Sono aperte le iscrizioni al campus “Magischola”. La prima scuola di “Magia e Teatro” in Puglia, ispirata alla saga di Harry Potter approda a Francavilla Fontana. Continuate a leggere per scoprire ulteriore dettagli sull’iniziativa.
Siete pronti ad un percorso con lezioni, esami, prove di coraggio, tornei, premi da vincere, situazioni creative, ludiche ed anche sportive, che si sviluppa in sette livelli di acquisizione?
Se la risposta è sì, questo evento fa proprio al caso vostro! Come riportato nel sito ufficiale, Magischola nasce nel 2016 da un’idea dell’attrice e formatrice Valentina Piccolo insieme a Chiara Morciano e Daniele Maci in occasione dell’uscita di “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.
L’evento fa riferimento ad un tipo di magia “diverso”. La magia a cui si ricorre è la capacità di evolvere e crescere nella consapevolezza del proprio valore. Questa particolare esperienza è rivolta a ragazzi e bambini a partire dai 9 anni di età. Prevede attività ispirate principalmente alla natura, attraverso esperienze sensoriali. Infatti è possibile partecipare alla lezione di “cura delle creature magiche” o quella di “pozioni” che porterà a scoprire come ricavare il colore dai fiori. Ancora è possibile partecipare a quella di “erbologia”, che insegnerà’ a saper discernere le piante, le erbe e sfruttare le loro virtù (qui un nostro approfondimento sugli aspetti senza senso delle lezioni di Hogwarts).
Per il periodo 17 al 20 giugno – sulla via vecchia per Oria, al km 3,9 da Francavilla, nell’antica dimora “Arancino”, in contrada “Potenti” – facciamo un appello agli amici di Francavilla e dintorni. Se in quei giorni, notate gufi spiccare il volo o altri esemplari misteriosi aggirarsi in quelle campagne e sorvolare quei cieli, oppure se esalazioni di fumi colorati e profumati si alzano, non temete, sono solo aspiranti maghi e streghe di Magischola che fanno pratica!
Il corso porta la firma della “Magischola Experience”, in collaborazione con la Compagnia teatrale “Temenos Recinti teatrali”.
Qualche informazione in più
Come detto l’idea nasce nel 2016 e inizialmente si esplica tramite collaborazioni con le librerie salentine con giornate dedicate alla lettura drammatizzata dei libri della saga. Successivamente cominciano le iniziative all’interno dei campus estivi educativi e residenze artistiche. Qui l’iniziativa diventa una scuola per maghi con attività, lezioni ed esami esattamente come nella nostra amata Hogwarts.
Gli ideatori definisco questa iniziativa un percorso sensoriale interattivo teatralizzato, che si svolge e vive all’interno di uno spazio evocativo, individuato volta per volta e reso magico dalla modifica degli ambienti in stile Harry Potter. Lo spettatore interagisce, vive da protagonista lo spettacolo, poiché lo spettacolo prende vita attorno a lui, conducendolo nella storia e attraversandola in prima persona.
Questo itinerario offre allo spettatore un’esperienza unica di interazione con gli attori-professori. Cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti se parteciperete, poichè questo format è rivolto a bambini, ragazzi e adulti.
Per le iscrizioni, che sono già aperte e si chiuderanno il 10 maggio, contattare la direzione artistica: Valentina Piccolo cell. 3293931417