In provincia di Piacenza, precisamente a Grazzano Visconti, c’è un magico negozio interamente dedicato al mondo magico: L’Emporio stregato.
Grazzano Visconti è una frazione del Comune di Vigolzone situato in provincia di Piacenza. In questo borgo dal fascino medievale si trova L’Emporio stregato. Il negozio è aperto dal 2017 e si guadagna, pertanto, il titolo di primo negozio italiano, fisico e online, interamente dedicato a Harry Potter. Il tutto nasce dall’idea di una fan della saga che è riuscita nell’impresa di creare un luogo capace di far emozionare i Potterhead italiani.
E c’è da dire che l’Emporio stregato è veramente magico! A partire dal nome che richiama i due negozi di Diagon Alley “L’Emporio del gufo” e il “Serraglio stregato”. All’esterno del negozio, poi, si trova uno spazio ispirato all’accesso al binario 9 e ¾ dove i visitatori possono fotografarsi mentre spingono un carrello colmo di valigie attraverso il muro che porta all’Espresso per Hogwarts.
Ma la vera magia è senza dubbio all’interno, dove si possono trovare gadget, elementi d’arredo, vestiti, oggetti di cartoleria, cibo e tanto altro. Il tutto rigorosamente ispirato al mondo magico. È possibile, inoltre, anche acquistare diverse edizioni della saga tra cui i volumi illustrati da MinaLima (non sapete chi sono? Scopritelo qui!) con i quali il negozio collabora.
E non è tutto! L’Emporio Stregato, infatti, è curato nei minimi dettagli. Ad esempio, si possono ammirare ferri a maglia che lavorano da soli, penne d’oca che scrivono ininterrottamente e potete persino montare su una Nimbus 2000. Nel negozio, inoltre, vengono spesso organizzati eventi potteriani con cosplay e ospiti speciali. Infine, a ulteriore riprova della passione che la creatrice del negozio nutre per la saga, segnaliamo che la stessa pianifica dei veri e propri tour potteriani a Londra.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare il sito o il profilo Instagram dell’Emporio stregato.
L’emporio stregato è un posto magico da visitare assolutamente se vi trovate in zona. Se volete conoscere altri luoghi potteriani in Italia, qui vi parliamo di quelli presenti in Veneto e qui in Campania.