Ogni anno i fan di Harry Potter si riunivano alla stazione di King’s Cross di Londra per festeggiare insieme il Back to Hogwarts. Proprio come nei libri e nei film di Harry Potter, anche nella vera King’s Cross ci si dava l’illusione di tornare sui libri e ad agitare le bacchette. Lo scorso anno, però, l’evento è stato cancellato e pare che quest’anno sarà lo stesso.
Se i fan italiani e milanesi possono gioire per il recentemente annunciato Back to Hogwarts nostrano (qui l’articolo), purtroppo per i potteriani di Londra, anche quest’anno non ci sarà l’annuale raduno alla stazione di King’s Cross Back to Hogwarts.
Alle 11 del mattino del primo settembre, infatti, i fan erano soliti riunirsi davanti al tabellone delle partenze per aspettare l’annuncio di un treno in direzione Hogsmeade. Tuttavia, anche per quest’anno, la città ha preso la decisione di annullare l’evento.
Stop all’evento Back to Hogwarts, ma perché?
La decisione di annullare l’evento per quest’anno, così come lo scorso, è dovuta alla gestione della folla che aveva iniziato a diventare problematica per i viaggiatori reali e per il personale di stazione.
Immaginate un’enorme mole di fan potteriani totalmente riversati nella hall della stazione in un giorno lavorativo. Le problematiche legate alla gestione della folla, con conseguente tilt del personale, ha portato alla decisione di fermare l’evento, almeno per il 2025.

Tuttavia, non tutto è perduto: Warner Bros. Discovery ha infatti annunciato che l’evento, più che annullato, è stato spostato online. Ci sarà infatti un programma speciale che comprenderà una proiezione de La Pietra Filosofale, concorsi e omaggi. I gemelli Phelps, James e Oliver (Fred e George Weasley) saranno inoltre presenti per un Q&A.
Ecco la dichiarazione ufficiale di Warner Bros.:
Come lo scorso anno, possiamo confermare che non ci sarà alcun evento, annuncio o countdown di Back to Hogwarts alla stazione di King’s Cross, e i fan non dovrebbero pianificare di recarsi lì il 1° settembre. Tuttavia, abbiamo in programma tanto divertimento per i fan che celebreranno Back to Hogwarts, sia online che di persona.
Certamente il Back to Hogwarts era quanto di più reale potessimo immaginare per avere anche noi un assaggio di Hogwarts. Tuttavia, è un piacere vedere che Warner Bros. decida, anche dopo tutti questi anni, di tenere viva la tradizione, seppur online. E voi, ci sarete?





