Se sei un Potterhead sfegatato con 40mila sterline (circa 45mila euro), allora prepara i soldi! Andrà presto all’asta una copia esclusiva del primo libro appartenuto a un’amica della Rowling, con dedica scritta a mano inclusa!
Proprio così: questa copia ha al suo interno l’autografo della Rowling, che la dedica alla sua cara amica Neera. La scrittrice la conobbe a Edimburgo, dato che sua figlia frequentava lo stesso asilo nido della sua futura amica. Che coincidenze!
A parte le annotazioni della Rowling, quest’edizione presenta anche un errore di stampa e c’è scritto che il copyright appartiene a “Joanne Rowling”, che poi divenne “J.K. Rowling”.
E ora, 20 anni dopo, proprio questa copia verrà venduta all’asta di Bonhams a Londra. Si sospetta perfino che la vendita di questo libro andrà a infrangere il vecchio record di vendita di un libro della stessa edizione, aggiudicato per 43.750£ (poco più di 49mila euro)!
Nonostante Luke Batterham del dipartimento libri della Bonhams si sia mostrato stupito e grato per aver trovato il libro in perfette condizioni, ha anche ricordato come sia snervante avere fra le mani un libro di così alto valore.
Penso che, a 20 anni dalla pubblicazione, tenere in mano un libro di così alto valore sia veramente troppo.
Il libro è in condizioni eccellenti e, grazie alla dedica, il numero di volumi come questo è molto, molto basso.
Negli ultimi anni, con il crescere della popolarità dei libri e il suo impegno crescente nella beneficenza, [la Rowling, N.d.R.] firmò migliaia di libri, abbassandone il loro valore. Tuttavia, trovare una prima edizione del 1997 con questo tipo di autografo è piuttosto insolito.
Il libro verrà messo all’asta il 15 novembre.
Comprereste questa copia unica ed esclusiva del primo libro? Quale modo migliore per festeggiare i 20 anni dal primo libro! Scrivetecelo nei commenti!
Se pensi che la Pietra Filosofale sia l’unico libro a finire all’asta, ti sbagli.
Leggi questo articolo per capire il perché!