Immaginate di scaricare da Internet la saga del vostro autore preferito… e scoprire solo più tardi che state leggendo una fan fiction. Questo è quello che è successo ad un giovane newyorkese.
Chris Chappell insegna a tutti noi che scaricare libri su internet non solo è illegale, ma anche rischioso dato che… Potresti incappare in contenuti non esattamente corretti.
Il giovane Chris non aveva mai letto la saga, avendo invece visto una parte dell’ultimo film. Incuriosito, ha deciso di scaricare la saga di J.K Rowling da un sito online, ignaro di quello che sarebbe successo.
Fan fiction nascoste
La lettura si è svolta tranquillamente fino al quarto libro della saga, ma arrivato al quinto, Chappell si è trovato davanti alcune scene non adatte ai bambini, come omicidi, suicidi e torture. Il ragazzo avrebbe poi commentato il libro insieme all’amica Shelley Zhang (fan della saga), incuriosito dal cambio rilevante delle situazioni presenti nella lettura. La ragazza è rimasta incredula dalla descrizione di sequenze di cui non sapeva niente, e dopo essersi scambiati parecchi messaggi, è arrivata alla conclusione che Chappell aveva scaricato una versione falsa del libro.
Molte persone riconoscono che probabilmente la versione che è stata letta è la fan fiction “Harry Potter and the Psychic Serpent”, che in qualche modo è finita nel download del ragazzo.
A suscitare i sospetti della ragazza sono stati molti passaggi sospetti, nonché esilaranti:
– Quindi Dudley muore? Si suicida buttandosi dal balcone della scuola dopo essere colpito dalla maledizione Imperius?
[…]
– Non so cosa stai leggendo ma non è l’Ordine della Fenice.– Scusa, ma il padre di Draco non lo tortura? E Draco non sta per buttarsi in mezzo ai binari della metropolitana perché la madre lo disconosce?
[…]– Silente non ha un gemello che ha avuto una relazione con una capra?
Insomma, questa storia ci ribadisce come sempre che la versione cartacea è quella migliore e che scaricare da internet contenuti illeciti non è mai una buona idea!