Dopo aver visto il nuovo capitolo della Marvel Studios Avengers: Infinity war, noi admin di Eate abbiamo reagito come tutti quanti: sconforto, depressione, mancanza della terra sotto ai piedi.
Ma dopo esserci ripigliati un attimo, la nostra anima da Potterhead si è risvegliata e abbiamo notato diversi punti in comune tra il nuovo film degli Avengers e i film della saga che tanto amiamo.
Ecco tutte le somiglianze che abbiamo trovato in Infinity War!
La disintegrazione di mezzo universo
E fin qui direi che ce ne siamo accorti tutti quanti. Quello stronzone di Thanos e i suoi discorsi sul “risparmio energetico” che giustificano i mezzi per un bene superiore hanno fatto sì che metà popolazione dell’intero universo conosciuto si sia sbriciolata. Ancora non sappiamo se è una forma di morte, temporanea, temporale o chissà cosa: fatto sta che subito ci è tornata alla mente la scoriandolata di Voldemort alla fine dei Doni della Morte parte 2. Anzi, tocca corde molto sensibili in quanto noi fan ci siamo lamentati della morte del Signore Oscuro sullo schermo proprio perché non trasmetteva il senso di “morte definitiva” che invece avremmo ricevuto con la morte sulle pagine: il corpo a terra di Voldemort. Ecco perché crediamo che gente meravigliosa come Strange non possa essere morta. NON LO ACCETTIAMO E BASTA.
Lo scudo protettivo
Il Wakanda è attaccato dagli alieni e vediamo distintamente la cupola che protegge il regno stagliarsi attorno al suo territorio. L’esercito di Outriders ci ricorda molto quello formato dai Mangiamorte: all’esterno della protezione, cercano di unire le proprie forze per vincere la barriera. Fighissimo.
Teschio rosso e Dissennatori
Okay, su questo non sono sicurissima, perdonatemi se sbaglio. A un certo punto vediamo un personaggio totalmente simile a un Dissennatore: mantello nero, contorni fumosi, volto nascosto, sollevato da terra. Il mio dubbio sta nel fatto che il personaggio in questione sia Teschio rosso (avendo visto il film solo una volta e al cinema non ho grandi ricordi). Comunque, che sia lui o meno non ci importa, c’è un fottuto Dissennatore in Avengers Infinity War! E lo stesso Teschio rosso ricorda Voldemort: indovinate cosa hanno (o meglio, NON hanno) in comune…
La Giratempo
Chiaramente ci riferiamo alla Gemma del Tempo: Strange si fa qualche giretto (qualche milione di giretti) a vedere i futuri possibili e lo stesso Thanos usa la Gemma per uccidere Visione. Insomma, non manca l’aggeggio magico che serve a viaggiare nel tempo!
L’occhio bionico
Quella bastarda di Hela, ancora in Thor: Ragnarok, ha reso guercio da un occhio Thor, il dio del Tuono. Ripristinare uno degli occhi azzurri di Chris Hemsworth non è facile, ma Rocket ci prova offrendogli un bulbo meccanico come sostituto. Insomma, ecco che arriva l’occhio bionico quando noi conosciamo fin troppo bene quello magico di Malocchio Moody! Coincidenze?
L’aldilà
Alla fine del film vediamo Thanos riconciliarsi con la piccola Gamora in una fumosa e pacifica realtà. Che sia una specie di limbo? Non lo possiamo sapere, comunque ci ha ricordato molto la scena nell’ultimo film, dove Harry trova Silente nella stazione di King’s Cross.
I Doni della Morte
I Doni erano 3, mentre le Gemme sono 6; sono potenti, leggendarie e chi le vuole tutte quante di sicuro non ha buone intenzioni. I doni rendono il possessore il Padrone della Morte, mentre le Gemme conferiscono Onnipotenza e Onniscienza. Se poi consideriamo il fatto che nel mondo di HP è possibile controllare quello che in Avengers è compito delle Gemme (Tempo – Giratempo, anima – Pietra della Resurrezione, Spazio – Trasfigurazione, Mente – Legilimanzia, Realtà e Potere – Incantesimi) direi che abbiamo fatto poker.
Insomma, di somiglianze ce ne sono parecchie! E voi ne avete trovate altre? Scrivetecele nei commenti!