In occasione dell’anniversario dei 25 anni dalla prima pubblicazione di “Harry Potter e la pietra filosofale”, la Zecca reale ha deciso di dedicare una moneta al mago più famoso del mondo. Continuate a leggere per scoprire i particolari!
La Royal Mint, organismo autorizzato a coniare le monete nel Regno Unito, nata oltre 1100 anni fa, ha presentato l’ultima moneta per celebrare i 25 anni dall’uscita di “Harry Potter e la pietra filosofale” (qui il loro sito ufficiale dove vedere l’intera collezione).
La nostra collezione di monete di Harry Potter si conclude con una moneta raffigurante la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, il castello millenario considerato una delle migliori istituzioni magiche del mondo magico.
royalmint.com
La moneta con i disegni di Jim Kay, come specificato sul sito, raffigura il castello di Hogwarts, la scuola dove è ambientata gran parte della saga nata dalla penna di zia Jo (qui un approfondimento su questa magico castello).
Le altre monete della collezione
Ovviamente uno dei volti delle monete coniate dalla Zecca del Regno Unito è Harry Potter, interpretato sul grande schermo da Daniel Radcliffe. Ma ovviamente egli non è l’unico protagonista. Non può mancare nella collezione la moneta che raffigura Albus Silente, l’amato preside di Hogwarts, tra i maghi più potenti del mondo magico.
La quarta moneta che compone il set coniato dalla Royal Mint rappresenta l’Hogwarts Express, il treno che, partendo dal binario nove e tre quarti, porterà all’inizio dell’anno i maghi presso il castello di Hogwarts (qui un nostro approfondimento sul più famoso tra i treni a vapore).
Sul retro delle monete presente anche il Re Carlo III con la sua effigie e anche il ritratto dell’amata Regina Elisabetta, morta l’8 settembre 2022.
Il set delle monete è acquistabile in quattro diverse opzioni. La più preziosa, in oro, costa 1.361 euro a pezzo. Il set delle quattro monete nella versione argento è acquistabile a 79 euro per singolo pezzo. Nella versione standard a colori, le monete con le figure iconiche di Harry Potter costano singolarmente 23 euro. Infine, per quanto riguarda la versione standard in bianco e nero, si potrà avere l’effigie di Harry Potter su una moneta per circa 12 euro.
Tutte le foto presenti nell’articolo sono tratte dal sito ufficiale della Royal Mint.
Cosa ne pensate? Bisogna ammettere che Reale Zecca Britannica ha realizzato una serie davvero affascinante monete. Acquisterete la collezione? Fateci sapere nei commenti.