Categorie

Archivi

Meta

Chi è un Testurbante? Quanti ne conosciamo?

13 Marzo 2025 enri-ruto 4 min read

Chi è un Testurbante? Quanti ne conosciamo?

13 Marzo 2025 Winky 4 min read

Che cos’è, o meglio, chi è un Testurbante? Semplice: quando il Cappello Parlante impiega più di cinque minuti a scegliere a quale Casa assegnare un nuovo studente, quest’ultimo è definito proprio con questa parola. Scopriamo qualche curiosità sui Testurbanti e chi sono i più conosciuti.

A volte capita anche ai migliori di dubitare (semicit.). Il Cappello Parlante non è da meno. Quando lo Smistamento di un nuovo giovane mago o strega va per le lunghe e dura più di cinque minuti, questo nuovo studente potrà essere definito Testurbante. Nella storia di Hogwarts sono state diverse le persone contese, secondo il savio Cappello, tra due o più case.

Definizione

Se ci fosse un vocabolario Lingua dei Maghi – Lingua dei Babbani leggeremmo così: “Testurbante: sostantivo che indica ogni nuovo studente il cui smistamento richiede più di cinque minuti“. Infatti si tratta di un tempo eccezionalmente lungo perché il Cappello Parlante deliberi e ciò accade molto raramente, forse una volta ogni cinquanta anni.

McGranitt e cappello parlante

La parola originale in inglese è Hatstall, da hat, “cappello” e stall, “andare in stallo, bloccarsi”. Di conseguenza, la persona testurbante è qualcuno che mette a dura prova il Cappello Parlante. Questo si trova in difficoltà ad assegnarla a una Casa ben precisa in quanto ha caratteristiche perfette per almeno due Case.

A volte capita che il Cappello Parlante impieghi molto tempo a scegliere, ma meno di cinque minuti. In questo caso si parla di Quasi Testurbanti. Tra i contemporanei di Harry, Hermione Granger e Neville Paciock sono stati smistati in quasi quattro minuti, per questo sono dei Quasi Testurbanti.

Smistamento Ron

Testurbanti conosciuti

Gli unici veri Testurbanti conosciuti personalmente da Harry sono Minerva McGranitt e Peter Minus. Alcuni aggiungono il Professor Vitious alla lista. Inoltre, se giocate a Hogwarts Mystery, anche la vostra compagna di avventure Tulip Karasu racconta di esserlo.

Minerva McGranitt

Lo Smistamento della piccola Minerva ha impegnato il Cappello Parlante per ben cinque minuti e mezzo. Il magico copricapo era indeciso tra le case di Corvonero e Grifondoro. Possiamo immaginare la sua difficoltà: la McGranitt è tra le streghe più capaci, intelligenti, nessuno sarebbe stato sorpreso di vederla in Corvonero, ma è anche tra i personaggi più audaci e coraggiosi, caratteristiche che ritroviamo nella casa di Grifondoro, di cui è la direttrice negli anni di scuola di Harry.

McGranitt Testurbante

Peter Minus

Il secondo caso di Testurbante noto ai lettori dei libri di Harry Potter è quello di Peter Minus. Il malandrino ha messo a dura prova la pazienza del Cappello Parlante, indeciso tra Grifondoro e Serpeverde. Siamo tutti d’accordo: il Cappello si è sbagliato, Codaliscia si è dimostrato un codardo, traditore e debole. Ma il Cappello è un tipo testardo.

Nonostante tutto si difende, se dopo più di cinque minuti ha smistato il giovane Peter in Grifondoro è perché ha visto in lui delle qualità. E, quando qualcuno gli rimprovera questa scelta, cita sempre il modo coraggioso in cui Minus è morto come (dubbia per noi) prova.

Peter Minus Testurbante

Possibili altri Testurbanti

Teorie più e meno accreditate includono nel club dei Testurbanti il Professor Vitious ad esempio. Non facciamo fatica a credere che il Cappello Parlante possa avere avuto difficoltà a smistare il giovane Filius, divenuto in seguito un mago dalla rinomata arguzia, di grandi capacità e estrema intelligenza, dato anche il suo coraggio dimostrato in molte occasioni.

Professor Vitious

Se siete dei giocatori di Hogwarts Mystery, avete per forza incontrato il personaggio di Tulip Karasu. Tra le prime con cui il vostro personaggio farà amicizia, la giovane Tulip si descrive come Testurbante durante una delle avventure. Durante lo Smistamento, la giovane strega ha a lungo discusso con il Cappello che la voleva in Corvonero, stessa casa dei suoi genitori, mentre lei si opponeva, non sentendosi in grado di renderli orgogliosi. In questo caso il Cappello ha vinto la sfida, per fortuna.

Tulip di Hogwarts Mystery

Quasi Testurbanti noti

Il Cappello Parlante si trova in difficoltà più spesso di quanto voglia ammettere. Se farlo dubitare per più di cinque minuti è difficile, molte più volte ha sfiorato i quattro, comunque un tempo considerevole. Come abbiamo visto, in questo caso si parla di Quasi Testurbanti.

Solo nell’anno di Harry il Cappello ha passato un po’ di tempo a rimuginare su almeno due allievi. La prima è Hermione: il copricapo di Godric Grifondoro era indeciso tra Corvonero o Grifondoro. Hermione ha sempre dimostrato una predisposizione per lo studio e una grande intelligenza, ma, come nel caso della Professoressa McGranitt, anche la giovane strega ha un animo comprensivo e coraggioso. Queste caratteristiche sono state decisive per il suo smistamento nella casa di Grifondoro.

Hermione quasi Testurbante

L’altro caso è quello di Neville, molto differente. Il Cappello era ben determinato a metterlo in Grifondoro, ma Neville, intimidito dalla reputazione della casa e dalla paura di non essere coraggioso come i suoi genitori, ha insistito per essere smistato in Tassorosso. Senza negare che Neville avrebbe apportato un enorme contributo anche a questa Casa, fortunatamente la disputa ha visto il Cappello vincitore.

Neville e Harry

Harry Potter è un Quasi Testurbante?

Leggendo i libri o guardando il film, questa domanda ci sorge spontanea: e Harry, non è un Quasi Testurbante? Il suo Smistamento è stato più lungo del solito. Ricordiamo che il Cappello era indeciso tra Grifondoro e Serpeverde e la voglia di Harry di non finire nella seconda è stata decisiva per la scelta finale. Nonostante questa lunga scena, il tempo del suo Smistamento non è stato abbastanza lungo da poter chiamare Harry un Quasi Testurbante.

Harry Potter

Quali altri personaggi potrebbero essere stati dei Testurbanti o Quasi Testurbanti? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Wizarding World

Commenti

×