Andiamo a sfatare un po’ di luoghi comuni e a scoprire un po’ di cose in più per le quali anche i Corvonero sono degni di grande rispetto e ammirazione.
1) Il Cappello Parlante la sa lunga su di loro
«Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio,
se siete svegli e pronti di mente,
ragione e sapienza qui trovan linguaggio
che si confà a simile gente.»
Lo smistamento può anche avvenire troppo presto, ma il Cappello Parlante ha le idee ben chiare sui parametri da seguire per smistare gli studenti. Non serve aggiungere altro, ha già detto tutto.
2) Sono dotati di grande cultura e intelligenza
Così come Priscilla Corvonero, anche gli studenti della sua casa si dedicano molto allo studio. Sono molto svegli e s’interessano delle cose che li circondano. Inoltre la loro conoscenza viene messa alla prova ogni giorno: infatti, per poter entrare nella loro sala comune, i Corvi devono rispondere a un quesito la cui risposta richiede una buona dose di logica e perspicacia (chi ha letto i libri si ricorda Amycus Carrow chiuso fuori, mentre la McGranitt era riuscita a rispondere alla domanda del batacchio).
3) Sfruttano al massimo le loro abilità
Ogni Corvonero ha un’abilità che tiene nascosta, ma che utilizza per sè e per gli altri. Allock non era molto sveglio, ma sapeva usare l’incantesimo Oblivion meglio di chiunque altro! Per il resto era un cretino, però vabbeh dai ogni casa ha il suo :’)
4) I Corvonero sono… particolari
Chiaro riferimento a Luna Lovegood, ma anche a Cho Chang. I Corvonero sanno come distinguersi dagli altri, in un modo o nell’altro.
5) Hanno una vena artistica e creativa non da poco
Rido ancora se penso a Vitious che decora la Sala Grande per Natale, e lo stile di Allock e Luna è incomparabile! Ma la dimostrazione più chiara è il dipinto che Luna ha fatto in camera sua, uno spettacolo unico che ha emozionato tutti i lettori.
6) I Corvonero sono amici fidati
Non venitemi a dire “Cho ha spiattellato la storia dell’ES alla Umbridge blabla” perché NON E’ VERO e vi crucio prima che possiate dire A. Sappiate che nei libri non è affatto andata come succede nei film: un sacco di studenti sono stati interrogati sotto Veritaserum dalla Umbridge (cosa che nei film viene a malapena accennata da Piton) e Marietta Edgecombe, amica di Cho, non è riuscita ad evitare la tazza di tè della rospa rosa, confessando tutto, a suo malgrado (pigliandosi pure la fattura di Hermione che l’ha costretta a girare con la scritta SPIA sulla fronte). Ergo, non venitemi a dire che non ci si può fidare dei Corvi, perchè vi ficco una mazza da baseball in gola. Okay, detto questo, voglio solamente proporvi questa gif con Luna e il suo copricapo da leone per la partita di Quidditch, per supportare i suoi (unici) amici, aw.
7) Sanno quando è bene agire e quando è meglio starne fuori
Abbiamo mai visto i Corvi tirarsi indietro quando c’era bisogno di aiuto? Mai, sono sempre pronti ad agire per una buona causa. Fanno scelte ponderate, sanno cosa scegliere e quando è il momento più opportuno per attaccare.
8) Si fanno rispettare e tutti li rispettano
“Corvonero” è quasi un marchio di garanzia: se lo dice un Corvo, beh, possiamo fidarci; con questo precetto si fanno rispettare dai membri delle altre case. Il problema è quando le cose che sanno sono lontane da ciò che è reale (vedi corno di Ricciocorno Schiattoso che ha fatto quasi schiattare tutti).
9) Ogni tanto ti sparano qualche bella perla
Se uno ha un cervello ben funzionante, allenato e stimolato con tanti input di continuo, è naturale che un Corvo sviluppi una conoscenza più profonda e completa di un semplice studente delle altre case. Per questo motivo sanno anche trovare le parole giuste al momento giusto, facendoti riflettere non poco. In questo modo si rivelano un’ottima fonte di consigli!
10) Con un Corvonero non ti annoi mai
Perchè sì, sapranno sempre sostenere una conversazione intelligente con te. O comunque puoi sempre stare lì ad ascoltarli mentre loro ti parlano di qualcosa: non c’è occasione migliore per imparare.