Siamo tornati con la rubrica dedicata alla lettura! Nell’articolo scoprirete quattro libri selezionati per voi tra le nuove uscite di ottobre.
Ottobre ha portato giornate che si accorciano, i primi freddi e i caldi colori autunnali. Tra gli eventi letterari di quest’anno c’è stato il Lucca Comics & Games. La celebre fiera del fumetto e della cultura pop si è svolta a Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre e anche quest’anno non è mancata la magia (scoprite qui come).
Ora, però, passiamo subito ai nostri consigli con quattro libri usciti a ottobre smistati nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle uscite del mese di settembre.
Il mio rifugio e la mia tempesta – Tassorosso
Il mio rifugio e la mia tempesta è un libro, edito Guanda, di Arundhati Roy. La scrittrice indiana ha vinto nel 1997 il Book Prize con Il dio delle piccole cose.
Il nuovo libro è un memorie scritto all’indomani della morte della madre. Racconta la vita di Arundhati a partire dalla sua infanzia, attraverso gli anni che la portano alla scrittura, all’impegno per le cause sociali ed ecologiche.
Il mio rifugio e la mia tempesta è un libro intimo e delicato che toccherà il cuore dei lettori Tassorosso.

Sottobosco – Grifondoro
Sottobosco è un libro, edito Fazi, di Sara Stömberg. L’autrice è giornalista svedese ha esordito proprio con questo romanzo che è stato premiato come miglior esordio dell’anno dall’accademia svedese di scrittura crime ed è stato finalista come miglior esordio all’Adlibrispriset e al Crimetime Award.
La protagonista del romanzo è Vera Bergström, ex giornalista cinquantenne in crisi, che torna nel Nordovest della Svezia dopo aver perso lavoro e compagno. Quando una donna viene trovata assassinata, Vera accetta di seguire il caso per il suo vecchio giornale. L’indagine la porterà a scoprire oscuri segreti sfuggiti persino alla polizia.
Sottobosco è un romanzo avvincente che pensiamo possa emozionare i lettori Grifondoro.

La terra del dolce domani – Corvonero
La terra del dolce domani è un libro, edito Feltrinelli, di Harper Lee. La scrittrice statunitense, scomparsa nel 2016, ha vinto nel 1961 il Premio Pulizter per il suo celebre Il buio oltre la siepe. La terra del dolce domani è un suo inedito pubblicato in contemporanea mondiale.
Il nuovo libro è una raccolta di scritti, saggi e riflessioni che coprono gran parte della vita e della carriera di Harper Lee, offrendo uno sguardo inedito sulla sua voce di autrice e sul contesto culturale in cui è nata.
La terra del dolce domani è una raccolta profonda che interesserà sicuramente i lettori Corvonero.

Luna fredda su Babylon – Serpeverde
Luna fredda su Babylon è un libro, edito Neri Pozza, di Michael McDowell. Lo scrittore americano è vissuto tra il 1950 e il 1999. Dopo il successo della sua saga horror Blackwater pubblicata per la prima volta in Italia nel 2023, Neri Pozza ha deciso di tradurre e portare nelle librerie italiane anche altre opere dell’autore.
Il romanzo è ambientato a Babylon, in Florida, nel 1980. Quando Margaret Larkin scompare la città si ritrova a fare i conti con i propri peccati: un luogo dove il caldo brucia la pelle, le superstizioni avvelenano l’aria e il fiume sembra conoscere il prezzo di ogni colpa.
Luna fredda su Babylon è un romanzo oscuro e misterioso che siamo certi terrà incollati i lettori Serpeverde.

Questi erano i nostri consigli tra i libri usciti nel mese di ottobre. Ora lasciamo la parola a voi! Cosa avete letto e cosa ci consigliate questo mese?
Vi aspettiamo nei commenti.





