Nel 2023 la compagnia inglese Comcast ha annunciato il lancio di un futuro parco a tema a Belford, in Inghilterra, a circa 45 minuti da Londra. Si tratta di un progetto destinato a mostrare a migliaia di visitatori i grandi prodotti britannici. Tuttavia, con sorpresa di tutti, c’è un grande assente: Harry Potter.
Se pensiamo a Londra e all’Inghilterra pensiamo a Harry Potter, no? La stazione di King’s Cross e il magico Espresso per Hogwarts che conduce i giovani studenti verso il castello di Hogwarts. Eppure, non sembrano essere dello stesso avviso gli ideatori nel nuovo parco Universal Studios Great Britain.
Ma facciamo un passo indietro: cosa sono esattamente gli Universal Studios Great Britain? L’idea nasce molti anni fa, ma si concretizza a partire dal 2023. Infine quest’anno, nel 2025, il Primo Ministro Keir Starmer ha annunciato che il governo sosterrà il progetto e che i lavori inizieranno nel 2026.
Il parco si propone dunque di diventare “socio” di parchi già affermati della Universal nel mondo, come in Giappone e negli USA.
Quale sarà l’identità del parco e chi manca all’appello
Scopo del parco sarà, ovviamente, fare da vetrina ai grandi prodotti della Universal, come Ritorno al Futuro, Jurassic Park e persino la saga dell’iconico James Bond.
Tuttavia, quello che è saltato all’occhio del pubblico è l’assenza di un nome molto importante: quello di Harry Potter.
Sebbene infatti il Primo Ministro Starmer abbia parlato di “mostrare al mondo le grandi creazioni britanniche” e abbia citato “cose come James Bond, l’orso Paddington, Harry Potter” in realtà nel concept project del parco non vi è traccia di attrazioni dedicate alla saga di J.K. Rowling.
Spiccano infatti nomi come I Minions, Ritorno al Futuro, Jurassic World, James Bond e tanti altri, ma di Harry Potter nessuna traccia.
Il motivo non è chiaro, così come non è chiaro se alla fine vedremo qualcosa che riguardi l’iconica saga che ha fatto innamorare il mondo intero.
Ciò che è certo è che sarebbe stranissimo immaginare un parco degli Universal Studios, nei pressi di Londra per giunta, senza la presenza di Harry Potter.

A questo punto non ci resta che aspettare ulteriori sviluppi e vedere se effettivamente la Universal deciderà di adottare questa scelta o se alla fine ci sorprenderà.