione che la città di Parigi continui ad andare avanti rendendo tutta l’area estremamente realistica.
L’effetto finale dovrebbe mostrare le cime della Basilica del Sacro Cuore di Montmartre, viste in lontananza, così come altri elementi dello skyline.
Sempre facendo riferimento alla saga di Animali Fantastici, questa parte dovrebbe assomigliare al concept art ufficiale realizzato per il secondo film che possiamo vedere qui sotto.
Questo effetto prospettico, così come le facciate antistanti, furono inizialmente progettate come parte del grande edificio del Ministero della Magia francese che avrebbe ospitato un’attrazione di realtà virtuale sempre a tema Animali Fantastici.
Ma come abbiamo anticipato, la Universal ha tagliato l’attrazione e al momento non verrà realizzata. Le facciate invece ci saranno ma il loro scopo principale sarà quello di nascondere alla vista il futuro sito di espansione.
Alla cancellazione è sopravvissuto solo il negozio di souvenir che doveva trovarsi all’uscita. Questo negozio, sul lato destro del terreno, sarà uno dei cinque negozi presenti nell’area, sempre secondo i documenti di autorizzazione.
Ministero della Magia
La più grande ed interessante attrazione di tutta l’area sarà sicuramente The Battle of the Ministry of Magic ambientata nel Ministero della Magia londinese. Stando alle planimetrie presentate, l’edifico che ospiterà l’attrazione dovrebbe essere il più grande di tutto il parco Epic Universe. Sfortunatamente, questa attrazione è anche quella su cui si hanno meno informazioni.
Sempre secondo diversi rumors, grazie ad un effetto speciale, si entrerà nel Ministero utilizzando la rete dei camini magici presenti ai lati dell’ampio corridoio piastrellato. L’ambientazione principale, dunque, dovrebbe riprodurre il corridoio e l’enorme atrio del Ministero, così come si vede nei film.
Il tracciato della coda che porterà all’attrazione vera e propria, attraverserà alcuni dipartimenti e uffici del Ministero, incluso l’ufficio di Dolores Umbridge, che, a quanto si dice, sarà il villain della storia.
In precedenza, lo storia era incentrata proprio sulla Umbridge, posta sotto processo dopo gli eventi narrati nei film originali di Harry Potter. L’avventura sarebbe dovuta iniziare in una delle aule di tribunale nei sotterranei dove i mangiamorte irrompevano per farla uscire. Il nostro compito sarebbe stato impedire, a lei e ai Mangiamorte, di riportare in vita Voldermort.
Stando ai piani attuali, invece, sembra che l’avventura inizierà entrando negli ascensori all’interno della rotonda presente nel Ministero e visibile in diverse scene dei film. Gli ascensori stessi saranno i veicoli su cui viaggeremo. Della storia, però, non si hanno informazioni attendibili.
Sempre stando a quello che si dice, questa giostra utilizzerà una versione modificata dei veicoli utilizzati per la prima volta in Le incredibili avventure di Spider-Man a Universal Islands of Adventure, e poi utilizzati su tante altre attrazioni.
Oltre a potersi muovere attraverso le scene grazie alla base mobile incorporata, questa nuova versione del veicolo avrà anche la capacità di muoversi su e giù.
L’attrazione è apparentemente progettata per sembrare come se stessimo viaggiando all’interno di un ascensore magico che agisce come un Wonkavator, l’ascensore in grado di viaggiare in qualsiasi direzione visto in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.
Questo significa che dovremmo avere l’impressione di viaggiare su e giù oltre che avanti e indietro. Il risultato sarà che il veicolo, oltre a muoversi lungo il tracciato dovrebbe anche salire o scende su nuovi livelli.
Inizialmente pensata come estensione dell’area di Diagon Alley al parco Universal Studios, area piuttosto povera di attrazioni, dovrebbe diventare la punta di diamante del nuovo parco, avendo a disposizione tutto lo spazio di cui necessita, per una esperienza senza precedenti.
L’attrazione cancellata
Come detto in precedenza, probabilmente a causa del poco appeal della saga di Animali Fantastici, la Universal ha deciso di accantonare il progetto di una nuova attrazione inizialmente prevista in questa area.
Fortunatamente, dalle immagini dei lavori si vede che le facciate sono in costruzione, così come l’ingresso, ma l’edificio vero e proprio è stato completamente rimosso dai recenti permessi e dalle planimetrie presentate alla contea.
Sarebbe dovuta essere una attrazione di realtà virtuale in cui avremmo potuto volare su un manico di scopa, ambientata all’interno del Ministero della Magia francese.
Se fosse stata costruita, questa sarebbe stata l’attrazione VR con la più alta capacità al mondo: avrebbe avuto ben 144 pod a forma di manico di scopa in grado di ospitare altrettante persone contemporaneamente.
Una volta saliti sul manico di scopa e indossato il visore VR, avremmo volato attraverso Parigi con Newt Scamander e i suoi amici mentre tentavamo di impedire a un Obscurus di distruggere la città.
Non è dato sapere se l’attrazione VR è stata rimossa completamente o si farà in futuro. L’unica cosa certa è che quando saranno pronti a costruire qualcosa, avranno abbastanza spazio per aggiungere una nuova attrazione. Questa potrà essere grande quanto quella del Ministero della Magia britannico già presente dall’altro lato della land. Quindi tutto sommato, c’è da essere ottimisti.
Sarebbe bello essere tra i primi a scoprire questo magnifico parco. Mancano ancora ben due anni all’apertura di Epic Universe, un tempo sufficiente per pianificare un entusiasmante viaggio dall’altro lato del mondo. Allora perché non iniziare a pensarci?