Tutti quanti conosciamo cosa siano gli Animagi, cioè persone capaci di trasformarsi a piacimento in un particolare animale. Tuttavia, quanti sanno qual è il processo per diventarne uno?
Come uno può immaginare visto l’universo che la Rowling ha creato, c’è molto di più da scoprire su questo tema affascinante. Quanto ne sai davvero sugli Animagus?
Prima di tutto, ogni Animagus deve registrarsi
Nonostante in Harry Potter vediamo molti Animagi non registrati, non dimentichiamo che normalmente la legge magica prevede che uno dovrebbe segnalare questa sua capacità al Ministero; in caso non lo facesse, finirebbe dritto ad Azkaban. Tuttavia, ci sono casi in cui non risultare registrati può fare molto comodo, come potrebbero affermare Rita Skeeter o i Malandrini.
Il processo di apprendimento per diventare un Animagus è complesso
Come potete immaginare, non si può semplicemente diventare un Animagus nel giro di una notte. Il complicatissimo processo di apprendimento implica di tenere una foglia di Mandragora in bocca per un mese intero. Già questo potrebbe essere il motivo per cui la maggior parte degli studenti sceglie gli scacchi magici quando si tratta di attività extra-curriculari.
Trasfigurazione e Animagi sono cose diverse
Anche se magari non ci avete già pensato, in effetti la Trasfigurazione e gli Animagi sono due cose diverse. Per esempio, nonostante Viktor Krum possa trasfigurare la testa in quella di uno squalo come fa nel Calice di Fuoco, questo non vuol dire che sia un Animagus. In sostanza, la differenza sta nel fatto che la Trasfigurazione è una forma di incantesimo, mentre essere un Animagus è per sempre.
Il primo Animagus
Forse non tutti sanno che il primo Animagus registrato è stato Falco Aesalon. Falco è stato un grande mago dell’antica Grecia e, come intuibile dal nome, lui poteva trasformarsi appunto in un falco.
Non è possibile scegliere il proprio Animagus
Se tutti potessimo scegliere il nostro Animagus, potete essere certi che tutti saremmo leoni, adorabili cuccioli, o magnifiche aquile. Ma realisticamente, ogni Animagus è strettamente legato alla propria personalità. Per esempio, il coraggioso e ribelle James Potter è notoriamente un cervo, mentre la giornalista connivente Rita Skeeter è uno scarabeo.
Il vostro Animagus e il vostro Patronus possono essere lo stesso
Anche se un mago potrebbe non arrivare mai a padroneggiare la magia Animagus, non necessariamente significa che non troverà mai l’animale che avrebbe potuto essere.
Un’altra forma piuttosto complessa di magia è l’Incanto Patronus. Essa è conosciuta per rispecchiare il mago. Ciò significa che l’animale scelto per difendere il proprietario dai Dissennatori potrebbe benissimo essere proprio il vostro animale interiore. Infatti, la forma Animagus di Minerva McGranitt è notoriamente un gatto, e così è il suo Patronus.
Il vostro Animagus può incarnare una vostra caratteristica
Un Animagus potrebbe sembrare un travestimento perfetto, ma una volta che vi trasformate nel vostro animale, potrebbe rimanere una vostra caratteristica distintiva. Per esempio, lo scarabeo di Rita Skeeter ha piccoli segni di occhiali intorno agli occhi, e nel famoso caso di Codaliscia, sia a lui che a Crosta mancava un dito.
In Nord America gli Animagi sono conosciuti come “Skin Walkers”
I nativi americani Animagi sembrano essere strettamente collegati alla leggenda degli “Skin Walkers“: il mito racconta di streghe o maghi maligni che possono trasformarsi in animali e acquisire i loro poteri attraverso il sacrificio di un membro della famiglia. Queste leggende sono state spesso perpetrate dai codardi uomini di medicina Maghinò.
Non prenderete la durata della vita dell’animale in cui vi trasformate
Ron è sempre stato sconcertato che il suo animale da compagnia Crosta vivesse così a lungo; 12 anni è molto, molto tempo per un topo (che per inciso normalmente dovrebbe vivere da uno a tre anni). Così è, fin quando in realtà non sei altro che Peter Minus trasformato in un topo. Questo significa che si potrebbe teoricamente essere un animale per decenni, molto più a lungo di quanto l’animale si suppone possa vivere.
E voi quanto ne sapete in fatto di Animagus? Avete altre domande? Scrivetecele nei commenti!