Categorie

Archivi

Meta

La Rowling nel saggio A Love Letter to Europe

28 Novembre 2019 ales-pont 2 min read

La Rowling nel saggio A Love Letter to Europe

28 Novembre 2019 Grattastinchi 2 min read

A Love Letter to Europe è una raccolta di saggi scritti da famosi autori e artisti britannici dedicati all’apprezzamento nei confronti dell’Unione Europea uscito lo scorso 31 ottobre. Tra le lettere presenti troviamo anche quella della Rowling.

In A Love Letter to Europe, una nuova raccolta firmata da molti autori tra cui la Rowling, quest’ultima fa un importante riflessione su ciò che significa per lei l’Unione Europea attraverso i suoi ricordi ed esperienze di viaggio in giro per l’Europa che lei ha intrapreso in giovane età. Abbiamo cercato di riportare alcuni stralci del suo saggio che sono stati pubblicati in anteprima sulla rivista The Guardian.

In particolare, nel saggio da lei scritto, la Rowling sottolinea l’importanza dei viaggi senza attriti che l’UE ha dato, viaggi che, lei afferma, le prossime generazioni del post- Brexit non potranno capire perché non avranno il permesso di compiere.

A Love Letter to Europe

Tutti noi abbiamo brillanti ricordi della nostra gioventù, resi commoventi perché sono carichi di conoscenza di ciò che è accaduto in seguito ai nostri compagni di viaggio e di ciò che ci attendeva. Allora ci era permesso di girare liberamente per l’Europa in un modo che ci ha plasmato e arricchito, beneficiando del più lungo e ininterrotto incantesimo di pace che questo continente abbia mai conosciuto.

Altre parole cariche di significato che la Rowling ha scritto nella sua riflessione sono queste:

Non è certo che la prossima generazione godrà delle libertà che avevamo. Quelli di noi che sanno esattamente quanto questa possa significare una perdita dolorosa, stanno vivendo un senso di lutto vicario, oltre al nostro sgomento per la minacciata rottura dei vecchi legami.

Per poi concludere con una citazione di Voltaire:

Le parole di Voltaire, che per me hanno così tanto significato ora, sono queste: “L’amitié est la patrie.” “Dove c’è amicizia, c’è la nostra patria”. E io non voglio davvero perdere la mia patria.

La decisione di pubblicare questa serie di saggi è ovviamente di natura politica: infatti la Rowling, come gli altri partecipanti alla stesura di questa raccolta, sottolineano il loro amore per l’Europa in opposizione alla decisione del Regno Unito di lasciare l’UE. La data di pubblicazione della raccolta – 31 Ottobre – coincide con la data in cui il primo ministro Boris Johnson intendeva che la Brexit avvenisse.

A Love Letter to Europe

A Love Letter to Europe è già possibile scaricarlo (al momento solo in lingua inglese) sul sito della casa editrice che ne ha permesso la pubblicazione Hodder & Stoughton.

Commenti

Grattastinchi
Grattastinchi

Ho 24 anni. Mi piace vedere film, serie tv e leggere. Ah e poi nel tempo libero studio.

All posts
×