Categorie

Archivi

Meta

Sette cover di “Hedwig’s theme” che ti faranno perdere la testa

20 Giugno 2016 sere-savo 2 min read

Sette cover di “Hedwig’s theme” che ti faranno perdere la testa

20 Giugno 2016 Rose 2 min read

Se sei un vero potterhead, ti sarà capitato almeno una volta (o decine, molto probabilmente!) di entrare in una sorta di trance onirica con picchi di isterismo non appena ti arrivano all’orecchio quelle prime, inconfondibili, note di piano che aprono il cosiddetto “Harry Potter theme”

Questo celebre leitmotiv, in realtà, si intitola “ Hedwig’s theme ” e compare per la prima volta nel brano “Prologue” della colonna sonora di Harry Potter e la Pietra Filosofale. L’autore è John T. Williams, direttore d’orchestra e compositore statunitense cinque volte premio Oscar per la miglior colonna sonora: tra i film più celebri per i quali ha realizzato le musiche ci sono, oltre ai primi tre capitoli della saga di Harry Potter, vari cult come Schindler’s List, E.T. l’extra terrestre, Jurassic Park, Sette anni in Tibet, Lo squalo e le saghe di Indiana Jones e Star Wars.

Hedwig spartito

“ Hedwig’s theme ” è ormai diventato un vero e proprio classico, ben noto anche al di fuori del mondo potteriano e, soprattutto, impossibile da non riconoscere nella sua più famosa versione orchestrale. Ma, si sa, a certi potterhead piace aggiungere un pizzico di magia alle cose babbane: in questo caso, invece di una bacchetta, alcuni di loro hanno impugnato i propri strumenti musicali, portando Hedwig’s Theme nel proprio “mondo”. Come disse Silente, la musica è «…una magia che supera tutte quelle che noi facciamo qui»: eccovi le sette cover di Hedwig’s Theme che vi faranno perdere la testa.


Taylor Davis è una violinista e compositrice statunitense, conosciuta soprattutto grazie al proprio canale You Tube e alle sue numerose cover di colonne sonore tratte da film, videogiochi e anime. Oggi ha all’attivo sette album e dal 2013 ha iniziato a pubblicare anche le proprie composizioni originali.


Indian Jam Project è un collettivo che unisce vari musicisti indiani e che propone celebri colonne sonore di film e serie tv, rivisitate secondo la tradizione musicale indiana ed interpretate con i caratteristici strumenti folk. La mente del progetto è il giovane produttore e compositore Tushar Lall, autore di tutti gli arrangiamenti.


Charlie Parra del Riego è un chitarrista peruviano molto noto nel mondo hard rock/heavy metal (e non solo) grazie principalmente al suo canale You Tube, oltre che ad un’intensa attività live, inizialmente come membro fisso nelle band Difonìa, Serial Asesino e M.A.S.A.C.R.E., in seguito come solista o special guest

 

CONTINUA ⇒

Commenti

×