Categorie

Archivi

Meta

11 personaggi interpretati da due attori diversi

3 Luglio 2016 sere-savo 4 min read
11 Persoanggi interpretati da due attori diversi

11 personaggi interpretati da due attori diversi

3 Luglio 2016 Rose 4 min read

Quando vediamo una saga o una serie tv, il volto dei personaggi diventa uno dei nostri punti di riferimento. Il fatto che, per una ragione o per un’altra, questo cambi potrebbe creare molta confusione!

Non è una novità che, in alcune occasioni, esigenze di contratto o altre incombenze costringano sceneggiatori e registi a fare un cambio di attore. Che si tratti di una saga o di una serie tv, gli esempi sono abbondanti. In Ritorno al Futuro, per esempio, nel secondo film venne cambiata l’attrice che interpretava Jennifer Parker, la fidanzata di Marty. Nella serie tv I Tudors, invece, tra la seconda e la terza stagione ci fu un recast per il personaggio di Jane Seymour, la terza moglie di Enrico VIII (qui e qui si può notare la differenza).

Sappiamo bene che anche le saghe ambientate nel Wizarding World non hanno fatto eccezione. Durante le riprese dei film, infatti, molti attori sono stati sostituiti e, in alcuni casi, pochi si sono accorti del cambiamento dei volti dei loro personaggi. E non sono stati solo personaggi di minore importanza ad essere stati cambiati! Qui di seguito ce ne sono ben undici: vediamo se da bravi potterhead li avevate notati proprio tutti!

1. Elphias Doge

Anche se ha avuto una parte quasi nulla in tutti i film tranne il settimo, l’attore di Ephias Doge è stato sostituito nel settimo film. Infatti nel quinto, quando l’Ordine accompagna Harry a Grimmauld Place, fu interpretato da Peter Cartwright. Nel settimo, invece, al matrimonio di Bill e Fleur, fu interpretato da David Ryall.

Personaggi: Elphias Doge

2. Katie Bell

La ragazza che fu posseduta dal medaglione indirizzato al professor Silente è stata interpretata da due attrici diverse. La prima, che compare nella squadra di Quidditch del Grifondoro nei primi due film, fu Emily Dale, mentre la seconda, nel sesto e nell’ultimo, fu Georgina Leonidas.


3. Tom, il proprietario del Paiolo Magico

Un cambiamento radicale c’è stato per il povero Tom, proprietario del Paiolo Magico. Interpretato nel primo film da Derek Deadman, lo conosciamo come un signore anzianotto un po’ calvo. Nel terzo film, invece, interpreato da Jim Tavaré diventa un incrocio tra il Gobbo di Notre Dame e Gollum del Signore degli Anelli. Un po’ inquietante, bisogna ammettere!

Personaggi: Tom del Paiolo Magico

4. Unci Unci

Eh già, il malefico folletto traditore è stato interpretato da due persone diverse. Nel primo film l’attore scelto fu Verne Troyer, anche se venne doppiato dall’attore che impersonava il professor Vitious, Warwick Davis. Nei film successivi fu proprio Davis a prendere il posto di Troyer.


5. La Signora Grassa

A fare la guardia alla porta del dormitorio dei Grifondoro ci sono state due Signore Grasse diverse. Nei primi due film l’attrice fu Elizabeth Spriggs, mentre dal terzo in poi a interpretare la simpatica signora fu Dawn French.

Personaggi: Signora Grassa

6. Pansy Parkinson

La fedele amica di Draco, invece, è stata impersonata prima da Genevieve Gaunt, successivamente da Scarlett Byrne. Da notare come la faccia della prima Pansy sia davvero antipatica.


7. Elena Corvonero

Il fantasma che ha fatto prendere un colpo a tutti noi (ammettetelo che ha fatto saltare in aria anche voi), essendo di poca importanza nei primi film, fu interpretato da Nina Young. Successivamente fu scelta per questo personaggio l’attrice Kelly McDonald. E a lei dobbiamo il famoso infarto del “IO SO COSA HA FATTO, IO SO LUI CHI È! LO HA PROFANATO, CON LA MAGIA OSCURA!”

Personaggi: Helena Corvonero

8. Lavanda Brown

L’unico personaggio ad essere stato interpretato da ben tre attrici è la signorina-amo-Ronnie Brown. Le prime due attrici erano persino di colore, Kathleen Cauley, poi Jennifer Smith, ma nel sesto film l’attrice fu cambiata radicalmente, essendo chiamata a impersonare Lavanda: Jessie Cave.


9. Lord Voldemort

Gli ultimi tre personaggi sono stati interpretati da due attori diversi, ma tutti ce ne siamo accorti subito. Innanzitutto, Voldemort (prendiamo in considerazione esclusivamente il Tom Riddle adulto). L’antagonista di Harry è stato interpretato dapprima da Richard Bremmer, quando è stato il volto nel retro della testa del professor Raptor. Poi, dal quarto film in poi, è stato magistralmente interpretato da un grande Ralph Fiennes.

Personaggi: Voldemort

10. Albus Silente

Sappiamo tutti, prurtroppo, perché il caro Albus è stato interpretato da due attori diversi: per la morte del primo, Richard Harris. Il secondo attore fu Michael Gambon e, sebbene gradualmente, seppe cambiare e personalizzare il suo Silente in maniera poco ortodossa, forse, ma sicuramente d’impatto.

Naturalmente, non stiamo prendendo in considerazione il volto di Jude Law nella saga di Animali Fantastici. Dopotutto, si tratta sempre di un Silente molto giovane, lontano nel tempo, anche se per una breve scena i due coinciderebbero. Infatti, nel Principe Mezzosangue si vede il ricordo di Silente nel 1947, quando va a prendere un giovanissimo Tom Riddle all’orfanotrofio. Considerato che la saga di Animali Fantastici dovrebbe terminare nel 1945, momento in cui Grindelwald viene sconfitto e imprigionato, si potrebbe considerare una sovrapposizione di personaggi. Ma non dimentichiamo che, all’epoca dei film, una nuova saga non era stata prevista, quindi è risultato molto più pratico mantenere Gambon, piuttosto che fare un recast per un Silente più giovane!


11 Gellert Grindelwald

Infine, il cambio di volto più attuale e che ha sconvolto la maggior parte del fandom: Gellert Grindelwald. Sappiamo bene che il primo è stato quello di Johnny Depp e le ragioni per cui è stato sostituito in corso d’opera (ad ogni buon fine, qui è riassunta la notizia). Adesso, a interpretare il cattivo per eccellenza è Mads Mikkelsen, che, comunque, si è rivelato all’altezza del personaggio. Speriamo solo che non il futuro non ci riveli altre sorprese!

Personaggi: Gellert Grindelwald

Allora? Avevate notato il cambiamento di tutti? Fatecelo sapere nei commenti!

Commenti

×