J.K. Rowling figura nella classifica della rivista statunitense “TIME” di quest’anno come una delle 30 persone più influenti su Internet.
Per la seconda classifica annuale delle persone più influenti su Internet, il TIME ha preso in considerazione i vari partecipanti dando uno sguardo al loro impatto a livello globale attraverso i social media e alla loro abilità complessiva di comunicare le notizie.
Insieme a personaggi come Kanye West, Cristiano Ronaldo e VoldeTrump, la scrittrice britannica è stata nominata come una delle persone più influenti del web.
J.K. Rowling infatti può contare su sette milioni di persone che la seguono su Twitter e ogni volta che pubblica un nuovo tweet questo fa subito il giro del mondo.
Direttamente dal articolo del TIME ecco perché anche la madrina di Harry Potter rientra in questa classifica:
“Più di qualsiasi altro autore, J.K. Rowling ha lanciato un incantesimo su Internet, usando Twitter e il suo sito Pottermore per ampliare l’universo di Harry Potter.
Durante gli ultimi anni l’autrice ha rivelato di tutto sulla saga: dal perché Hagrid non possa produrre un Patronus, al fatto che la retta per frequentare Hogwarts è gratis, fino alla recente raccolta di quattro racconti dove viene esplorata la storia della magia nel Nord America (anche se qualcuno l’ha criticata per aver utilizzato alcuni dettagli presi da leggende dei Nativi Americani).”
Inoltre J.K. Rowling ha anche fatto notizia per: lo scontro con un membro del parlamento scozzese; il paragone tra Donald Trump e Voldemort e tra la sua portavoce e i Mangiamorte;
e per aver fatto sentire il proprio supporto ai fan che soffrono di depressione.
La fama ricevuta grazie alla fortunata saga di Harry Potter l’hanno resa già universalmente popolare e amata.
La sua attività sui social media ha contribuito a far crescere questa popolarità.
Per questi motivi non ci stupisce che J.K. Rowling compaia in questa classifica.