Categorie

Archivi

Meta

Anagrammi dei nomi di Harry Potter

21 Maggio 2022 vero-mila 3 min read

Anagrammi dei nomi di Harry Potter

21 Maggio 2022 VeroM 3 min read

Come già sappiamo, uno degli anagrammi più famosi all’interno del mondo di Harry Potter è quello di Tom Orvoloson Riddle. Ma non è il solo; esistono dei nomi che, se anagrammati, possono creare nuove parole che descrivano perfettamente la personalità del personaggio o fatti realmente accaduti all’interno della saga.

La stessa Rowling ha ammesso di aver giocato con i nomi dei personaggi durante la stesura del racconto. Alcuni degli anagrammi di seguito elencati, sono stati sicuramente opera dei fan e non dell’autrice.

Come per Tom Marvolo Riddle, per anagrammare gli altri nomi occorre che essi siano in lingua originale.

Severus Snape

Severus Snape è l’anagramma di PERSEUS EVANS. Qui possiamo notare una grande somiglianza tra l’eroe greco Perseo e l’insegnante di pozioni di Harry.

Sia Perseo che Severus hanno vissuto un’infanzia poco piacevole: il primo viene gettato in mare per volere del padre, mentre il secondo vede i suoi genitori in continua lite a causa delle loro differenze d’origine; Evans indicherebbe invece il legame tra Piton e Lily.


Harry Potter

Il nome del protagonista può essere anagrammato ben due volte. In primo luogo, anagrammando Harry Potter otteniamo le parole TRY HERO PART, ovvero “prova la parte dell’eroe“. La parte dell’eroe l’ha provata eccome! A soli diciassette anni ha salvato il mondo magico, trovato gli introvabili Horcrux e sfidato faccia a faccia Voldemort!

Cambiando l’ordine delle lettere in Harry James Potter invece, uscirà fuori MAJOR THREAT PERSY cioè “grave minaccia Persy”. A primo impatto sembrerebbe non avere senso ma se consideriamo il nome Perseus (per Piton) “Persy” appare come una sorta di soprannome. Il significato diventerebbe quindi “SEVERUS MAGGIORE MINACCIA”. Nel primo libro, infatti, il golden trio crede che sia proprio Severus a voler appropriarsi della pietra filosofale, considerandolo, appunto, una minaccia.


Ronald Weasley

Come già anticipato, alcuni anagrammi riflettono avvenimenti realmente accaduti. Questo è il caso di Ronald Weasley, il cui anagramma è LOSE WAND EARLY, “perde presto la bacchetta”. Infatti la bacchetta di Ron (che apparteneva a suo fratello Charlie) si spezza all’inizio del suo secondo anno andando contro il Platano Picchiatore, diventando inutilizzabile.

Quasi sicuramente, in questo caso non è stata la Rowling a divertirsi con l’anagramma ma qualche fan.


Remus Lupin

L’anagramma del nome di Remus Lupin è PRIMUS LUNE. La parola “lune” deriva dal francese e significa luna; “primus“, dal latino, ha due significati: “primo” oppure “istinto“.

Questo sembrerebbe essere l’anagramma più azzeccato. Sappiamo che i lupi mannari sono costretti alla trasformazione con la prima luna piena, in cui si verifica una perdita dell’istinto. E, cosa ancora più straordinaria, il nome Remus potrebbe far riferimento alla leggenda romana di Romolo e Remo, due fratelli che vennero allattati, appunto, da una lupa.


Albus Silente

Il nome originale di Albus Silente è Albus Dumbledore, che anagrammato diventa OLD RUBEUS BLAMED, “vecchio Rubeus accusato”.

In Harry Potter e La Camera Dei Segreti scopriamo che Rubeus Hagrid venne ingiustamente espulso da Hogwarts per colpa del giovane Tom Riddle, che incastrò il povero Hagrid e la sua acromantula per la morte di Mirtilla Malcontenta.


Rubeus Hagrid

A proposito di Hagrid, cambiando le lettere del suo nome otteniamo BUSHIER GUARD, “guardia più folta”. L’aggettivo “folta” fa riferimento alla capigliatura e alla barba del gigante.


Dolores Jane Umbridge

Infine, lei: la peggior professoressa di Difesa contro le Arti Oscure. Così malvagia che anche il suo anagramma lo è: Dolores Jane Umbridge diventa DUMBLEDORE GOES IN JAR, “Dumbledore (Silente) va in prigione”. In fondo, è sempre stato nei suoi piani spedire il Preside ad Azkaban. Strega, in tutti i sensi!


Questi erano solo alcuni dei tanti anagrammi possibili all’interno della saga. Li conoscevate? Fatecelo sapere con un commento.

Commenti

×