Harry non è mai stato felice di essere un Rettilofono, poichè questo era un richiamo costante della parte di Voldemort insita dentro di lui.
Ma c’è molto di più da sapere sul Serpentese di quanto si possa pensare. Qui ci sono alcune cose che si può o meno conoscere inerente alla lingua dei serpenti …
E’ una capacità rara
Apprendere il Serpentese non è proprio come imparare ad esempio lo spagnolo. n primo luogo, non si impara, è un’abilità innata. Il linguaggio è incredibilmente raro, come Harry racconta innumerevoli volte. Questa abilità si trova all’interno della linea di sangue di Salazar Serpeverde ed è per questo che di solito è ereditaria.
‘Così?’ ha detto Harry. ‘Scommetto che un sacco di gente qui può farlo.’ ‘Oh no non possono,’ disse Ron. ‘Non è un dono molto comune. Harry, questo è male. ‘ Harry Potter e la camera dei segreti
Ha una cattiva reputazione
Ed è proprio grazie a questo “collegamento” tra i Serpeverde, che nessuno risulta essere un grande fan del Serpentese. La reputazione di Harry viene aggravata quando si viene a conoscenza di questa sua abilità ad Hogwarts, nella camera dei segreti , sarà proprio questa la causa per la quale gli altri inizieranno a sospettare che sia stato Harry ad aprire la Camera.
Nell’ Ordine della Fenice , in uno scoop di Rita Skeeter (chi altro?) rivela al mondo intero che lui è un Rettilofono, portando Cornelius Caramell, Ministro della Magia, in quel momento, a non fidarsi ulteriormente di lui circa la sua affermazione sul ritorno di Voldemort.
Ron inoltre descrive il Serpentese in modo molto efficace quando Harry lo usa per la prima volta, ovvero ‘strisciante’ a livello sonoro.
Si può imitare
Harry è rimasto perplesso quando Ron e Hermione sono riusciti a penetrare la camera dei segreti durante i Doni della Morte . Perché? Perché è necessario essere in grado di parlare Serpentese per aprire la porta e accedervi.
Come Ron ha dimostrato, tuttavia, a volte un forte imitazione del Serpentese è sufficiente per far sì che un serpente comprenda. E’ un po ‘come quando si va in vacanza e si dicono frasi vaghe in un accento francese dal frasario.
A volte è difficile parlarlo
Almeno nel caso di Harry, egli scoprì che poteva parlare Serpentese sempre e solo quando si trovava faccia a faccia con un serpente, o per lo meno, l’immagine di un serpente.
Tuttavia, Harry riusciva sempre a comprenderlo, ciò creava molta confusione quando non sembravano esserci serpenti in giro.. come nel caso della povera Bathilda Bath nei Doni della Morte, dove Nagini aveva usato il suo cadavere come un involucro. Brivido.
Non devi solo parlare con i serpenti
Durante un viaggio attraverso il Pensatoio abbiamo conosciuto la famiglia di Voldemort, i Gaunts, Harry è testimone nel vedere come i membri della famiglia comunichino gli uni con gli altri in Serpentese. Il giovane Morfin Gaunt, che era lo zio di Voldemort, era particolarmente attratto da questa lingua, tanto da sembrare preferirlo all’inglese.
Visto che i Gaunts erano così dediti a mantenere la loro linea purosangue, ha senso il loro voler isolare gli altri il più possibile, utilizzando come lingua il Serpentese.
Soffia, soffia, serpentello,
striscia, striscia e va’,
fa’ il bravino con zio Orfin
o sulla porta t’inchioderà. Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Silente riusciva a comprenderlo
Come ha rivelato JK Rowling, Albus Silente aveva anche imparato il Serpentese, oltre il Maride e Gobbledegook (lingua dei Goblin) Seppur non riusciva a parlarlo ad alta voce. Non siamo certi della ragione per la quale Albus abbia scelto di apprendere anche questa lingua, ma forse la cosa più logica è che il Preside l’abbia fatto per una migliore comprensione di Voldemort.
Non tutti i serpenti sono terribili
Prima che Harry venisse a conoscenza che si trattava di Serpentese – diamine, prima di sapere anche che si trattava di magia – ha incontrato un boa constrictor piuttosto loquace durante una visita allo zoo con i Dursley. State tranquilli, Harry è stato invitato durante il viaggio per puro casualità.
Dopo un breve chiacchierata sul Brasile, Harry compie involontariamente una magia facendo sparire il vetro di separazione, liberando così il constrictor, “Grasssssie amico” dice ad Harry scivolando via; senza dubbio molto più educato di artisti del calibro di Nagini e il Basilisco.
Harry non può più parlarlo
Harry era un Horcrux creato in maniera involontaria da Voldemort, questo significava l’essere legato a lui in modi diversi, esattamente come il legame che Voldemort aveva con i serpenti. Infatti non solo Harry parlava la lingua dei serpenti, ma poteva vedere attraverso gli occhi di Nagini, un altro degli Horcrux come abbiamo in seguito scoperto.
Una volta distrutta il frammetto dell’anima di Voldemort che abitava dentro di Harry , egli scoprì di non essere più un Rettilofono, un ulteriore bonus avuto a seguito della dipartita di Voldemort.