Categorie

Archivi

Meta

“Buona Vita a Tutti” J.K. Rowling torna in libreria

14 Novembre 2017 mari-gori 2 min read

“Buona Vita a Tutti” J.K. Rowling torna in libreria

14 Novembre 2017 Fwooper 2 min read

E’ in arrivo il 20 Novembre nelle librerie italiane un nuovo libro della nostra zia Row.

Risultati immagini per yeah harry potter gif

Il titolo originale è “Very Good Lives: The Fringe Benefits of Failure and the Importance of Imagination“, tradotto come “Buona vita a tutti:  i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione.”.  Il genere è quello della saggistica e tratta temi a lei molto cari sui quali ha già avuto modo di parlare; questi sono infatti stati oggetto del suo discorso fatto ai neo-laureati a Harvard nel 2008.

Ora, non starò qui a dirvi che il fallimento è divertente. Quel periodo della mia vita fu brutto, e non avevo idea che la stampa lo avrebbe da allora rappresentato come una sorta di fiabesca determinazione. Non avevo idea quanto lungo fosse quel tunnel, e per molto tempo, ogni luce alla fine di esso era una speranza piuttosto che la realtà.

Allora perché parlare dei benefici del fallimento? Semplicemente perché fallire ha voluto dire spogliarsi dell’inessenziale. Ho smesso di fingere di essere qualcos’altro se non me stessa e ho iniziato a indirizzare tutte le mie energie verso la conclusione dell’unico lavoro che per me aveva importanza. Non mi occupavo davvero di nient’altro, se non trovare la determinazione nel riuscire in un campo a cui credevo di appartenere veramente. Ero finalmente libera perché la mia più grande paura si era davvero avverata, ed ero ancora viva, e avevo già una figlia che ho adorato, e avevo una vecchia macchina da scrivere e una grande idea. E così concrete basi divennero solide fondamenta su cui ricostruire la mia vita.

La Rowling ci ha insegnato moltissimi valori attraverso la saga di Harry Potter, ma come possiamo vedere non si è certo fermata lì. Dopo Il Seggio Vacante, libro di grande impatto, torna nelle librerie con Buona Vita a Tutti a toccare i cuori di tutti i suoi fan e non solo.

«Non occorre la magia per trasformare il mondo.
Dentro di noi abbiamo già tutto il potere che ci serve: il potere di immaginarlo migliore»


Leggi anche: Università: 16 luoghi che sembrano Hogwarts

Commenti

Fwooper
Fwooper

All posts
×