Categorie

Archivi

Meta

Alfa, l’Harry Potter indonesiano

13 Agosto 2023 ales-tard 3 min read

Alfa, l’Harry Potter indonesiano

13 Agosto 2023 Cassandra 3 min read

Il meraviglioso mondo di Internet non finirà mai di stupirci. Dal cappello parlante del Web è passata alla ribalta in questi giorni l’esistenza di Alfa, Harry Potter, ma… indonesiano!

Quest’estate grazie alla virale condivisione su Tik Tok siamo venuti a conoscenza di un “omaggio” esotico al nostro maghetto preferito. Alfa è una serie di 42 ore, uscita circa cinque anni fa in Indonesia e che potete vedere gratuitamente su Youtube senza problemi, se masticate l’Indonesiano. Qualora così non fosse, non preoccupatevi, bastano pochi minuti per capire di cosa si tratta.

Nonostante all’inizio della visione compaia la scritta “ogni somiglianza con personaggi e ambientazioni è puramente casuale”, siamo chiaramente di fronte ad un remake, molto low budget, dei film tratti dall’opera della Rowling. C’è, ad esempio, un Troll che attacca una ragazza nei bagni e un’insegnate che si trasforma in un gatto.

Harry-Alfa e la bacchetta banana

La storia parla di un ragazzo, Alfa appunto, che vive nell’attico dei propri zii. L’ambiente è un loft, pulito e moderno, ben più accogliente del sottoscala dell’originale Potter. Un giorno riceve da un’aquila una lettera che gli comunica di essere iscritto alla scuola di Magia, la Bincka School.

Gli zii abusivi bruciano le lettere ma arriva in soccorso la versione Indonesiana di Hagrid, senza barba, che lo trascina via. Si recano quindi a “Diagon Alley”, che altro non è che un mercato della frutta! Qui Harry-Alfa, dopo aver toccato svariati tipi di frutta, trova la sua bacchetta magica in una… banana!!!


Alfa (Harry), Vega (Hermione) e Rey (Ron) alla Bincka School of Magic

Il mago Indonesiano prosegue il suo viaggio nel mondo magico, che si rivela essere un parco divertimenti. Il treno per la scuola di Magia è una montagna russa. Qui Alfa incontra Vega e Rey, rispettivamente Hermione e Ron. Iniziano le loro folli avventure su delle buffe scope\caramelle, draghi a tre teste con effetti speciali non proprio all’avanguardia, non prima però della procedura di smistamento fatta dal cappello parlante.

A Hogwarts conosceremo anche il direttore Agni e l’equivalente attraente e giovane della professoressa Minerva McGranitt. Presente anche Draco che nella versione Indonesiana è uno scapestrato Tommy e Voldemort che in questo adattamento ha le sembianze di un vampiro ( con tanto di naso).


Perché non l’Harry Potter originale ?

È abbastanza comune che i grandi prodotti commerciali abbiano copie ed imitazioni. Abbiamo parlato delle imitazioni letterarie in quest’articolo. Tuttavia, sorgono spontanee le domande: come sia possibile che venga realizzato un prodotto così evidentemente copiato? E perché i nostri amici Indonesiani non preferiscano vedere l’originale?

Pare che nel 2011 Hollywood e molte case cinematografiche abbiano ritirato diversi film dall’Indonesia per una disputa governativa sulle tasse, questione poi risolta, ma sarebbe un motivo che spiegherebbe la mancata diffusione dell’originale, almeno anni fa. O forse, più semplicemente, si tratta di una ennesima forma di plagio di un prodotto che ha avuto un grosso impatto culturale il tutto il mondo.


Qualcuno di voi si era già imbattuto in Alpha? Se sì conoscete altri prodotti simili? Siamo curiosi di scoprire altri remake in salsa potteriana in giro per il mondo. Fateci sapere nei commenti!

Commenti

Cassandra
Cassandra

Sono la vecchia zia Cassandra, old but nerd, portatrice di conoscenza potteriana solo per voi.

All posts
×