Categorie

Archivi

Meta

8 Auto di saghe fantastiche che ci sono rimaste nel cuore

16 Maggio 2015 vale-long 4 min read
Auto da serie

8 Auto di saghe fantastiche che ci sono rimaste nel cuore

16 Maggio 2015 Caskett 4 min read

Sì, ogni tanto usciamo fuori dagli schemi tentando di rientrarci. Parleremo di otto auto su cui abbiamo sempre sperato di salire, lasciando quelle che preferiamo per ultime.

8. Cavaliere Autobus: il Nottetempo

Certo non sto iniziando parlando di automobili, ma fondamentalmente è il mezzo di trasporto che tutti noi vorremmo vedere quando siamo in difficoltà. Compare dal nulla e ti porta dove vuoi, a velocità elevate, anche se è il mezzo lasciato come ultima possibilità di trasporto. Sì, non è l’oggetto che vorremmo avere parcheggiato in garage, ma un giro sul Nottetempo una volta nella vita va fatto.


7. Pontiac Firebird Trans Am e Shelby Mustang GT500 KR: le auto usate per KITT

È l’auto protagonista di Supercar e Knight Rider. Dotata da funzioni quasi infinite, di una tecnologia futuristica e di un computer di bordo che aveva una intelligenza artificiale quasi umana, che a volte si divertiva a prenderti in giro, KITT rappresenta il primo modello di automobile interagente. Due sono state le automobili che hanno dato il “volto” a KITT. Nella prima serie il modello utilizzato è stato la Pontiac Firebird Trans Am, mentre nella seconda è stato la Shelby Mustang GT500 KR. Beh sarebbe molto suggestivo fare un giro e fare una chiacchierata con KITT mentre si combattono le forze del male, no? La piazzo al settimo posto non perché non sia unica ma semplicemente perché è poco conosciuta, specie dal pubblico giovane.


6. Cadillac/Mercury/Ford Lincoln Futura/Chevrolet 350 ZZ3, le auto che sono state la BATMOBILE

Credo che, sinceramente, fra film, cartoni animati, albi a fumetti ci sia veramente poco da aggiungere. Il mix perfetto di eleganza potenza velocità e armi da fuoco, tutto unito dal nero della notte che dona un velo alla città rendendola quasi mistica. Tanti modelli di automobili hanno avuto il privilegio di diventare lei, la Batmobile. E ognuno di noi vorrebbe, anche solo per pochi minuti, fare delle follie cavalcando l’oscurità.


5. Volksvagen Classe D, o Herbie, il Maggiolino tutto matto

Che storie, che richiami, che ricordi. Film pieni di fantasia, e ricchi di risate. Alzi la mano chi non ha mai visto neanche un film con protagonista Herbie, il simpaticissimo maggiolino che vinceva i rally e che faceva ridere e divertire lo spettatore dall’inizio alla fine. Quante volte da bambini sognavamo di vincere una gara pilotando Herbie? O di essere anche solo “amici” di quella cosa che non era più un mezzo di trasporto, ma era un amico/a vero e proprio. Herbie è l’icona dell’automobile non troppo potente, non troppo carica ma accessibile a tutti, ed era bellissimo anche solo sognare di poterla guidare


4. Cadillac Ambulance Miller-Meteor limo-Style Endloader Combination del 1959, o per meglio dire ECTO 1

Auto dfei Ghostbusters

Lo so; so che fino ad Ecto 1 non avevate capito di cosa stessi parlando ma è lei: l’automobile degli acchiappafantasmi Peter Venkman, Raymond Stanz ed Egon Spengler (e successivamente Wiston Zeddemore). Quanto sarebbe bello sentire il rumore della sirena ed al ritmo di Who you gonna call? Ghostbusters! partire all’avventura. Quest’auto ancora oggi viene ricercata dai più grandi collezionisti e ha donato tanto alla fantasia di noi bambini fornendo una magia ulteriore ad un film ed a serie animate che hanno alimentato la nostra infanzia.


3. Ford Falcon XB GT Coupé del 1973

Modificata e trasformata (lo so che lo sapete) nella V8 Interceptor, automobile protagonista dei primi due film della saga di Mad Max. Su questa automobile ci sono tante cose da dire, come per esempio il fatto che il primo film della saga Mad Max si chiama Interceptor V8 solo da noi in Italia, mentre il titolo originale rimane Mad Max e che gli autori dopo l’inaspettato successo del primo film avevano venduto questa automobile ad un collezionista e la riacquistarono per girare il secondo, ma la trovarono completamente variata e la usarono poco fino alla distruzione finale.

Ora apriamo gli occhi… Quante avventure su quell’auto, a sfrecciare a velocità supersoniche e a vivere avventure in mondi post-apocalittici… Beh, forse proprio così no… Ma chi si lascerebbe sfuggire l’opportunità di fare un giro su questa automobile ora esposta in un museo? Io di certo no.


2. Ford Anglia Volante

Auto del Signor Weasley

C’è bisogno di aggiungere altro? Siamo in ritardo per Hogwarts, non riusciamo ad arrivare al binario perché qualcosa ci ha respinto. Siamo nei guai e l’orologio gioca contro di noi. Cosa fare? Beh, sperando che 7 babbani non ci osservino mentre voliamo alto nel cielo, perché non prendere la macchina volante di papà. In fondo… Il fine giustifica i mezzi. Ora provate a immaginare voi, senza pensieri, magari in una bella giornata con una bibita fresca in mano e la Ford Anglia che viaggia e vi fa vedere la verde Irlanda, i monti i pascoli. Non c’è neanche bisogno di dire altro. Sarebbe un sogno che si realizza.


 1. DeLorean DMC-12, un’auto da viaggi nel tempo

Auto del futuro

Potrei stare qui a parlarne per ore intere senza stancarmi mai. Una macchina del tempo, che raggiunge velocità elevate (a 88 miglia orarie ne vedremo delle belle) e che poteva anche volare? Questa auto ha ispirato tutto e tutti. Viaggi nel tempo, studenti di fisica, chimica, matematica, futuro, volare, Grande Giove etc. Sicuramente è l’auto che rappresenta i sogni l’estro e la follia di un essere umano. Certo, il piccolo inconveniente del plutonio, almeno all’inizio, poteva darci problemi, ma questo è l’unico mezzo di trasporto in grado di abbattere tutte le barriere simultaneamente, strada, tempo e volo. E poi: “Dovendo trasformare un’automobile in una macchina del tempo, perché non usare una bella automobile?”.

Spero che l’articolo leggermente fuori tema vi sia piaciuto e vi lascio con una domanda. Qual è il mezzo di trasporto dei vostri sogni? Quale vi ha fatto sognare e vivere viaggi mentali?

Commenti

Caskett
Caskett

All posts
×