Adattamento dell’omonimo successo di Broadway, Wicked è un film spettacolare trascinato da due protagoniste meravigliose: Galinda e Elphaba. Ma se queste due streghe invece di frequentare la Shiz avessero scelto Hogwarts, in che casa sarebbero state smistate? Scopriamolo insieme!
Non c’è nessuno (o quasi) che non conosca la storia de Il mago di Oz e non c’è nessun potterhead che non sappia che cos’è una fanfiction. Tuttavia il termine fanfiction è spesso associato con un prodotto “trash”. Cosa succederebbe se invece qualcuno scrivesse una fanfiction davvero bella sui personaggi del mondo di Oz e se questa diventasse un libro e poi un musical e poi un film? Beh, è successo e la storia in questione è proprio Wicked!
I personaggi principali di Wicked dunque sono gli stessi de Il mago di Oz, ma in questo sequel-prequel scaviamo più in profondità nelle loro storie ricavandone delle personalità complesse e dalle molteplici sfaccettature. Ecco perché questo smistamento non sarà affatto semplice e lineare ma cercherà di tenere conto delle molteplicità che si celano all’interno dei protagonisti di questa pellicola.
Elphaba
Cominciamo dalla protagonista della pellicola, la malvagia strega dell’ovest. O meglio, Elphaba, la ragazza che poi diventerà la malvagia strega dell’ovest. Una caratteristica che notiamo già nella Elphaba bambina è la gentilezza e il rispetto con cui tratta l’amata sorella Nessarose. Ebbene sì, la perfida strega sembra in realtà essere una persona davvero buona.
E questa bontà la ritroviamo lungo tutto il film: la cortesia con cui si rivolge sempre al padre che la odia, la devozione nei confronti del professor Dillamond, l’immediata esigenza di salvare il leoncino in gabbia, l’invito a Glinda di salire sul treno per la città di smeraldo con lei… Insomma, Elphaba sembrerebbe proprio una perfetta Tassorosso.
Tuttavia ci sono delle caratteristiche di Elphaba che sarebbero anche per un’altra casa: Corvonero. La giovane strega è infatti una studiosa appassionata e non sopporta di non riuscire a studiare con caos causato da Fiyero in biblioteca.
Inoltre il sarcasmo con cui risponde alle persone sbalordite dal colore della sua carnagione è indice di una grande padronanza di sé e di una semplice consapevolezza della propria superiorità. Inoltre i Corvonero sono noti per non essere proprio dei campioni di socievolezza e in Elphaba questo si nota in molte occasioni.
Dunque Tassorosso o Corvonero? Lasciamo un attimo in sospeso questa domanda e proseguiamo con la co-protagonista di Wicked.
G(a)linda
I primi minuti del film ci fanno conoscere una Glinda famosa e benvoluta da tutti come la strega buona del nord. E in effetti anche quando poi conosciamo la giovane Galinda sembra che tutti l’adorino e la acclamino come la persona più buona di Oz.
Tuttavia c’è qualcuno a cui la ragazza appare non proprio così buona: noi, gli spettatori. Galinda ci appare subito come lo stereotipo della Serpeverde: una ragazzina ricca e viziata che guarda solo al proprio interesse. Ambiziosa e determinata la giovane studentessa non dubita di poter arrivare al successo.
Tuttavia c’è quella mania di protagonismo che non può che farci gridare: Grifondoro! Certo, Galinda starebbe benissimo anche tra i rosso-oro. Galinda, anche se con superficialità, si interessa davvero agli altri e desidera aiutarli.
Inoltre con il procedere del film scopriamo che è un’amica fedele che sa aiutare Elphaba nelle difficoltà ed essere genuinamente felice per lei nei suoi successi. Oltre a ciò Galinda dimostra anche coraggio in molte occasioni: dal ballare con Elphaba mettendo a rischio la popolarità per lei così importante all’accettare di fuggire con lei durante “Defying gravity” (anche se poi non riuscirà effettivamente a farlo).
Dunque Serpeverde o Grinfondoro? Ebbene ritengo che la risposta a queste domande non ci sia. Il tema principale di Wicked è proprio la complessità delle persone e Elphaba e Galinda incarnano questa complessità. Sebbene siano l’una l’opposto dell’altra, nessuna delle due è tutta bianca o tutta nera, ma ricoprono gradiente di sfumature differenti che, insieme, completano tutto lo spettro dei colori. E quindi ecco due Testurbanti che, insieme, riflettono l’intera Hogwarts.
Fiyero
Proseguiamo l’analisi con Fiyero, il bel principe scansafatiche che riesce ad affascinare chiunque alla Shiz. Questo personaggio si presenta con una canzone sulla bellezza del dolce far niente e sul suo ripudio nei confronti dello studio ed è quindi chiaro che non sarebbe smistato né tra i Tassorosso, grandi lavoratori, né tra i Corvonero, grandi studiosi.
Fiyero in effetti potrebbe ricordarci i giovani James e Sirius: belli, rubacuori, indifferenti alle regole ma con un grande cuore e con un grande coraggio che viene fuori senza esitazione nei momenti in cui c’è bisogno di loro. L’episodio del salvataggio del leoncino ci fa infatti capire che il principe ha un animo nobile e coraggioso e che dunque starebbe benissimo tra i Grifondoro.
Nessarose
Veniamo dunque a Nessarose, l’amata sorellina di Elphaba. Ad una visione superficiale il suo personaggio potrebbe sembrarci semplicemente dolce e gentile e quindi potremmo essere tentati di smistarla in Tassorosso.
Tuttavia il cappello parlante vede più a fondo e non smisterebbe mai in questa casa una strega che, come chi conosce il musical sa, diventerà una dittatrice. Ricordiamo infatti che nessun Tassorosso è mai diventato un mago oscuro (sì, sto deliberatamente ignorando “La maledizione dell’erede” e le sue linee temporali alternative).
Inoltre se prestiamo attenzione che sebbene Elphaba ami profondamente la sorellina, quest’ultima non sembra ricambiarla con la stessa considerazione. Infatti non si erge mai in difesa della sorella maggiore quando il padre la maltratta e rifiuta di ascoltare le sue perplessità riguardo a Boq.
Dunque nessuna casa sembra perfetta per Nessarose, una scelta accettabile però potrebbe essere Serpeverde. Infatti la giovane studentessa ha l’ambizione dei Serpeverde e anche la loro tendenza a guardare prima di tutto i propri interessi. Inoltre non dimentichiamo che è di nobile famiglia e questo è sempre apprezzato nella casa dei verde-argento.
Boq
Veniamo dunque a Boq, il giovane Munchkin disperatamente innamorato, non ricambiato, di Galinda. Boq non sembra una persona cattiva, ma certo non si comporta da persona “buona”. Infatti, sebbene inizialmente Boq inviti Nessarose per un appuntamento in maniera abbastanza innocente, in seguito sceglie di servirsi di lei per tentare di far ingelosire Galinda.
Certo, a volte per amore si agisce in maniera un po’ sconsiderata ma scopriremo in Wicked parte due quali saranno le spaventose conseguenze di questa sconsideratezza.
Quindi dove smistare Boq? Anche in questo caso l’assegnazione non è perfetta ma comunque tra i Grifondoro il Munchkin potrebbe trovarsi bene. Infatti i Grifondoro tendono a non accorgersi sempre dei sentimenti altrui (vero Harry e Ron?) e inoltre Boq dimostra un discreto coraggio nel tentare l’approccio con la ragazza più popolare della scuola.
E il Mago? Be’, aspettiamo di conoscerlo meglio nella seconda parte del film! Siete d’accordo con queste assegnazioni? E se a voi come a noi piace smistare i personaggi di libri, serie e film date un occhiata a questi altri articoli!
No Comments