Categorie

Archivi

Meta

Robbie Coltrane e Julie Walters parlano della nuova mini serie in arrivo: “National Treasure”

19 Settembre 2016 sere-savo 3 min read

Robbie Coltrane e Julie Walters parlano della nuova mini serie in arrivo: “National Treasure”

19 Settembre 2016 Rose 3 min read

Potter veterani, Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid) e Julie Walters (Molly Weasley) sono ben lontani dai loro amati personaggi del magico mondo, nella nuova serie National Treasure, un dramma di quattro parti che esplorano le vicende di un famoso comico è accusato di abuso sessuale.


Basato sui reali avvenimenti della vita di Jimmy Savile, Coltrane interpreta Paul Finchley, l’ uomo accusato di stupro, e Walters interpreta la moglie di Finchley.

Un altro collegamento a Harry Potter, è il fatto che la mini serie è stata scritta da colui che ha  di cui ha recentemente parlato con il Guardian.

L’articolo si apre descrivendo una scena in cui Coltrane (aka Finchley) deve ascoltare la testimonianza di una delle sue presunte vittime in tribunale.

Nel corso della sua storia, la fotocamera rimane focalizzata su Coltrane, che ha le lacrime rigavano il volto.

Riguardo la scena Coltrane dice:

“Non ho avuto bisogno di recitare. La prova è stata così straziante. Voglio dire, se non ti commuovi con questo, potresti essere considerato non del tutto umano.”

Infatti interpretare Finchley potrebbe essere un male per la sua carriera, Coltrane ha ritenuto importante affrontare il ruolo per contribuire a mostrare il coraggio e la sofferenza delle vittime di stupro, in particolare le donne che devono testimoniare pubblicamente per cercare di vincere la loro giustizia.

“Il dramma è sempre ispirato da quello che sta realmente accadendo nella società.. La scrittura è assolutamente magnifica. C’è totale rispetto per le persone che in realtà sono state attaccate. Questa è la cosa importante per me. Se ti hanno violentata, qual è la tua vita come da allora in poi, e come sarebbe come stare in tribunale e parlarne? La forza morale necessaria per dire in realtà: ‘Mi ha fottuto,’ mentre lui è lì nella stanza, e così è il pubblico e la stampa.”

 Le notizie riguardo National Treasure non si definiscono ancora con chiarezza. Non dicono nulla riguardo la colpevolezza o l’innocenza di Finchley. Una delle questioni più ambigue affrontate è quello della “pesca”. Lo scopo della pesca è quello di scoprire altre vittime e questioni che non erano mai venute a galla prima, ma ciò può anche rovinare la reputazione della persona accusata, anche se innocente.

Jack Thorne, lo scrittore  dice di National Treasure, dice al riguardo:

“Si può distrugge una persona anche solo nominandola nei media. D’altra parte, si consente alle persone che possono essere state gravemente danneggiate di avere la fiducia e di trovare il coraggio di farsi avanti, perché quella persona è ora sotto i riflettori. E’ così maledettamente complicato e difficile sapere quello che la polizia e i media dovrebbero fare, ed è per questo parlarne sembra importante.”

The Guardian nota che mentre Thorne stava lavorando sulla sceneggiatura per National Treasure, stava anche scrivendo Harry Potter and the Cursed Child, passando dai pericoli del mondo magico ai pericoli del mondo Babbano.

Spiega Thorne:

“Esaminare una questione che ha inorridito questo paese mi sembrava una cosa importante da fare. E ‘orribile pensare che Jimmy Savile esistesse davvero. E ‘orribile che così tante persone erano a conoscenza di questa crudele realtà e lo hanno lasciato succedere. Più scopriamo su quanto le persone fossero a conoscenza, tanto più importante diventa esaminare come ci occupiamo di questo problema oggi e ciò che è nostra responsabilità.”

Julie Walters interpreta Marie Finchley, che appare nell’arena pubblica quando il marito è accusato.

Walters dice riguardo al suo personaggio:

“Marie è il vento sotto le ali di Paul. Paul è un intrattenitore, sotto molti aspetti fragile, e Marie mi ricorda un po’ mio marito, nel senso che lei è presente e affidabile e sostiene il marito e si prende cura il suo ego fragile. Lei è cattolica e Paul non lo è, cosa che ho trovato molto interessante. Paul è stato un sacco di volte infedele e nonostante ciò lei rimane con lui. Sento che la storia sia sulla fede, il dubbio e la fiducia.”

 National Treasure va in onda nel Regno Unito alla fine del mese.

Fonte: MuggleNet

Commenti

×