Siamo tutti d’accordo su quanto sia letteralmente magica la sensazione di vivere in prima persona nel mondo fantastico di Harry Potter, letto e visto così tante volte da definirlo casa. Ma se non è una cosa da tutti i giorni visitare enormi studios cinematografici pronti a restituire quella magia, è molto più alla nostra portata andare alla ricerca di locali e negozi che ci restituiscano quella magia. E per fortuna, ci sono! Vediamo quali ha da offrire la Campania.
In questo articolo vi abbiamo elencato alcuni dei più magici eventi, locali e negozi a tema potteriano del Veneto, mentre oggi vedremo quali sono i luoghi da non perdere in Campania (e scommettiamo che non vedrete l’ora di conoscerli).
Lumos Pub – Ercolano (NA)
Iniziamo da questo vastissimo pub nel comune di Ercolano, non lontano da Napoli. Situato in Corso Resina al numero 390, il Lumos Pub è il posto perfetto per coloro che vogliono passare una tranquilla serata attorniati da tutto ciò che J.K. Rowling abbia immaginato: dai dipinti sulle altissime pareti, ai professori e prefetti che girano per la sala, al campo da Quidditch e con persino un tenero Fierobecco nella parte esterna.
Il menu? Ovviamente potteriano: dai panini Grifondoro e Serpeverde ai drink denominati come incantesimi. Qui trovate le loro pagine Instagram e Facebook, che aspettate a prenotare una serata assolutamente magica?
Lilium Alley – San Paolo Bel Sito (NA)
Eccoci approdati poi al Lilium Alley, un pub situato nella provincia di Napoli, dove vivrete una fantastica serata potteriana.
Nato dalla mente di The Props Maker nel 2015, “Lilium”, dal latino “Giglio”, è il termine che dà nome a questo luogo, da cui deriva anche quello di Lily. La scelta è ricaduta sul suo personaggio per aver non solo generato il protagonista dell’intera saga, ma anche e soprattutto per essere stata, con il suo sacrificio, motore dell’intreccio della saga.
I negozietti posti all’esterno richiamano le ambientazioni della celebre Diagon Alley dei film, con una minuziosa attenzione ai dettagli. Questo e tanto altro lo vedrete andando a visitare questo posto incantevole, con lunghe tavolate, banconi di pozioni, un’entrata per la Camera dei Segreti e persino lo Specchio delle Emarb.
La loro location è a San Paolo Bel Sito in Via Provinciale, I Traversa per Nola, n°74. Trovate qui le loro pagine Instagram e Facebook. Non vedete l’ora di andarci, vero?
The Lucky Pot – Santa Maria Capua Vetere (CE)
Spostiamoci in un’altra zona della Campania e conosciamo uno store, o sarebbe meglio dire il primo store in Italia con vere esposizioni da museo, aperto dal 2013. Stiamo parlando di The Lucky Pot, un caratteristico angolo di magia situato nei pressi della città di Caserta, a Santa Maria Capua Vetere, in Corso Aldo Moro, 272.
Oltre a essere i rivenditori ufficiali di Noble Collection, The Lucky Pot propone una vastissima scelta di gadget (Funko Pop, bacchette, oggettistica da collezione e molto altro). Da loro troverete poi una sezione museale dedicata ai vari oggetti di scena, come la macchina fotografica di Colin Canon.
Inoltre, da loro è possibile trovare statue a grandezza naturale, come quella di Silente e Voldemort, incredibilmente realistiche.
The Lucky Pot è una tappa immancabile per gli amanti della saga e coloro che vogliono ammirare dal vivo delle rappresentazioni di personaggi, creature e oggetti di scena curate nei minimi dettagli. Per non perdervi promozioni e aggiornamenti tenete d’occhio la loro pagina Instagram!
Fanta Universe – Napoli (NA)
Spostiamoci ora a Napoli, precisamente in Via San Biagio dei Librai, 65. Qui sorge Fanta Universe, nato nel 2016 da un giovane imprenditore che, con dedizione e impegno, è riuscito ad arrivare ad altissimi traguardi. Dalle fiere del fumetto sino a mostre e attività culturali, ha poi fondato questo luogo magico, dedicato a tutto ciò che riguarda la vendita di merchandising di anime, manga, saghe fantasy, Disney e tanto altro.
La struttura può vantare un vastissimo assortimento di gadget, tra cui prodotti ufficiali della Warner Bros. e Wizarding World. E se siete curiosi di sbirciare il loro catalogo dal divano di casa, qui trovate il sito web con tutte le informazioni necessarie!
Escape Napoli – Napoli (NA)
Nel cuore del centro storico della città, in Via Vincenzo Bellini al numero 60, e in Via Vittorio Emanuele III al numero 51, sorge la prima Escape Room nel centro di Napoli, Escape Napoli. Un luogo dove l’astuzia e la collaborazione vi consentiranno di risolvere le diverse room proposte dalla struttura.
Nel 2019 è stata inaugurata la loro Room a tema potteriano: Scuola di Magia. Harry è stato rapito e rinchiuso nelle segrete dell’imponente castello di Hogwarts. I suoi amici, cioè i giocatori, cercheranno di salvarlo grazie ai loro poteri e alle loro capacità. Ci riusciranno?
Il numero di partecipanti consentito va da 2 a 10 e i prezzi variano a seconda del numero: 25 euro a persona per due giocatori, 20 a persona per tre giocatori e 15 euro a persona da quattro a dieci giocatori. Consultate il loro sito web per ulteriori informazioni e per prenotare la vostra Escape Room. Pronti a mettervi alla prova?
Come vedete, la Campania ha molto da offrire per gli amanti della saga di Harry Potter: da caratteristici pub a fornitissimi store fino alle coinvolgenti Escape Room. Che aspettate a conoscerli tutti?