C’era da aspettarselo e così è stato: Black Panther: Wakanda Forever è uscito vincente dopo il lancio nelle sale, risultando primo al box office. Anche il thriller gastronomico The Menu, con protagonisti Ralph Fiennes e Ana Taylor-Joy ha ottenuto un’ottima accoglienza. Sul gradino più basso del podio, poi, Harry Potter e la Camera dei Segreti.
Si sa, il cinema è uno dei modi migliori per passare il tempo. Quell’inconfondibile profumo di pop corn, le bibite, la fila chilometrica per il biglietto, l’attesa per l’inizio del film… Beh, ora abbiamo voglia di andare al cinema. E probabilmente anche voi.
E se ultimamente non avete avuto modo o voglia di andarci, probabilmente vedendo i risultati del box office di questa settimana cambierete idea.
I titoli di maggior successo questa settimana
Black Panther: Wakanda Forever
Partiamo da lui, Black Panther: Wakanda Forever, nonché l’ottavo maggior incasso mondiale del 2022. Tutti sapevamo che avrebbe fatto esplodere i botteghini, soprattutto per il legame emotivo tra il pubblico e il suo protagonista, Chadwick Boseman, venuto a mancare nel 2020. Il film si riallaccia al primo capitolo Black Panther ed è l’ultimo, commovente saluto a T’Challa, Re di Wakanda e a Chadwick.
The Menu
The Menu invece è un originale thriller ambientato su un’isola lontana dal resto del mondo e dalle comunicazioni, dove una cena in un lussuoso ristorante si trasforma in un vero e proprio massacro. I protagonisti sono Ralph Fiennes, volto notissimo del cinema e per i fan di Harry Potter, e Ana Taylor-Joy, rivelazione degli ultimi anni.
Harry Potter e la Camera dei Segreti
A sorprendere più di tutti, però, è stato Harry Potter e la Camera dei Segreti. Infatti, per celebrare i vent’anni dall’uscita nelle sale, nel 2002, i cinema italiani hanno deciso di riproporre il secondo capitolo della saga, come avvenne per La Pietra Filosofale.
Per grandi e piccini questa è stata una fantastica occasione per rivivere o per avere la possibilità di vedere Harry Potter all’interno di una sala cinematografica. Perché sì, bellissimo in televisione, a casa propria, ma l’emozione del cinema è unica e inimitabile.
I risultati del box office
Veniamo ora ai fatti, cioè ai numeri registrati al box office. Le cifre di seguito si riferiscono al giorno 22 novembre.
- Black Panther: Wakanda Forever: 87.380 euro (12.660 ingressi) – Tot. 6.797.670
- The Menu: 65.457 euro (10.033 ingressi) – Tot. 800.794
- Harry Potter e la Camera dei Segreti: 44.916 euro (6.106 ingressi) – Tot. 21.449.340
Superati quindi Diabolik – Ginko all’attacco! dei Manetti Bros. e La Stranezza, lungometraggio su Luigi Pirandello capitanato dalla regia di Roberto Andò.
Sembra incredibile pensare che dopo vent’anni Harry Potter continui a conquistare il pubblico come fosse la prima volta. Sarà il piacere di sedersi in sala, di mangiare pop corn, guardare con impazienza le pubblicità prima che sbuchi l’iconico logo della Warner Bros. pensando “Ecco, siamo a casa”.