Un raro volume di Harry Potter di cui esistono solamente 200 copie non ha ricevuto nessuna offerta all’asta tenutasi in Inghilterra.
Generalmente le edizioni di Harry Potter rare e preziose sono sempre ricercatissime e i collezionisti sono disposti a spendere cifre davvero importanti per aggiudicarsi i volumi. Nel 2021, ad esempio, una prima edizione è Harry Potter e la Pietra Filosofale autografata da J.K. Rowling è stata venduta all’incredibile cifra di 80.000 sterline (per saperne di più cliccate qui). La cifra record pagata per un volume di Harry Potter ammonta a 125.000 sterline.
Per questa ragione, l’anno scorso aveva sorpreso la notizia di un’asta andata deserta per l’aggiudicazione di sette preziosi volumi della saga (ve lo abbiamo raccontato qui). In particolare il lotto in questione era composto da tutti i volumi della saga inclusa una rarissima edizione del primo volume caratterizzata da un errore di battitura nella quarta di copertina (philosper anziché philosopher’s). Il valore del lotto era stimato tra le 100 e le 150 mila sterline. La mancanza di offerte per il bene si pensava fosse causata da un allontamento del fandom al mondo della Rowling per le controverse dichiarazioni dell’autrice.
La vicenda si è recentemente ripetuta. Il lotto stavolta comprendeva una copia non corretta di Harry Potter e la Pietra Filosofale di cui esistono solo 200 copie stampate da Bloomsboury. Nel 1997 il libro era stato acquistato da una scuola inglese, la St. Kenelm’s Primary School, per solamente una sterlina. La copia era poi sparita dalla circolazione fino al suo ritrovamento di quest’estate durante delle approfondite pulizie dell’istituto. Il valore del volume è stimato tra le 15 e le 20 mila sterline.
L’ex preside della scuola, Bob Alder, ha deciso di mettere il volume all’asta al fine di generare un po’ di attivo per acquistate materiali scolastici. La delusione per le mancate offerte è stata tanta e non si sa se anche questa volta si possa ipotizzare un segnale di distacco nei confronti della mamma di Harry Potter. Il responsabile dei libri della casa d’aste che si è occupata della vendita, la Hansons Auctioneers, ha dichiarato che rientreranno una nuova asta per il volume a novembre.
Fonte: BBC.com
Staremo a vedere come andrà la nuova asta e vi terremo aggiornati. Nel frattempo fateci sapere che ne pensare. Secondo voi come mai un libro così raro non ha ricevuto nessuna offerta?
Diteci la vostra nei commenti!