Categorie

Archivi

Meta

Per sconfiggere Grindelwald, bisogna imparare a uccidere un’Idra

4 Dicembre 2019 gugl-como 4 min read

Per sconfiggere Grindelwald, bisogna imparare a uccidere un’Idra

4 Dicembre 2019 Butterbeer 4 min read

All’uscita del prossimo film di Animali Fantastici mancano poco più di due anni.
Cosa si può fare nel frattempo? Analizzare e fare teorie, naturalmente!
E una delle più interessanti è quella che lega l’Idra al movimento di Grindelwald.

Riguardo alla saga di Animali Fantastici e di Grindelwald esiste una teoria molto intrigante: l’apparente leitmotiv dell’Idra in tutto il film “I Crimini di Grindelwald“.

Un leitmotiv è un concetto o un’idea che si ripete in tutta un’opera e contribuisce alla costruzione di un tema centrale dell’opera stessa. Gli oggetti, i dialoghi e le immagini possono tutti contribuire alla costruzione di un leitmotiv.

L’Idra è una bestia a più teste della mitologia greca che era famosa per essere molto difficile da uccidere. Quando Ercole tagliava una testa dell’Idra, altre due teste crescevano al posto della testa mozzata.

Si possono notare alcuni momenti durante I Crimini di Grindelwald che costruiscono un leitmotiv dell’Idra, che rafforza il tema centrale del film e rivela la chiave per sconfiggere Grindelwald.

Dettagli visivi

Mentre la insegue per le strade di Parigi, Newt racconta a Tina del Runespoor, un serpente a tre teste che assomiglia all’Idra.

Al Ministero francese della Magia, Newt, Tina e Leta incontrano i Matagots quando si intrufolano nella stanza dei registri. Quando viene attaccato, un Matagot si moltiplica come l’Idra e diventa via via più feroce.

Quando Grindelwald dà fuoco al cimitero di Père Lachaise, le fiamme eruttano in una formazione simile all’Idra.

Nella sceneggiatura si legge: “Il fuoco nero li persegue come un’idra a molte teste, eruttando da ogni mausoleo” .

Scena 115, Animali Fantastici e i Crimini di Grindelwald.

Dettagli di trama

Anche alcuni dei dettagli della trama evocano l’Idra. Per esempio, Silente avverte Travers che le sue “politiche di soppressione e violenza” contro i seguaci di Grindelwald stanno “spingendo i sostenitori nelle sue braccia” e rendendo il suo movimento più forte.

Il piano di Grindelwald per attirare tutti al cimitero di Père Lachaise è una sorta di bestia a molte teste, realizzata dalla sua cerchia interna (di più teste) di scagnozzi.

Riusciamo poi a dare un’occhiata alla rete a molte teste di Silente, fatta di personalità influenti e si vede come il Ministero si sforzi per tagliare quelle teste per evitare che Silente complottasse contro il governo.

Dettagli metaforici

Le principali vittorie di Grindelwald alla fine del film evocano anche l’Idra. Quando un Auror uccide la strega dai capelli rossi al raduno di Grindelwald, la sua morte viene usata per diffondere il messaggio che “non siamo noi che siamo violenti“, convincendo più persone a unirsi alla causa di Grindelwald al suo posto.

Si ha quindi un solo sacrificio che però porta a molte adesioni. E in un finale devastante, quando lo scagnozzo di Grindelwald, Krall, viene bruciato per la sua slealtà, due persone attraversano le fiamme per unirsi alla cerchia ristretta di Grindelwald al suo posto: Queenie e Credence.

Teoria dell’Idra: spiegazione e soluzione

Il tema centrale, che il leitmotiv dell’Idra rafforza, è che usare la violenza contro Grindelwald rende solo lui e il suo movimento più forti.

Questo perché la premessa del suo movimento è che i maghi vivono sotto un sistema violento che solo lui può risolvere, un sistema che “chiede che [i maghi] nascondano [la loro] vera natura“.

Il governo proibisce alle persone di vivere e amare liberamente e autorizza persino l’uso della violenza contro gli innocenti per tenerli in linea. Il movimento di Grindelwald è l’Idra, e cercare di combatterlo tagliando le teste qua e là, lo renderà solo più forte.

Quando Ercole combatté l’Idra, si rese presto conto che, per sconfiggerla, doveva bruciare i ceppi di ogni testa mentre li tagliava. Attaccare la radice da cui ogni testa è cresciuta era l’unico modo per uccidere veramente l’Idra.

I Crimini di Grindelwald ci ha mostrato che lo stesso vale per sconfiggere il movimento di Grindelwald. Arrestare e uccidere i seguaci di Grindelwald non farà che rafforzare la sua argomentazione. Sradicare Grindelwald significherà sconfiggere sia l’uomo che l’ideologia della supremazia del mondo magico, che è il fondamento del suo movimento.

Il leitmotiv dell’Idra mette in risalto il ruolo che Newt e i suoi amici devono svolgere nella storia. È responsabilità di Silente combattere Grindelwald.

Ma Newt, Tina, Theseus, Jacob e Nagini combatteranno contro la visione di Grindelwald per il futuro. Jacob e Nagini rappresentano i gruppi vulnerabili che sarebbero stati maggiormente danneggiati nel futuro di Grindelwald.

Jacob sa che Queenie si sbaglia e che Grindelwald non è la risposta. Nagini sa che i seguaci di Grindelwald a sangue puro “uccidono gente come noi per sport”. Newt ha costruito un’intera carriera proteggendo gli esseri vulnerabili dalla violenza e insegnando alle persone a rispettarle e trattarle con gentilezza.

Tina e Theseus hanno visto come il governo non riesce a proteggere coloro che hanno bisogno di più protezione, e stanno lavorando per fare meglio.

Tina fa di tutto per proteggere Credence da sua madre, anche se la fa licenziare, e poi cerca di proteggerlo sia dal governo che da Grindelwald. Theseus dice ai suoi Aurors: “Non dobbiamo essere ciò che [Grindelwald] dice che siamo“.

Newt e i suoi amici sanno che un futuro in cui i maghi imparano a valorizzare i babbani e le creature magiche come esseri ugualmente degni di protezione e rispetto.

È un futuro migliore per tutti, rispetto a quello che Grindelwald sta proponendo.
Ciò significa che chiunque sia interessato a sconfiggere veramente Grindelwald deve continuare a lavorare per cambiare la società dei maghi molto tempo dopo che Grindelwald stesso se ne sarà andato.


Cosa ve ne pare di questa teoria? Può essere che Grindelwald e il suo movimento somiglino all’Idra? E se sì in che modo i nostri eroi riusciranno a sconfiggere il più potente Mago Oscuro conosciuto fino ad allora?

Fonte: MuggleNet.

Commenti

Butterbeer
Butterbeer

All posts
×