Categorie

Archivi

Meta

Tutti i luoghi segreti di Hogwarts rivelati!

24 Febbraio 2016 sere-savo 4 min read

Tutti i luoghi segreti di Hogwarts rivelati!

24 Febbraio 2016 Rose 4 min read

Chi di noi non ha sognato, almeno una volta, di girovagare per i tortuosi corridoi di Hogwarts scoprendo tutti i segreti del castello? La scuola di magia è un vero e proprio dedalo di meravigliosi luoghi nascosti, i misteri celati ai più sono ciò rendono unico questo luogo intriso di magia antica.
Se, come me, avete sempre desiderato conoscere ogni antro celato del castello di Hogwarts eccovi accontentati con una lista dettagliata di tutti i luoghi segreti che ci sono stati rivelati nel corso degli anni!

1 La stanza babbana segreta

Questa stanza si nasconde dietro al televisore dell’aula di babbanologia al quinto piano. La camera contiene un tavolo, una libreria, un divano e un grande ritratto. Si narra che Pix nascose qua dentro un libro rubato dalla biblioteca e vi mise un troll di guardia.
La camera è presente nel videogioco Harry Potter e la pietra filosofale.

SecretMuggleRoom

 

2 Camera segreta nei pressi del campo di allenamento

Anche questa stanza è presente nel primo videogioco della saga, si tratta di una camera nascosta dietro ad una vetrata raffigurante lo stemma di Hogwarts. Nel gioco possiamo qui trovare una carta delle Cioccorane ritraente Merlino e due Gelatine Tutti i Gusti +1. Questa camera fu scoperta da uno studente nel 1867 e di nuovo da Harry Potter nel 1991 durate la sua prima lezione di volo.

stanzasegreta1

 

3 Passaggio segreto della sala dei trofei

Questo passaggio segreto collega la sala dei trofei con il quarto piano del castello. È celato dietro ad uno specchio e lo si può aprire con l’incantesimo alohomora. Il passaggio è molto pericoloso, disseminato di profonde buche.
Nella versione per Game Boy Advance del videogioco Harry usa questo passaggio per fuggire da Gazza, nel romanzo, però, fugge attraverso l’armeria.

passaggiosegretosalatrofei

 

4 Passaggi segreti per uscire dal castello

Sulla Mappa del Malandrino sono segnati sette di questi passaggi:
Uno si trova al terzo piano, sulla scalinata che porta all’aula di pozioni, è nascosto dentro la gobba della statua delle Strega Orba e porta alla cantina di Mielandia, ad Hogsmeade. Toccando la gobba con una bacchetta magica e pronunciando la formula Dissendium, la gobba si apre e si accede al passaggio nascosto.
Un altro è collocato dietro ad uno specchio al quarto piano, è inutilizzabile dall’aprile del 1993 a causa di una frana.
Il terzo passaggio è sotto il Platano Picchiatore (mi spiace, mi rifiuto di chiamarlo Salice Schiaffeggiante) questo passaggio porta, tramite un tunnel sotterraneo, all’interno della Stamberga Strillante. Fu creato per Remus Lupin, cosicché potesse isolarsi dal resto degli studenti nei periodi di luna piena.
Un altro ancora si trova dietro la statua di Gregory il Viscido; mentre degli ultimi tre passaggi non si conosce la collocazione precisa.
Vi sono poi altri due metodi per uscire dalla scuola, questi non sono presenti sulla mappa: uno collocato all’interno della Stanza delle Necessità, questo passaggio porta alla Testa di Porco. Il secondo metodo è un collegamento tra i due Armadi Svanitori, uno situato nella Stanza delle Necessità e l’altro da Magie Sinistre a Nocturne Alley.

Stregaorbapassaggio

 

5 Giardino Segreto

Il giardino segreto appare per la prima volta nel secondo videogioco della saga, vi si può accedere attraverso una galleria nascosta dietro ad una libreria, nei pressi della torre di Grifondoro.

giardino segreto

 

6 Camera dei Segreti

Come tutti noi sappiamo molto bene, la camera dei segreti fu edificata da Salazar Serpeverde nel medioevo, vi si accede attraverso il bagno delle ragazze al secondo piano. Per poter aprire il passaggio occorre pronunciare la parola “apriti” in serpentese.
È stata per secoli la di mora del Basilisco.

cameradeisegreti

 

7 Stanza delle necessità o Stanza va e vieni

Anche la Stanza delle Necessità è ben nota a tutti i Potterheads del mondo. Si trova al settimo piano, davanti all’arazzo di Barnaba il Babbeo bastonato dai Troll. Per potervi accedere bisogna passarci davanti per tre volte, pensando intensamente a ciò di cui si necessita, infatti la Stanza delle Necessità si rivela solo a chi ne ha veramente bisogno.
La camera è protetta da molte magie, una di queste la rende indisegnabile, infatti non è presente sulla Mappa del Malandrino.
In Harry Potter e la camera dei segreti Argus Gazza ne fa menzione a Mrs. Purr, riferendosi ad uno “sgabuzzino che scompare”. Mentre in Harry Potter e Il prigioniero di Azkaban è Silente a nominarla durante il pranzo di Natale, raccontando di esserci passato davanti una volta di primo mattino quando la sua vescica era incredibilmente piena; in quell’occasione trovò la stanza piena di vasi da notte.
Fu Dobby a rivelare l’esistenza di questa stanza ad Harry, lui vi ci portava Winky quando l’elfa si ubriacava di Burrobirra.

stanzadellenecessità

 

 8 Sala dei Ritratti

Questa stanza si trova vicino alla sala d’ingresso, nella versione per PS1 di Harry Potter e la pietra filosofale è la dimora di un solo ritratto (del Vecchio Barone Snob) e conduce ad un’altra stanza dove è possibile raccogliere un oggetto segreto. Mentre nella versione per PC di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban i ritratti sono tutti vie di passaggio che conducono ai piani superiori del castello.
Se vuoi saperne di più sui ritratti di Hogwarts CLICCA QUI!

saladeiritratti

 

9 Camera delle Ricompense

Questa stanza appare per la prima volta nel videogame Harry Potter e il Calice di Fuoco.
Per accedervi bisogna passare attraverso il ritratto di Vindictus Veridian situato sulla scalinata di marmo.

camera delle ricompense

 

10 Passaggio Segreto per le Cucine

Questo è un passaggio che porta direttamente alle cucine dal corridoio del del Poltergeist. I Malandrini sapevano di questo passaggio, che infatti è disegnato sulla mappa e può essere visto solo sulla Mappa del Malandrino ufficiale, replica disegnata da The Noble Collection.

passaggio segreto cucine

 

Siamo giunti alla conclusione di questa lista, ora noi tutti siamo un passo più vicini dal conoscere ogni angolo della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Vi saranno sicuramente tantissimi altri luoghi segreti e inesplorati nel castello, ma purtroppo, a noi poveri babbani, non è dato sapere di più!
Se vuoi conoscere cosa si nasconde nelle classi di Hogwarts CLICCA QUI!

Commenti

×