I film di Harry Potter sono certamente un buon modo per rivivere la saga, tuttavia alcuni dei cambi attuati mi hanno fatto riflettere. In particolare sto parlando della scuola di Beauxbatons, la scuola francese presente al torneo tremaghi al quarto anno. La mia domanda è semplice: dove sono i ragazzi?
L’ingresso delle studentesse di Beauxbatons nel film è memorabile. Con le loro uniformi azzurre e i loro balletti le ragazze hanno sicuramente dato un netto contrasto all’ingresso rigido e quasi violento dei ragazzi della Durmstrang. Insomma, ammiriamo Ron mentre le osserva.
In breve, la scuola di Beauxbatons è presentata come una scuola per affascinanti giovani ragazze con vestiti carini, bei fisici e dal bell’accento francese. Fin qui tutto bene, ma non è quello che rappresenta questa scuola nel libro. Perché sì, in realtà ci sono anche i maschi. Vari passaggi dal libro ci fanno capire esplicitamente questa cosa.
Ma con il film a quanto pare si ha voluto cambiare questo aspetto, facendolo diventare una scuola femminile. Ma perché fare ciò? Una delle possibili risposte è che si volesse creare un contrasto con la scuola di Durmstrang (esclusivamente maschile) rendendo così entrambe le scuole memorabili. Ma, secondo me, solamente i loro ingressi e le loro divise avrebbero potuto comunque creare questo contrasto, senza prendere questa decisione.
Perciò, questo cambiamento ha alimentato una serie di stereotipi che hanno fatto sì che Fleur apparisse più debole di quello che è nella versione cartacea. Già è l’unica donna a partecipare al Torneo Tremaghi, ma a parte questo ci sembra quasi che sia stata scelta solo perché certo, Beauxbatons è una scuola femminile, quindi nessun maschio avrebbe potuto competere.
Questa è la ragione principale per cui io penso che l’immagine di Beauxbatons come un club francese stereotipato non sia solo diversa dal libro, ma la danneggia. Fleur è stata scelta da un gruppo sia di ragazzi che di ragazze molto competenti. Ha vinto con successo la prima prova e ha dimostrato più volte i suoi valori nel corso della storia, specialmente nell’ultimo libro. Anche se non ha vinto il Torneo Tremaghi, Fleur ha comunque dimostrato di saper competere con gli altri campioni. Fleur sostanzialmente è diventato un personaggio femminile ancora più sottovalutato.
Ritraendo in questo modo la scuola di Beauxbatons, l’immagine di Fleur si è quindi stereotipata molto rispetto a come era stata descritta dalla Rowling. E sicuramente ci avrebbe fatto piacere vedere anche i ragazzi di Beauxbatons, che potevano essere comunque aggiunti al film. Voi che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!