Tutti noi ci siamo chiesti, almeno una volta, come sarebbe stata la vita di Harry se Sirius fosse stato un uomo libero. Tuttavia, la prospettiva di una vita insieme al padrino, e quindi lontano dai Dursley, rimane per Harry soltanto un sogno.
Durante il suo terzo anno, Harry inizia a scoprire, in parte, il perché i suoi genitori siano stati assassinati da Voldemort. Inizialmente, il suo odio è tutto per Sirius Black, salvo poi scoprire il vero responsabile: Peter Minus. Quando giustizia sembra fatta, però, ecco che Codaliscia riesce a fuggire, condannando Sirius alla latitanza. Ma cosa sarebbe successo in caso contrario? Harry e il suo padrino avrebbero vissuto insieme? E Sirius, sarebbe comunque morto nell’Ufficio Misteri? Dopo aver analizzato cosa sarebbe successo se Sirius non fosse morto (se to lo sei perso puoi cliccare qui), proviamo a dare risposta a un’altra lunga serie di domande.
Peter Minus sarebbe stato assicurato alla giustizia?
Codaliscia, nonostante la sua mediocrità, ha il merito di cogliere l’attimo e riuscire a fuggire da Sirius e Lupin, probabilmente salvandosi la vita. Se fosse stato portato al castello, invece, avremmo avuto due possibili scenari. Il primo è quello in cui Caramell, in preda ai suoi deliri complottistici, si trova a negare l’evidenza, cercando quindi il modo di dare la colpa di tutto a Sirius. Il secondo è lo scenario più improbabile, quello in cui Caramell “accetta” la verità e scagiona Sirius da tutte le accuse.
La prima versione, conoscendo Caramell, ci sembra la più verosimile. A questo punto, dunque sarebbe cambiato poco, con Codaliscia libero di andare a cercare Lord Voldemort. A pensarci bene, quindi, se quella notte non ci fosse stata la luna piena, è possibile ipotizzare che Voldemort non sarebbe mai tornato.
Harry avrebbe davvero vissuto con Sirius?
Come già detto, per pochi e bellissimi istanti, Harry può immaginare un futuro con Sirius. A costringerlo a dire addio a questo sogno, però, c’è la fuga di Peter Minus. Ma siamo così sicuri che, se Codaliscia non fosse scappato, Harry avrebbe detto addio ai Dursley?
La risposta è no. Silente, infatti, affida Harry agli zii per via del potente incantesimo generato dal sacrificio di Lily. Fintanto che avesse vissuto nella casa di sua Zia Petunia, Voldemort non avrebbe potuto toccarlo, almeno finché Harry non avesse compiuto diciassette anni. Dunque, Silente si sarebbe opposto al trasferimento del ragazzo, lasciando tuttavia a quest’ultimo la possibilità di visitare spesso il suo padrino.
Sirius sarebbe diventato più responsabile?
Nel corso della sua vita, Sirius ama infrangere le regole e assumersi dei rischi. Dopo i lunghi anni di prigionia, questa sua attitudine sembra aver bisogno di sfogo. Questo, unito alla frustrazione per essere sostanzialmente ancora un prigioniero, stavolta a Grimmauld Place, lo porta a compiere azioni avventate. Cosa sarebbe cambiato se fosse stato un uomo libero?
Probabilmente Sirius avrebbe avuto l’occasione di impiegare il proprio tempo in cose meno pericolose. O meglio, avrebbe anche potuto fare le stesse cose, ma da uomo libero. Un esempio può essere il suo voler accompagnare Harry alla stazione per tornare a Hogwarts: non ci sarebbe nulla di male, se non fosse un presunto folle pluriomicida ricercato. Ecco quindi che le sue azioni sarebbero parse meno immature.
Ci sarebbe stata la Battaglia dell’Ufficio Misteri?
Anche se improbabile, esiste uno scenario senza la Battaglia dell’Ufficio Misteri. Se Sirius fosse stato un uomo libero, avrebbe avuto modo di restare in contatto con il figlioccio con cadenza regolare. Per Harry sarebbe stato quindi più facile assicurarsi che il suo padrino fosse ancora a Grimmauld Place, e non tra le grinfie di Voldemort.
Tuttavia, è anche vero che probabilmente Voldemort avrebbe cercato, e trovato, un altro modo per attirare il ragazzo al Ministero. A quel punto Sirius sarebbe intervenuto, e la battaglia avrebbe comunque avuto luogo.
Lupin sarebbe rimasto a Hogwarts?
In quella fatidica notte ne Il Prigioniero di Azkaban, Lupin dimentica di prendere la sua Pozione Antilupo, e dà a Codaliscia l’occasione di fuggire. Senza il caos generato dal lupo mannaro, infatti, Minus avrebbe avuto difficoltà a distogliere l’attenzione da sé stesso. Se solo Lupin si fosse ricordato la pozione, quindi, Sirius sarebbe stato (forse) scagionato.
Questo influenza anche il futuro dello stesso Lupin. Dopo che Sirius riesce a scappare, infatti, Piton è furioso. Per sfogare la sua rabbia, il professore di Pozioni si lascia “sfuggire” il segreto di Lupin, costringendolo alle dimissioni. Possiamo però pensare che, anche in una situazione diversa, Piton si sarebbe comunque comportato allo stesso modo, tale è il suo odio per i Malandrini.
Ci piace inoltre pensare che Sirius si sarebbe unito a Harry e ai suoi amici nella caccia agli Horcrux. Certo, anche qui l’opinione di Silente a riguardo avrebbe rappresentato un ostacolo, tanto era deciso a mantenere il segreto dell’immortalità di Voldemort. Inoltre, Sirius è per Harry la più importante figura paterna, e quest’ultimo probabilmente non avrebbe voluto coinvolgerlo in un’impresa così pericolosa.