Ci sono animali del mondo babbano che assomigliano incredibilmente alle creature del mondo magico. Vediamo insieme quali sono!
È una vera delusione sapere di non poter avere come animale domestico un tenero snaso o un simpatico asticello. Nonostante ciò, forse vi consolerà sapere che ci sono nel mondo babbano degli animali sorprendentemente simili ad alcune creature magiche.
Lo snaso e l’echidna
Partiamo subito con una delle creature più dolci e carine del mondo magico: lo snaso. Tuttavia, parliamoci chiaro, davvero sareste disposti ad avere come amico peloso un esserino ossessionato dagli oggetti luccicanti (a tal proposito, cliccate qui)? Il suo corrispettivo babbano è il simpatico echidna – o formichiere spinoso – che è altrettanto carino, ma ai gioielli preferisce di sicuro larve e insetti.
Se vi imbattete in una foto di un echidna adulto probabilmente noterete una vaga somiglianza con il nostro amico snaso. Tuttavia, sono i cuccioli e, in particolare, quelli dell’echidna dal becco corto, a essere sorprendentemente simili al simpatico amico di Newt Scamander.
L’echidna è un mammifero piuttosto particolare poiché depone le uova ma allatta i suoi cuccioli. Per vedere questa creatura dovreste recarvi in Australia, Tasmania o Nuova Guinea. Mentre l’echidna dal becco corto, per fortuna, non è a rischio di estinzione, le altre tre specie contano pochissimi esemplari poiché vengono cacciati per la loro carne e anche per il fatto che il loro habitat risulta ormai compromesso.
Demiguise e bradipo
Si tratta di una pacifica creatura erbivora dal lungo pelo. Ma di chi stiamo parlando? Del demiguise, naturalmente! Eppure, alla stessa descrizione risponde anche l’animale babbano simbolo della pigrizia: il bradipo. Certo, tra i due animali le differenze sono evidenti: il Demiguise può rendersi invisibile e, infatti, la sua pelliccia viene usata per produrre i mantelli dell’invisibilita. Inoltre, questa creatura è in grado di prevedere il futuro più prossimo calcolando le probabilità degli eventi a una velocità incredibile.
Nonostante ciò, anche il suo sosia babbano ha delle caratteristiche davvero interessanti che non devono essere sottovalutate. Infatti, il bradipo, grazie alla sua proverbiale lentezza, riesce a mimetizzarsi con l’ambiente circostante rimanendo immobile e sfuggendo così a eventuali attacchi dei predatori. Ciò grazie anche a dei riflessi verdi della sua pelliccia che gli consentono di camuffarsi tra alberi e piante.
In un certo senso, dunque, anche lui si rende “invisibile”. Questo animale dorme circa 14-16 ore al giorno ma molto spesso con gli occhi aperti per essere sempre allerta. Anche per vedere un bradipo, tuttavia, dobbiamo fare un lungo viaggio fino alle foreste del Sud America.
Asticello e insetto stecco
Gli asticelli sono piccoli protettori degli alberi. La loro natura è tendenzialmente pacifica finché qualcuno non tenta di attaccare l’albero che custodisce. In questo caso, infatti, la creatura sfodera i suoi artigli per proteggere la sua dimora.
Stavolta, il sosia babbano della creatura magica non si trova dall’altra parte del mondo. Scommettiamo infatti che vi sarà capitato spesso di vedere il comune insetto stecco. Proprio come l’asticello questo insetto ha un colore verde e marrone per consentirgli di mimetizzarsi tra i rami e non essere attaccato. È un animale notturno e, non essendo dotato di artigli come la sua somigliante creatura magica, ha un solo modo per difendersi dagli attacchi: si accascia a terra fingendosi morto.
Billywig e api delle orchidee
Il billywig è un insetto del mondo magico dal vivace colore blu zaffiro. È capace di muovere le ali vorticosamente ed è velocissimo. La sua puntura provoca vertigini e levitazione e, se si viene punti ripetutamente, può anche dare una brutta allergia.
Una creatura babbana che assomiglia al billywig è la coloratissima ape delle orchidee. Porta questo nome poiché si posa spesso sulle orchidee, attratta dal loro profumo. I suoi colori sono brillanti e variano dal verde al blu, dal viola all’oro, dal bruno al rosso. A differenza del billywig la sua puntura non è particolermente pericolosa e, per di più, punge più raramente rispetto all’ape comune.
Non solo creature magiche…
Cioccorana e Synapturus Danta
Non saranno mica rane vere? E invece si, lo sono! Certo, non sono fatte di cioccolato e possono fare più di un salto però assomigliano effettivamente delle cioccorane. Questi anfibi dall’aspetto “glassato” sono stati recentemente scoperti in Perù. Fanno parte della specie synapturus e gli è stato attribuito il nome “danta”, che vuol dire tapiro, poichè la loro testa schiacciata alle estremità ricorda il muso del mammifero.
Tuttavia, a noi ricorda decisamente più una cioccorana che un tapiro, non credete?
Boccino d’oro e lo Scarbeo Tartaruga d’oro
Ecco la copia animale del boccino: lo Scarabeo Tartaruga d’oro. Si tratta di un piccolissimo coleottero dal colore dorato che lo fa sembrare un piccolo gioiello. Probabilmente acchiapparlo è ben più difficile che prendere un boccino anche perchè questa incredibile creatura ha un’arma segreta di difesa: è in grado di cambiare il proprio colore.
Quando si sente minacciato, ad esempio, diventa di colore rossastro. Secondo gli studiosi questa mutazione dipende dal livello di idratazione dell’animale.
Le creature magiche sono davvero affascinati, ma dobbiamo ammettere che anche gli animali babbani non sono affatto da meno. Che ne pensate? Vi vengono in mente altre somiglianze tra creature del mondo maglico e gli animali reali?
Fatecelo sapere con un commento!