Categorie

Archivi

Meta

Da Hogwarts a Exeter: quando la magia diventa corso di studio

5 Luglio 2024 mari-cacc 2 min read
hogwarts exeter

Da Hogwarts a Exeter: quando la magia diventa corso di studio

5 Luglio 2024 Millicent Bulstrode 2 min read

Non ci è ancora dato frequentare le lezioni di Hogwarts, ma l’Università di Exeter ha creato il corso adatto a tutti noi fan della saga e più in generale agli appassionati di magia.

Non sarà certo Hogwarts, ma se siete alla ricerca di un corso universitario di magia adesso c’è! E no, non è un altra delle trovate di marketing di J.K. Rowling. Stavolta è opera della Exeter University, nel sud-ovest del Regno Unito, che da settembre 2024 farà partire il nuovo corso di specializzazione in Scienze della Magia dell’Occulto. Non ci saranno sventolii di bacchette o stupidi incantesimi in questo corso, direbbe il buon vecchio professor Piton.

Tuttavia, l’innovativo Master di Exeter costituirà comunque per tutti gli appassionati delle tradizioni magiche un’ottima occasione di specializzazione post-laurea. Più che prendere parte a lezioni di magia che siamo abituati a vedere a Hogwarts, gli studenti potranno esplorarne la storia e le tradizioni e approfondire gli impatti che questa ha avuto sulla società odierna. L’ambito di studi è infatti quello delle Scienze Umanistiche e Sociali.

Lo studio della magia all’Università di Exeter

Il modulo centrale, come si legge dal sito ufficiale dell’Università, consentirà agli studenti di approfondire la storia dell’esoterismo, della stregoneria e della magia rituale. Sarà possibile studiare l’evoluzione scienze occulte a partire da testi della tradizione ebraica, cristiana e islamica. Ma anche il ruolo della magia nella Grecia Antica e nell’Impero Romano.

E ancora la sua evoluzione nella letteratura, nel folklore e il suo ruolo nella scienza e nella medicina antiche. Tra i possibili argomenti in piano di studi (personalizzabile da ciascuno studente a seconda dei propri interessi) anche lo studio dei draghi nella letteratura, le leggende legate alla storia di Re Artù o la paleografia.


Centre for Magic and Esotericism e Bill Douglas Cinema Museum

Tutto questo accompagnato anche da esperienze pratiche con possibilità di escursioni e incontri mensili nel Centre for Magic and Esotericism. Il centro interdisciplinare offre, infatti, numerose possibilità di approfondimenti non solo sulla storia della magia e dell’occulto. Ma anche sulle letterature esoteriche.

A disposizione degli studenti anche un archivio ricco di fonti su riti e rituali magici, stregoneria e folklore del West Country. Oltre che accesso al Bill Douglas Cinema Museum che ospita libri, manufatti della storia delle lanterne magiche, fantasmagoneria, magia vittoriana. E ancora oggetti legati a sedute spiritiche, attività occulte vittoriane e tanto altro.

L’obiettivo del master è quello di analizzare il ruolo e l’influenza che la magia e le scienze occulte hanno avuto nella storia della società e del mondo. Insomma, un corso variegato che offre anche una vasta gamma di possibilità di carriera nell’ambito dell’interesse per le tematiche legate a esoterismo e misticismo.

exeter univesity

In definitiva, un’opportunità entusiasmante che a noi ha fatto venir voglia di preparare i nostri bauli e partire per il Regno Unito alla scoperta di tutti i segreti della magia. E a voi?

Commenti

Millicent Bulstrode
Millicent Bulstrode

All posts
×